Chuwi Hi8, la recensione di GizChina.it del tablet dual-boot Android + Win 10

CHUWI HI8

A pochi giorni dalla pubblicazione della recensione del Chuwi Vi7, vi proponiamo oggi un’altra recensione di un tablet dell’azienda, ovvero il Chuwi Hi8.

Come il Vi7, anche il Chuwi Hi8 è un tablet low-cost, ma che “alza un po’ l’asticella” sia del prezzo, che dell’hardware in dotazione. Uno degli aspetti maggiormente interessanti del dispositivo è tuttavia la dotazione del Dual Boot, con possibilità di utilizzo di Android 4.4 KitKat o del recentissimo Windows 10.

Chuwi-Hi8-foto-0

Per l’acquisto del Chuwi Hi8 vi rimandiamo allo store di TinyDeal.com. Il tablet è attualmente in offerta e lo sarà ancora per circa 1 giorno.

Chuwi Hi8 | Android + Win 10 | – La recensione di GizChina.it

Chuwi Hi8 – Confezione di vendita

Chuwi-Hi8-foto-10

Il box di vendita del Chuwi Hi8 è realizzato in cartone e a grandi linee ricorda le fattezze estetiche delle confezioni di Xiaomi. Sulla parte frontale è riportato il logo dell’azienda cinese, mentre lateralmente troviamo riportate le varie specifiche tecniche del prodotto, a partire dallo storage interno, fino alle opzioni del Dual-Boot.

Nella confezione di vendita, invece, troviamo:

  • Tablet;
  • Caricatore da parete con presa europea e uscita da 2A;
  • Cavo USB-micro USB;
  • Cavo OTG;
  • Manuali utente e garanzia (in lingua cinese).

Chuwi Hi8 – Design e materiali

Chuwi-Hi8-foto-9

Costruito interamente in plastica, il Chuwi Hi8 nell’utilizzo non offre una sensazione “premium”, ma da l’impressione di avere tra le mani “qualcosa” di molto più cheap. Ovviamente, da questo punto di vista è necessario considerare il prezzo di vendita.

Anche il frame laterale, che, vista la finitura cromata, potrebbe apparire in alluminio, è realizzato in plastica, e la stessa impressione cheap è offerta anche dal vetro frontale.

La finitura della back cover è simil zigrinata e la verniciatura è anche su questo modello opaca. Il grip è leggermente migliore rispetto a quanto rilevato sul Vi7 e questo nonostante le dimensioni non proprio ridottissime.

Le dimensioni del prodotto sono, infatti, di 212 x 124 x 7.9 mm ed il peso è di circa 348 grammi; il display, come intuibile dal nome, è un’unità da 8 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1200 pixel con rapporto 16:10.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti a bordo del Chuwi Hi8.

Chuwi-Hi8-foto-8

A partire dal lato destro, troviamo uno slot per MicroSD.

Chuwi-Hi8-foto-2

Sullo stesso lato sono posizionati, come vedete in foto, anche il bilanciere per la regolazione del volume e il classico pulsante di accensione/blocco/spegnimento.

Chuwi-Hi8-foto-3

Sulla parte superiore troviamo il connettore da 3.5 mm per gli auricolari ed il connettore Micro USB per la ricarica e il trasferimento dei file.

Chuwi-Hi8-foto-4

Frontalmente il sensore per la regolazione automatica della luminosità (che, tra l’altro, funziona molto bene) e la fotocamera secondaria da soli 0.3 mega-pixel.

Chuwi-Hi8-foto-1

In basso, invece, troviamo il pulsante che raffigura il logo Windows, che funge da tasto Home se utilizzato su Android mentre apre il menu “Start” se utilizzato su Windows 10.

Chuwi-Hi8-foto-6

Posteriormente, accanto alle varie certificazioni di cui è dotato il dispositivo, troviamo lo speaker di sistema posto nell’angolo in basso a destra.

