Xiaomi Mi 5 prossimo al lancio? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Xiaomi Mi 5

Dell’erede dello Xiaomi Mi4, lo Xiaomi Mi 5, si parla ormai da un po’ di mesi e il futuro Top di Gamma dell’azienda cinese è probabilmente uno degli smartphone più attesi dell’anno.

Molti sono i leaks, le immagini trapelate e le informazioni che, tra conferme e smentite, sono emerse in queste ultime settimane, così tante, e a volte contraddittorie, che è facile fare un po’ di confusione. Proviamo a mettere ordine!

Già a partire dallo scorso dicembre, del presunto Xiaomi Mi 5 sono apparse online delle prime immagini e, in particolare, una foto che ritraeva un dispositivo identico nel design allo Xiaomi Mi4, ma con un tasto home fisico e un display caratterizzato da cornici più sottili rispetto al precedente modello.

Xiaomi Mi5 Mi4S leakedTuttavia, osservando con attenzione la foto è possibile scorgere degli “interventi” di ritocco e, quindi, la stessa può essere considerata un fake.

Xiaomi Mi 5 Case

Nei giorni immediatamente successivi (i primi giorni di Gennaio) al primo leak è invece apparsa online una foto ritraente una presunta cover protettiva per il futuro Mi 5, ma, considerando il tempo intercorso dalla pubblicazione ad oggi, possiamo dare come “falsa” anche questa immagine.

Sono poi trapelate delle immagini del presunto telaio del dispositivo, seguite successivamente da altre immagini, apparentemente concordi, di uno smartphone “in carne ed ossa”. Secondo le notizie diffuse con le immagini appena discusse, le misure dello Xiaomi Mi 5 sarebbe di 140.89 × 71.4 × 5.1 o 6.1 mm di spessore, contro i 139.2 × 68.5 × 8.9 mm dello Xiaomi Mi4.

Accelerando un po’ in questa carrellata di leaks, arriviamo (quasi) “ai giorni nostri” ed esattamente a Maggio quando sono state diffuse le immagini che vedete in alto, le quali ritraggono un dispositivo apparentemente con display senza cornici (il device è spento, quindi non possiamo confermarlo) e con un vetro curvo 2.5D (come lo Xiaomi Mi Note e Mi Note Pro).

Xiaomi Mi5

Successivamente, è invece trapelata un’immagine che mostra un design più iPhone-Style, con dei bordi metallici più bombati e un doppio speaker sul profilo inferiore. Tuttavia, più che una foto reale, quest’ultima immagine sembra essere un render realizzato al computer.

Xiaomi Mi5 antutu

Infine, poco meno di un paio di settimane fa, è stato pubblicato uno screenshot di un benchmark Antutu, attribuito dal leaker proprio allo Xiaomi Mi 5. Il punteggio di ben 73.075 punti evidenzierebbe la presenza di un hardware di altissimo livello, concorde con quanto emerso dalle notizie trapelate relative alle specifiche tecniche, di seguito riportate.

Lo Xiaomi Mi 5 sarà probabilmente dotato di un display più grande del suo predecessore, ovvero un’unità IPS da 5.3 pollici con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel, che si traducono in una densità di ben 554 PPI.

Il processore installato sul device potrebbe essere lo Snapdragon 820 octacore (quad-core da 2.2 Ghz + quad-core da 1.8Ghz), anche se, considerato il possibile lancio a breve, è molto più probabile uno Snapdragon 810. Il processore Qualcomm sarà affiancato sul device da una GPU Adreno 530 e 4GB di RAM.

La memoria interna sarà probabilmente in due tagli da 16 e 64GB e non sarà presente lo slot di espansione tramite micro SD.

Il comparto fotografico sarà invece composto da una camera posteriore da 16 mega-pixel con doppio flash LED (probabilmente dual tone), autofocus laser e OIS (Stabilizzazione Ottica dell’Immagine), con capacità di registrazione video a 2160p 30FPS e Slow Motion (720P a 240FPS). La Cam frontale, invece, sarà dotata di un sensore da 6 mega-pixel in grado di registrare video alla risoluzione massima 1080p.

La batteria potrebbe essere un’unità da 3030mAh e sul dispositivo sarà ovviamente installata la nuova MIUI 7 basata su Android Lollipop 5.1.

Probabile l’adozione di un lettore di impronte digitali e dell’USB Type-C, così come il supporto dual SIM dual 4G LTE. Il dispositivo dovrebbe avere dimensioni di 140.89 × 71.4 × 5.1 mm.

Per quanto riguarda il prezzo, è possibile che il prossimo flagship di Xiaomi sarà messo a listino alla cifra di 2299 Yuan, pari a circa 314 euro al cambio attuale.

Qui trovate una scheda tecnica dello Xiaomi Mi 5 basata su tutti i rumor riportati in questo articolo.

Questo è quanto è emerso negli ultimi mesi relativamente al futuro Xiaomi Mi 5, voi cosa ne pensate?