Zeaplus DM360 [Clone Moto 360], la recensione di GizChina.it

Il mercato degli Smartwatch cinesi sembra essere in pieno fermento e da tradizione “orientale” non mancano le copie dei dispositivi lanciati dai brand più noti. Oggi vedremo la recensione dello Zeaplus DM360, uno smartwatch che già dal nome lascia intuire la chiara ispirazione al Morotola Moto 360.

Del dispositivo abbiamo già visto un primo unboxing, ma oggi, dopo alcune settimane di utilizzo, proveremo a capire se lo stesso può essere considerato una valida alternativa al modello più noto e, quindi, un buon acquisto.

Zeaplus DM360 [Clone Moto 360], la recensione di GizChina.it

Zeaplus DM360

Zeaplus DM360: design e struttura

Come già anticipato nell’unboxing del dispositivo, la qualità costruttiva dello Zeaplus DM360 è apparsa fin da subito buona. In particolare, ciò che dello smartwatch ci ha colpito fin dalle prime impressioni è stata sicuramente la resistenza della cassa, realizzata in acciaio e ben assemblata e disponibile nelle varianti nero (quella della review), argento e oro.

Zeaplus DM360

Tuttavia, se da un lato è possibile confermare le buone impressioni sulla cassa, dall’altro non possiamo dire lo stesso per il cinturino del dispositivo. Quest’ultimo, infatti, è realizzato in un materiale sintetico (quindi, non in pelle) che già dopo alcuni giorni di utilizzo ha cominciato a scorticarsi.

Zeaplus DM360

Per fortuna, grazie alla possibilità di staccare il cinturino, lo stesso potrà essere facilmente sostituito. Sempre relativamente al cinturino, è importante sottolineare che il materiale utilizzato per la sua realizzazione non è particolarmente adatto al contatto con la pelle durante le giornate più calde, in quanto tende ad aumentare la sudorazione della zona di contatto tra polso e smartwatch.

Prima di continuare diamo un veloce sguardo alla struttura del dispositivo.

Zeaplus DM360

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e lo speaker di sistema.

Zeaplus DM360

Il lato sinistro ospita esclusivamente un microfono.

Zeaplus DM360

Nella parte posteriore, realizzata in plastica, troviamo i pin per la ricarica del dispositivo mediante l’apposito cavo USB e il sensore di misurazione dei battiti cardiaci. Sotto la scocca, invece, trova alloggiamento la batteria da 320mAh, della quale parleremo più nel dettaglio nell’apposita sezione.

Zeaplus DM360: le specifiche complete

Lo Zeaplus DM360 è dotato di un display IPS circolare da 1.22 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel, un processore Mediatek per i dispositivi wearable, ovvero l’MT2502A, affiancato da 32MB di RAM e 128MB di memoria interna.

Di seguito le specifiche complete dello Zeaplus DM360:

  • Color: Argento, nero, oro;
  • dimensioni: 42.5 x 12.5 x 255 mm
  • peso: 56 grammi;
  • connettività: bluetooth 4.0, compatibile con Android e iOS;
  • processore: MediaTek MTK2502A
  • display: 1.22 pollici circolare IPS capacitivo, con risoluzione 240 x 240 pixel;
  • RAM: 32MB;
  • memoria interna: 128MB;
  • funzionalità: pedometro, calcolo calorie, monitoraggio del sonno, misurazione battiti cardiaci, anti-lost, playback musicale, notifiche, chiamate, messaggi;
  • batteria: 320 mAh
  • Waterproof: certificazione IP67:
  • lingue: English, Deutsch, Italiano, Español, Português, Русский, French e altre.

Zeaplus DM360: display

Il display è invece un’unità IPS circolare da 1.22 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel. Come sul dispositivo ispiratore (il Moto 360), anche il display dello Zeaplus DM360 presenta un taglio inferiore, tale da coprire alcuni contenuti dei quadranti utilizzati.

Zeaplus DM360

Il pannello del DM360 ha evidenziato una nitidezza generale abbastanza buona, anche se è comunque leggermente visibile la griglia dei pixel.

Tuttavia, il principale difetto del display riguarda il suo assemblaggio, in quanto osservandolo più attentamente (in particolare nella visualizzazione del quadrante) è possibile notare che lo stesso non è perfettamente allineato.

Il touchscreen è abbastanza reattivo e l’unico problema è intrinseco nella dimensione del display, in quando con uno spazio così ridotto è molto facile premere in punti in cui non si vorrebbe farlo.

Zeaplus DM360: primo utilizzo

Prima di utilizzare il dispositivo sarà ovviamente “necessario” accoppiarlo con lo smartphone. Una volta installata l’applicazione dedicata (disponibile sia per Android che iOS) mediante la lettura del QR Code, eseguirete l’accoppiamento via Bluetooth, in modo da poter utilizzare le varie funzioni che necessitano della stessa.