Chuwi-Hi8-foto-7

Sull’angolo opposto, quindi nella parte superiore sinistra della back cover, troviamo invece la fotocamera principale da 2 mega-pixel sprovvista di Flash.

Chuwi Hi8 – Display

Chuwi-Hi8-foto-0

Il display in dotazione a Chuwi Hi8 come anticipato è un’unità da 8 pollici con risoluzione pari a 1920 x 1200 pixel, quindi un FullHD “modificato” a causa del formato a 16:10 del dispositivo. La qualità cromatica è buona, tutte le varianti di colore sono ben riprodotte e non si rilevano problemi di taratura di alcun tipo.

Lascia un po’ perplessi la luminosità massima del pannello; se utilizzato in luoghi chiusi, o comunque in presenza di non una fortissima luce, il display non ha problemi di alcun tipo, mentre tende a diventare difficile da utilizzare quando si va all’esterno.

Il touchscreen è nella media; preciso il più delle volte, ma all’interno di Windows 10, presenta qualche piccolissimo problemino (probabilmente solo di calibrazione, in quanto il tocco si presenta “sfasato” di qualche millimetro).

Chuwi Hi8 – Connettività

Purtroppo, ciò che ci ha lasciati un po’ di amaro in bocca è la mancanza di un alloggiamento per le schede SIM, in modo tale da poter utilizzare internet ovunque e senza Wi-Fi. Tuttavia, troviamo a bordo del Chuwi Hi8 tutti gli standard di connettività al momento indispensabili. Eccoli di seguito elencati: WiFi (802.11 b/g/n), Bluetooth 4.0, OTG, Miracast.

Dal punto di vista delle prestazioni del comparto connettività dell’Hi8, il Wi-Fi è risultato essere sufficiente, perchè se utilizzato a schermo spento tende spesso a disconnettersi e a non scambiare dati con il vostro router.

Il pairing del bluetooth con vari dispositivi è invece molto veloce.

Chuwi Hi8 – Memoria interna

Lo spazio di archiviazione disponibile è di 32GB, ma quello realmente disponibile all’utente è più ridotto, su entrambi gli OS installati. Troviamo, infatti, innanzitutto due diverse partizioni, ognuna delle quali è dedicata al rispettivo sistema operativo.

Partendo dal sistema Android 4.4 KitKat, abbiamo disponibili solamente 6,78GB utilizzabili per installare applicazioni o copiare file di ogni tipo nella memoria interna.

All’interno di Windows 10, invece, il disco locale offre 19GB residui, di cui, al netto del sistema operativo, ne rimangono circa 7GB a disposizione per l’utente.

Fortunatamente sarà possibile espandere la memoria interna grazie alla presenza di uno slot per micro SD.

Chuwi Hi8 – Hardware e performance

Sul Chuwi Hi8 troviamo un processore Intel Atom Baytrail-T Z3736F Quad-core da 2.16GHz, che, affiancato da 2GB di RAM DDR3L, nei nostri stress test si è comportato piuttosto bene.

La memoria interna come dicevamo è da 32GB di tipo eMMc. Le applicazioni multimediali testate girano bene su entrambi i sistemi operativi. Nei benchmark si ottengono risultati nella media, ma comunque soddisfacenti per la fascia di prezzo.

Le performance in entrambi i casi sono buone. Tuttavia, mentre Android 4.4 non soffre di alcun lag o imputnamento, Windows 10 evidenzia qualche piccolo rallentamento. In generale però è risultata molto più gradevole l’esperienza di utilizzo dell’OS di Microsoft.

Ecco i risultati dei benchmark effettuati sul Chuwi Hi8

Chuwi Hi8 – Antutu Benchmark

Chuwi Hi8 – Multimedia

Chuwi-Hi8-foto-6

Lo speaker posto nella parte posteriore offre delle prestazioni audio nella norma; infatti, non eccelle nè delude durante l’utilizzo. Il volume del suono in uscita è buono ed anche la calibrazione delle frequenze alte e basse è stata ben ottimizzata dal produttore cinese.

