SJCAM 4000 Plus, la recensione di GizChina.it della action cam che registra in 2K

SJCAM4000 Plus

Il mercato delle action cam cinesi low-cost è in continua espansione, ma se all’inizio era esclusivamente il brand SJCAM ad avere rilevanza in questo settore, con il recente arrivo della YI Camera di Xiaomi e di altre soluzioni proposte da vari produttori (tra cui BlackView) la situazione è leggermente cambiata, visto l’aumento del numero di prodotti di questa categoria e la sempre maggiore competizione.

Nella recensione odierna andremo a provare l’ultimo prodotto firmato SJCAM, ovvero la SJCAM 4000 Plus, l’ultima action cam del produttore cinese in grado di registrare video con una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel.

SJCAM-4000+-1

La SJCAM 4000 Plus è disponibile in offerta fino al 25 luglio su GearBest.com a 137 euro con spedizione dalla Cina.

SJCAM 4000 Plus: confezione di vendita ed accessori

A differenza di altri prodotti marchiati SJCAM, la confezione della SJCAM 4000 Plus è realizzata in maniera particolare, visto il sistema di incastri del coperchio e i tre compartimenti interni, costituiti da tre diversi box ausiliari.

All’interno di essi, in uno troviamo due staffe per collegare l’action cam ad un casco, oltre ad un secondo sportello per il case impermeabile dotato di due fori per non soffocare l’audio, che però ovviamente non garantisce la resistenza all’acqua. Troviamo poi due adesivi SJCAM ed un corposo manuale utente.

SJCAM-4000+-12

In uno due box quadrati troviamo la telecamera inserita nel suo case waterproof, mentre nell’altro sono presenti i numerosi accessori forniti in bundle, tra cui l’attacco per la bicicletta (di scarsa qualità), alcuni adesivi e basi per collegare la telecamera al casco e tanti altri attacchi basilari compatibili con GoPro.

Una dotazione più che buona, quindi, che vi permetterà di iniziare a sfruttare l’action cam da subito, visto che gli accessori indispensabili (come, ad esempio, il case impermeabile) sono già forniti nella dotazione standard.

SJCAM 4000 Plus: specifiche tecniche

La SJCAM 4000 Plus è dotata di un processore Novatek 96660, che permette di registrare ad una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel (QHD) a 30FPS o, in alternativa, in FullHD fino a 60 FPS e in HD a 1280 x 720 pixel ad un massimo di 120 FPS (Slow Motion).

Il sensore installato è l’OV4689 e permette di scattare foto ad una risoluzione di 5, 812 Mega-pixel.

Le dimensioni del prodotto sono davvero contenute, visto che misura 5.9 x 4.1 x 3.0 cm per un peso complessivo, batteria da 900 mAh removibile inclusa, di soli 63 grammi.

Come già visto sulla SJ4000, anche la 4000 Plus eredita il display posteriore da 1.5 pollici adatto a cambiare le impostazioni di registrazione dell’action cam e a verificare l’inquadratura della stessa.

Presente il WiFi a 2.4GHz, utile per interagire con la cam dal proprio smartphone tramite l’apposita App, mentre la lente installata ha un campo visivo di 170°, di conseguenza è presente l’effetto “occhio di pesce”.

SJCAM 4000 Plus: design e costruzione

Il design è lo stesso della SJ4000, ovvero il predecessore della SJ4000+, e richiama la tipica scocca di tante altre action cam. Nella parte frontale troviamo l’obbiettivo e la lente grandangolare, accompagnata dal tasto per l’accensione della telecamera stessa e per la selezione della modalità operativa.

SJCAM-4000+-2

Nella parte inferiore troviamo lo sportellino della batteria removibile da 900 mAh, mentre è assente il tipico filetto da ¼ di pollice, presente su tante altre telecamere e macchine fotografiche.

Nella parte superiore abbiamo, invece, il tasto OK, un LED di attivazione giallo, mentre nella parte posteriore troviamo il display da 1.5 pollici affiancato, a sinistra, da due LED, uno di colorazione Blu ed uno Rosso.

Infine, sul profilo sinistro troviamo lo slot per la microSD, la porta microUSB e quella mini HDMI, mentre su quello destro i due tasti di interazione e per l’attivazione del WiFi, oltre ad alcuni fori per il microfono di sistema.

Come potete notare dalla seguente galleria, le dimensioni sono molto simili a quella della YiCamera di Xiaomi.

Infine, il case impermeabile risulta ben realizzato e con un ottimo sistema di chiusura, tale da garantire l’impermeabilità fino ad una profondità massima di 30 metri.

SJCAM-4000+-19

SJCAM 4000 Plus: software

La SJCAM 4000 Plus vanta un’ottima interfaccia software, davvero ben fatta e completa, disponibile anche in lingua italiana, anche se la traduzione presenta alcune dizioni non tradotte. Con i vari pulsanti installati sull’action-cam è possibile selezionare le varie modalità operative e le diverse opzioni relative alla risoluzione dei video e delle immagini, oltre ad attivare il WiFi ed alcuni parametri relativi alla connessione wireless.

