Xiaomi Power Bank 5000mAh, la recensione di GizChina.it

In questa calda domenica di luglio vedremo una veloce prova di un accessorio che potrebbe risultare molto comodo e funzionale durante le vostre vacanze. Mi riferisco alla Xiaomi Power Bank 5000mAh, una batteria portatile che, da come intuirete dal nome, è dotata di un amperaggio di ben 5000mAh, con il vantaggio però di dimensioni estremamente compatte.

E’ possibile acquistare la Xiaomi Power Bank 5000mAh a meno di 10 euro su Tomtop.com.

Xiaomi Mi Power Bank 5000mAh

Xiaomi Power Bank 5000mAh, la recensione di GizChina.it

La confezione di vendita della Power Bank di Xiaomi è di colore bianco – la colorazione classica dei box degli accessori dell’azienda – ed ovviamente di dimensioni molto ridotte. Al suo interno troviamo, oltre alla Power Bank, un cavo USB-micro USB di tipo flat e un manuale utente (esclusivamente in lingua inglese).

Xiaomi Mi Power Bank 5000mAh

Come anticipato in premessa una delle caratteristiche principali della Xiaomi Power Bank 5000mAh sono le dimensioni ridotte, soprattutto se le stesse sono rapportate all’amperaggio offerto. L’oggetto, infatti, misura 125 x 69 x soli 9.9 mm di spessore, per un peso totale di 156 grammi.

Dimensioni e peso che, quindi, renderanno facilmente trasportabile la Power Bank.

Xiaomi Mi Power Bank 5000mAh

Come le altre Power Bank dell’azienda, anche questa batteria portatile di Xioami è realizzata con la classica finitura in alluminio, che, oltre a donare un aspetto molto elegante, allo stesso tempo offre la giusta resistenza e, probabilmente, durevolezza.

Sulla parte frontale troviamo impresso il rappresentativo logo MI, mentre sui bordi laterali su un lato tutte le informazioni relative al dispositivo e sull’altro il tasto di accensione, 4 led di colore bianco che segnaleranno (in maniera percentuale) la carica residua della Power Bank, lo slot micro USB per la ricarica (2.0A in input) e, infine, quello USB Full Size per collegare il dispositivo da ricaricare (2.1A in output).

Come ormai da tradizione Xiaomi la qualità costruttiva della Power Bank è di livello molto elevato e non mi riferisco esclusivamente ai materiali utilizzati, ma anche alle varie soluzioni adottate dall’azienda per garantire la sicurezza del dispostivo e di quelli che allo stesso saranno collegati.

La Xiaomi Power Bank 5000mAh, infatti, è dotata di alcuni sistemi di sicurezza grazie ai quali sarà scongiurato il rischio di sovraccarichi (sia in output che in input), garantita la protezione contro i cortocircuiti e offerta una gestione della temperatura tale da limitarla a livelli non eccessivi.

Xiaomi Mi Power Bank 5000mAh

La dotazione di un amperaggio di 5000mAh permette alla Xiaomi Power Bank di ricaricare più di una volta anche i dispositivi con “grandi batterie”, oltre che di farlo in modo molto veloce. Infatti, ad esempio, con questa unità sarà possibile ricaricare per circa 1 volta e mezza un dispositivo con batteria da 3000mAh, con tempi di ricarica molto limitati, grazie all’amperaggio di output di 2.1A.

I risultati ottenuti in questa prova sono quindi in linea con i dati dichiarati da Xiaomi e, in particolare, lo sono con il valore di Conversion Rate (Tradotto: Tasso di conversione. Legato all’evidenza che il calore prodotto durante l’utilizzo può far “perdere” amperaggio alla batteria), secondo l’azienda pari al 93%. Di conseguenza, l’amperaggio reale erogabile dalla Xiaomi Power Bank 5000mAh si attesta all’incirca sui 4500mAh.

Xiaomi Power Bank 5000mAh: galleria fotografica

Xiaomi Power Bank 5000mAh: conclusioni

Come già sottolineato in precedenti occasioni, la scarsità media delle autonomia degli smartphone odierni ha generato un automatico proliferare sul mercato di accessori, la maggior parte provenienti dalla Cina, come quello oggetto della recensione odierna. Tuttavia, considerando la “delicatezza” del compito di una Power Bank, per l’acquisto è meglio orientarsi e, quindi, affidarsi ad un’azienda che, come Xiaomi, rappresenta ormai una garanzia nel panorama mobile cinese.

Xiaomi Mi Power Bank 5000mAh

La Xiaomi Power Bank 5000mAh, infatti, come brevemente esposto in questa recensione, è un accessorio che in questi giorni di test si è mostrato affidabile e sicuro, oltre che molto comodo da trasportare viste le sue dimensioni ridotte.

L’acquisto è possibile su Tomtop.com, store sul quale la Xiaomi Power Bank 5000mAh è attualmente disponibile a meno di 10 euro.
Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!