Il pairing bluetooth è risultato abbastanza stabile, ma va segnalata la difficoltà nel riprenderlo successivamente ad una disconnessione, ad esempio avvenuta per un allontamento dal dispositivo accoppiato.

L’applicazione in dotazione al DM360 (la stessa che abbiamo trovato su altri smartwatch cinesi) è però molto scarna. Nel monitoraggio dei passi o del sonno, ad esempio, la stessa non riporta alcun riepilogo delle sessioni precedenti, né in forma singola, né cumulativa (settimanale, mensile, etc.).

Quindi, da questo punto di vista risulta essere abbastanza inutile.

In generale il conteggio dei passi sembra essere abbastanza realistico, mentre il monitoraggio del sonno è completamente sballato.

L’unica vera utilità riguarda la gestione della ricezione delle notifiche direttamente sullo smartwatch. Lo Zeaplus DM360, infatti, è in grado di ricevere non solo le notifiche di tutte le app installate sul dispositivo accoppiato, ma anche quelle “di sistema” (segnalazione batteria scarica, ecc.).

Zeaplus DM360: software

La dotazione hardware dello Zeaplus DM360 non è certo da Top di Gamma della categoria. Tuttavia, il processore Mediatek MT2502A e i 32MB di RAM disponibile, per quanto potrebbero sembrare insufficienti, garantiscono comunque delle buone prestazioni su questo smartwatch.

Inoltre, l’utilizzo del dispositivo è facilitato dalla presenza di alcune gesture, come quella più classica (ed utile) per riattivare il display alla rotazione del polso, che si attiva con il classico movimento del braccio che dal corpo va verso lo sguardo (funziona “quasi” sempre, 4 volte su 5 la riattivazione del display è garantita) e quella per scorrere tra i menu, con delle rotazioni del polso.

Seppur con delle traduzioni non perfette, il software è comunque in italiano e in generale la UI è molto semplice e intuitiva nell’utilizzo. L’OS, infatti, si caratterizza per:

  • Il quadrante per la visualizzazione dell’ora, la cui grafica può essere modificata (mediante una pressione prolungata) tra 5 clock face disponibili;
  • un menu a tendina per la gestione veloce della luminosità del display (non è presente un sensore, quindi la stessa dovrà essere regolata sempre manualmente), del volume, l’attivazione del bluetooth, la visualizzazione dei messaggi di testo presenti sul dispositivo accoppiato e il livello della batteria;
  • un menu con griglie 2 x 2 che si susseguono e che ci permettono di accedere alle varie funzioni, delle quali troverete una spiegazione dettagliata nella video recensione.

Zeaplus DM360: batteria

Sullo Zeaplus DM360 troviamo installata un’unità da 320mAh, che, secondo la scheda tecnica ufficiale, dovrebbe garantire una durata di circa 72 ore. Tuttavia, l’uso quotidiano (e intenso) del dispositivo ha rivelato un dato inferiore, ovvero di circa 48 ore, comunque molto buono considerando l’autonomia media degli altri device della categoria.

C’è da dire poi che a causa della ridotta capacità della batteria la ricarica della stessa risulta essere davvero molto veloce. In circa 1 ora e mezza, infatti, riuscirete a ricaricare dallo 0 al 100% il DM360. Quindi, batteria che può essere sicuramente promossa.

Zeaplus DM360: galleria fotografica

Zeaplus DM360: conclusioni

Lo Zeaplus DM360 è un dispositivo che, lo abbiamo ripetuto più volte, si ispira al Moto 360, uno smartwatch uscito già da un po’ di mesi e che ora si trova su Amazon.it a circa 190 euro (con possibilità di ricevere un rimborso di 20 euro da Motorola, qui i dettagli della promo). Il DM360 costa meno della metà e, quindi, nonostante i bug rilevati in questa recensione, sarebbe semplice consigliarne l’acquisto.

Zeaplus DM360

Tuttavia, il limite più grande dello Zeaplus DM360 è quello che riguarda l’app di gestione davvero poco completa, che, ad esempio, non offre un riepilogo settimanale/mensile/etc. dei passi, il monitoraggio del sonno che non funziona a dovere e la qualità che è decisamente inferiore rispetto al “modello di riferimento”, con particolare riferimento al display montato “male”.

Ottima la presenza delle notifiche da tutte le applicazioni, anche se sarebbe stato gradito sicuramente un sistema di riconoscimento vocale per rispondere direttamente alle stesse.

Chiudiamo, quindi, con la classica domanda: vale la pena acquistare lo Zeaplus DM360? Probabilmente no, ma questo è un parere di natura strettamente soggettiva.

Valutate attentamente quanto riportato in questa recensione (testuale e video), soppesando i pro e i contro del dispositivo, in modo tale da capire se per voi il prezzo di circa 70 euro (su Zeaplus.com) necessari per l’acquisto dello smartwatch potrebbero rappresentare un buon affare.