Presente anche la possibilità di correggere l’esposizione e il bilanciamento dei bianchi, sia nelle foto che nei video.

Fra le tante impostazioni troviamo le opzioni relative alla risoluzione di registrazione video, alle dimensione delle foto scattate, ai time-lapse e al timer fotografico.

Per quanto riguarda l’applicazione per smartphone Android, purtroppo non sono riuscito a connettere la SJCAM 4000 Plus a nessuno dei mie due smartphone, ma, in ogni caso, l’app destinata alla gestione della Cam è la stessa che abbiamo già avuto modo di vedere durante alcune review di altre action cam, che permette semplicemente di modificare le impostazioni fondamentali del dispositivo, fra cui la risoluzione dei video e quella delle immagini, oltre ad alcune voci sempre relative alla modalità fotografica.

SJCAM 4000 Plus: qualità audio e video

La qualità dei video registrati è abbastanza buona, specie con una buona illuminazione, anche se ho notato una leggera tendenza al blu delle immagini e video registrati con questa action-cam. Nonostante ciò le immagini ed i video risultano abbastanza definite e fedeli alla realtà.

Molto buona la fluidità dei video a 60FPS, così come i video in HD a 120FPS, ideali per realizzare slow-motion, anche se vi è una leggera perdita di qualità dell’immagine.

Come già detto per altre action cam cinesi economiche, la stabilizzazione dei video risulta abbastanza scarsa, vista l’assenza di uno stabilizzatore ottico. Pertanto, anche i movimenti più piccoli vengono percepiti in maniera brusca, comportando un peggioramento della qualità video finale.

Nella media con questa categoria di prodotti l’audio registrato nei video, che risulta comunque più che sufficiente ed accettabile.

SJCAM 4000 Plus: prova di registrazione video

Eccovi alcuni video realizzati con questa action cam nelle varie modalità.

FullHD a 60FPS

QHD a 30FPS

TimeLapse QHD

Slow Motion HD 120 FPS

SJCAM 4000 Plus: qualità fotografica

Il sensore in dotazione è, come già detto, l’OV4689, grazie al quale sarà possibile scattare foto ad una risoluzione di 5, 812 Mega-pixel.

La qualità degli scatti risulta più che buona, anche se andando ad ingrandire abbiamo una notevole perdita di dettagli e di qualità, segno che forse il sensore installato ha una risoluzione inferiore ai 12 Mega-pixel dichiarati, che vengono raggiunti tramite l’interpolazione come già visto su altre action cam e smartphone cinesi.

Essendo la lente installata di tipo grandangolare, difficilmente sbaglierete inquadratura, dato che il campo visivo è davvero ampio, un po’ come capita con tutte le action cam. Di conseguenza, è ben visibile l’effetto “occhio di pesce”, specie inquadrando oggetti vicini e, purtroppo, manca l’opzione per disattivare questa deformazione ottica, che invece troviamo su altri prodotti.

Inoltre, il tipo di lente installata non consente di realizzare macro o foto molto ravvicinate, che risulteranno spesso sfuocate e poco definite.

SJCAM 4000 Plus: autonomia

Registrando in maniera continua alla massima risoluzione (2560 x 1440 pixel) sono riuscito ad arrivare a quasi 2 ore di registrazione, mentre registrando in FullHD60FPS l’autonomia cala leggermente, il tutto con Wi-Fi spento. Attivando il WiFi l’autonomia scende a circa 70 minuti.

Quindi, in generale è  buona l’autonomia della SJCAM 4000+, visto che nel complesso la durata della batteria si è dimostrata nella media o leggermente superiore alle action-cam cinesi provate fino ad ora. Inoltre, la possibilità di rimuovere la batteria integrata è uno dei punti di forza di questo prodotto, visto che in caso di necessità vi basterà acquistare una seconda batteria ausiliaria.

SJCAM 4000 Plus: conclusioni

La SJCAM 4000 Plus eredita la stessa scocca e design della vecchia SJ4000, con l’aggiunta di nuovi formati di registrazione video (HD a 120FPS) e la possibilità di registrare fino a 2560 x 1440 pixel. Sensibilmente migliorata l’autonomia, nonostante la capacità della batteria sia rimasta la stessa, merito forse del processore meno energivoro, mentre, come sul vecchio modello, troviamo uno sbilanciamento dei colori verso il blu, specie inquadrando il cielo.

Buona la dotazione e gli accessori forniti nella confezione di vendita, così come la qualità generale, che per il prezzo di vendita risulta più che adeguata, anche se a mio parere in questa fascia di prezzo ci sono soluzioni in grado ottenere una qualità video ed una resa cromatica migliore.

Infine, ottima la presenza di diverse impostazioni che permettono di utilizzare questa telecamera anche per time-lapse o come dashcam, mentre l’applicazione per il controllo remoto, che non sono riuscito a connettere a questa action cam, risulta essere abbastanza scarna.

La SJCAM 4000 Plus è disponibile in offerta fino al 25 luglio su GearBest.com a 137 euro con spedizione dalla Cina.