La riproduzione video riesce molto bene al Chuwi Hi8; esso, infatti, se la cava alla grande (su Android, su Windows leggermente meno) nella riproduzione di file multimediali fino al 4k a partire dal FullHD.

Le fotocamere sono l’aspetto più deludente di questo tablet di Chuwi, ma siamo abituati a risultati del genere su dispositivi della categoria; Il sensore posteriore da 2 megapixel e quello frontale da 0.3 megapixel non garantiscono una qualità accettabile e sono pressochè insufficienti durante l’utilizzo.

Di seguito trovate alcuni scatti realizzati con il Chuwi Hi8.

Chuwi Hi8 – Batteria

Ben 4000 mAh a disposizione di chi utilizzerà il Chuwi Hi8; basteranno? Nell’analisi di questo aspetto bisogna senza dubbio considerare i due sistemi operativi di cui è dotato il dispositivo.

Partendo, questa volta, da Windows 10, abbiamo sicuramente dei consumi migliori che su Android; essendo la piattaforma BayTrail di Atom già consolidata a bordo di sistemi Windows, infatti, i consumi risultano essere meglio ottimizzati, ragion per cui si riescono a realizzare 5 ore abbondanti di utilizzo, collegati in Wi-Fi e navigando in internet.

Con Android 4.4 invece i risultati sono leggermente inferiori e si riesce a totalizzare non più di 4 ore e mezza di schermo attivo, sempre in Wi-Fi e con la stessa tipologia di utilizzo.

Chuwi Hi8 – Software

Come già accennato in premessa, una delle principali particolarità di questo tablet è la possibilità del Dual-Boot; per chi non sapesse il significato del termine, se si parla di Dual Boot si intende un dispositivo in grado di avviare (Boot significa proprio avvio nel gergo informatico) due Sistemi Operativi, nel nostro caso Android 4.4 KitKat e Windows 10.

Android 4.4 KitKat è praticamente stock; al primo avvio troveremo pre-installate esclusivamente alcune app cinesi e quella di TinyDeal, mentre sono assenti altre personalizzazioni da parte del produttore.

Chuwi-Hi8-Android

In Windows 10, invece, dopo aver eseguito l’inizializzazione del dispositivo con i settaggi relativi ai nostri account Microsoft, il tablet risulta essere subito pronto all’uso; unica pecca è la lingua di sistema pre-installata, esclusivamente in inglese e in cinese. Tuttavia, con qualche “smanettamento” sarà semplicissimo portare anche la lingua italiana.

Prestazioni molto buone con entrambi gli OS, ognuno dei quali riesce meglio in qualcosa; multimedialità e gaming su Android sono più sviluppati, mentre navigazione web e “funzioni da ufficio” sono al top in Windows 10 (che, tra l’altro, offre anche la suite di Office preinstallata).

Chuwi-Hi8-Windows-2 Chuwi-Hi8-Windows-1

Chuwi Hi8 – Galleria Fotografica

Chuwi Hi8 – Conclusioni

Il Chuwi Hi8 è un buon prodotto caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se si considerano gli altri competitor in circolazione; Il dispositivo si presenta con un buon assemblaggio, seppur realizzato con dei materiali costruttivi non proprio da “primo della classe”.

Tutto ciò è però compensato da un hardware che gli consente di essere un buon dispositivo, in grado di svolgere tutte le classiche funzioni di un tablet, come, ad esempio, prendere appunti, navigare in internet, vedere in treno un film.

Cosa bocciare del Chuwi Hi8? Senza ombra di dubbio le due fotocamere di cui è dotato, ma sappiamo benissimo che il comparto fotografico non rappresenta il pezzo forte in dispositivi come questo.

Per l’acquisto del Chuwi Hi8 vi rimandiamo allo store di TinyDeal.com. Il tablet è attualmente in offerta e lo sarà ancora per circa 1 giorno.