Xiaomi Mi GamePad Bluetooth, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Mi GamePad Bluetooth

Un’azienda come Xiaomi, sempre in costante crescita e sviluppo, da qualche mese è entrata prepotentemente anche nel settore degli accessori, per smartphone e non.

Dopo avervi proposto le recensioni di molti altri accessori dell’azienda , oggi proviamo per voi il nuovo Xiaomi Mi GamePad Bluetooth, un prodotto che, vista la categoria di appartenenza, ha molti rivali sul mercato.

xiaomi-gamepad-bluetooth-00

Il prodotto è disponibile all’acquisto presso TomTop.com a circa 24 euro con spedizione dalla Cina.

Xiaomi Mi GamePad Bluetooth, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Mi GamePad Bluetooth, la confezione di vendita

xiaomi-gamepad-bluetooth-05

Nella confezione di vendita è presente esclusivamente il GamePad di Xiaomi, fatta eccezione però di  un piccolo foglietto illustrativo in lingua cinese e di due pile in formato AA (non ricaricabili), queste ultime necessarie all’utilizzo del dispositivo.

Xiaomi GamePad Bluetooth, costruzione e materiali

Ciò che ogni volta stupisce dei prodotti Xiaomi è, innanzitutto, la cura dei dettagli, oltre che l’ormai nota qualità. Tutto questo, unito a prezzi a volte davvero “ridicoli”, sta contribuendo al successo dell’azienda.

Come evidenziato poche righe più sopra, la qualità dei materiali è stupefacente: ottima la costruzione, buone l’impugnatura e l’ergonomia, così come la disposizione dei vari tasti, con un layout che ricorda i joypad delle due console più vendute sul mercato.

xiaomi-gamepad-bluetooth-01

Dotato di due levette analogiche e delle classiche quattro frecce, lo Xiaomi Mi GamePad Bluetooth possiede un tasto, con impresso il logo “Mi”, che ha funzione di accensione e spegnimento, oltre che da indicatore (dal momento che è contornato da un led monocromatico bianco) che indica lo stato di connessione del dispositivo allo smartphone o al tablet, secondo il seguente schema:

  • Led fisso bianco – indica la connessione stabilita tra i due dispositivi;
  • Led bianco e lampeggiante indica la fase di ricerca tramite bluetooth.

xiaomi-gamepad-bluetooth-03

Xiaomi GamePad Bluetooth, funzionamento e connessione ai dispositivi

Come sicuramente avrete capito, il GamePad di Xiaomi si interfaccia con qualsiasi dispositivo sia in possesso di Bluetooth 4.0 o superiore; è possibile, inoltre, far funzionare il device anche sul PC, in modo praticamente identico a quanto possibile su smartphone e tablet. Dopo aver collegato un piccolo ricevitore bluetooth (dal costo di pochi euro su Amazon), potrete godervi lo Xiaomi GamePad Bluetooth anche a bordo del vostro computer.

xiaomi-gamepad-bluetooth-04

Nella nostra video recensione trovate un test di gaming con il GamePad, nel quale è mostrata il pairing con un Meizu MX5 e una prova di gioco su Asphalt 8.

Il risultato? Divertimento assicurato, tant’è che si ha quasi l’impressione di giocare su una mini console portatile e ciò non solo grazie all’eccezionale grafica del titolo, ma anche, e soprattutto, alla semplicità di utilizzo offerta dal GamePad. Tuttavia, come noto non tutti i giochi presenti sul Play Store sono compatibili e dunque bisogna ricercare qualche titolo che presenti la possibilità di utilizzare un gamepad.

Xiaomi GamePad Bluetooth, galleria fotografica

Xiaomi GamePad Bluetooth, conclusioni

Un prodotto davvero eccezionale per il prezzo a cui è venduto; lo Xiaomi Mi GamePad Bluetooth gode di piena compatibilità con tutti i dispositivi Android (a patto, però, di trovare i giochi che, in generale, supportino l’utilizzo di un dispositivo come questo). Inoltre, tramite degli emulatori è possibile collegarlo anche al computer, previa configurazione dell’emulatore stesso.

Un prodotto che non delude e di cui vi consigliamo l’acquisto. Quindi, se interessati trovate lo Xiaomi Mi GamePad Bluetooth sullo store di TomTop.com.