Meizu Pro 5 lanciato ufficialmente! Specifiche, prezzo e disponibilità

Meizu Pro 5

Ed anche questa è andata. Dopo le ormai canoniche settimane di rumours, Meizu ha ufficializzato il suo nuovo Top di Gamma, il Meizu Pro 5, lanciato in 2 diverse versioni.

Come già accaduto in precedenza, parte delle specifiche ufficiali del dispositivo conferma quanto visto nei leaks delle settimane scorse, ma in questo articolo riepilogativo vedremo tutto quanto è stato riportato dall’azienda al China Nation Convention Center di Pechino durante la conferenza di lancio, alla quale noi di GizChina.it abbiamo partecipato.

Meizu – Il nuovo Logo

In occasione del lancio del Meizu Pro 5, l’azienda ha anche ufficializzato il nuovo logo, del quale vi avevamo già mostrato un’anteprima e che conferma l’intenzione di Meizu di intraprendere una “strada più giovanile”.

Nuovo Logo di Meizu

Il logo è stato realizzato da Mauro Masciarelli di Metadesign.

meizu-pro-5-7

Meizu Pro 5 specifiche complete

Come ampiamente anticipato, il nuovo Meizu Pro 5 sarà dotato di un processore octacore Samsung Exynos 7420 64-bit, un chipset con architettura big.LITTLE (4 core Cortex-A57 con clock a 2.1Ghz e 4 Corte-A53 con clock a 1.5Ghz) e processo produttivo a 14nm.

L’Exynos 7420 permetterà al Meizu Pro 5 di raggiungere l’incredibile punteggio Antutu 75685 punti!

Secondo quanto dichiarato da Meizu, il 7420 si caratterizza per dei consumi del 35% inferiori allo Snapdragon 810 di Qualcomm, pur offrendo delle prestazioni superiori del 20%.

La GPU è l’ormai conosciutissima e rodatissima Mali-T760 MP8, una scheda grafica che abbiamo imparato a conoscere per le sue ottime prestazioni nel gaming. La GPU Mali-T760 secondo Meizu è del 10% più veloce dell’Adreno 430.

Due diversi tagli per RAM (che sarà di tipo LPDDR4) e memoria interna, da 3GB/32GB per la versione “base” e ben 4GB/64GB per la versione “Top”. la memoria interna è di tipo UFS 2.0, 4 volte più veloce dell’Emmc5.

La memoria è espandibile tramite micro SD (fino a 128GB) su entrambe le versioni.

Meizu Pro 5 – il Display

Il display del Pro 5 sarà invece un’unità Super Amoled a matrice diamantata da 5.7 pollici con curvatura 2.5D e risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel pari a una densità di 387PPI.

Il display sarà inoltre protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Durante la presentazione Meizu ha ribadito la sua idea dell’inutilità della risoluzione 2K su un display di uno smartphone, in quanto difficilmente percepibile dall’occhio umano.

Il display del Meizu Pro 5 è stato oggetto di un lungo lavoro per la taratura dei colori e si caratterizzerà per una migliore gestione energetica.

Meizu Pro 5 – Comparto fotografico

Fotocamera principale con sensore Sony IMX230 da 21 mega-pixel (1/2.4”) con 6 lenti, 1.12-micron pixel, apertura F/2.2, doppio flash LED dual Toneprocessore ISP dedicato, 23 petaflos al secondo e Autofocus Laser per una messa a fuoco in 0.2 secondi.

meizu-pro-5-2

La Fotocamera frontale sarà invece dotata di un sensore Omnivision OV5670 da 5 mega-pixel con apertura F/2.0.

meizu-pro-5-4

La registrazione video sarà possibile alla risoluzione massima 4K, ma anche a 120fps (Slow Motion).

Meizu Pro 5 – Comparto audio

Ottimo anche il comparto audio del nuovo Pro 5. L’Hi-Fi 2.0 di Meizu sarà caratterizzato dalla dotazione di un chip audio dedicato DAC ESS ES9018K2M (lo stesso del Meizu MX4 Pro e dello Xiaomi Mi Note Pro) con amplificatore professionale OPA 1612 – (123db in cuffia). Come anticipato sono state presentate anche le nuove cuffie EP-31 al prezzo di 199 Yuan (circa 28 euro).

Meizu Pro 5 – Batteria

La batteria installata sul Meizu Pro 5 è un’unità da 3050mAh, che, grazie ai consumi ridotti del 30%, dovrebbe garantire una durata di 8 ore di schermo acceso.

Inoltre, come gli altri smartphone di ultima generazione lanciati di recente, anche il Meizu Pro 5 sarà dotato di USB Type-C, oltre che del Fast Charge di Meizu mCharge 2.0 che offrirà prestazioni di ricarica del 65% in 30 minuti.

Meizu Pro 5 – Altre caratteristiche

Il tasto mBack, su cui è installato il lettore di impronte digitali mTouch, è stato ridisegnato e la lettura dell’impronta sarà ora più veloce.

Come il Meizu MX5 anche il Pro 5 sarà dotato di supporto dual SIM dual 4G LTE (switchabile a caldo via software) fino a 300Mbs con supporto VoLTE (Voice over LTE) un nuovo protocollo per l’utilizzo dell’LTE anche in modalità “voce”.

Il comparto connettività è completato dal Wi-Fi 802.11 ac/b/g/n con supporto alle bande 2.4GHz e 5GHz, l’NFC e il Bluetooth  in versione 4.1 con BLE.

Durante la presentazione Meizu ha riservato particolare attenzione ai processi produttivi del dispositivo, sottolineando la grandissima cura nei dettagli e i lunghi processi di lavorazione.

Il dispositivo misurerà 156.7 x 78 x 7.5 mm di spessore per un peso totale di circa 168 grammi.

Il Meizu Pro 5 sarà caratterizzato da una scocca interamente realizzata in metallo con taglio diamantato.

Meizu Pro 5 – La nuova Flyme 5

Dal punto di vista software sulla nuova Flyme 5 sono tante introdotte delle novità. Innanzitutto un design più user friendly e la rimozione della Smart Bar, in quanto le App da ora in poi avranno un menu scalare.

Inoltre, ad ogni app aperta la barra delle notifiche cambierà colore.

L’interfaccia della nuova Flyme 5 cambia anche per quanto riguarda Homescreen e multitasking. E’ stata infatti aggiunta una nuova riga di App e il Multitasking è ora multi windows.

Lo store musicale della Flyme 5 offrirà tutti i brani a 320 Kps.

Tutte le icone saranno ad alta definizione, anche quelle terze parti.

Inoltre, la nuova Flyme sarà caratterizzata da un consumo energetico minore dell’11% rispetto alla precedente Flyme 4.5.

Meizu Pro 5 – Prezzi e disponibilità

Il Meizu Pro 5 è già disponibile all’acquisto in Cina a 3099 Yuan (circa 436 euro al cambio attuale) per la versione da 4GB/64GB – 2799 Yuan (circa 394 euro) per la versione con 3GB/32GB.

Le prime consegne sono previste a partire dal 12 ottobre. Ancora nessuna notizia riguardo la disponibilità ufficiale in Europa e, quindi, in Italia tramite Meizumart.it.

UPDATE: Ecco delle prime foto reali del Meizu Pro 5!