Minix NT-II, la recensione di GizChina.it

L’azienda produttrice dell’accessorio che vedremo nella recensione odierna – Minix – è sicuramente più nota a tutti voi per i suoi Mini PC Android e, più di recente, Windows, come il Minix Z64.

Tuttavia, il noto produttore negli ultimi mesi ha avviato un processo di differenziazione della propria offerta, in particolare lanciando sul mercato delle cuffie, le Minix NT-I e, più recentemente, le Minix NT-II oggetto della nostra prova.

MInix NT-II

Minix NT-II, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Minix NT-II, la confezione di vendita

MInix NT-II

All’interno della confezione di vendita delle cuffie Minix NT-II troviamo un secondo box “a conchiglia”, simile a quello delle Xiaomi Headphones e con la stessa apertura a cerniera.

Il box contiene, oltre alle cuffie, un jack da 3,5 mm di colore rosso, un cavo USB-micro USB per la ricarica delle NT-II, un manuale utente in inglese e la classica brochure con un riepilogo di tutti i prodotti realizzati da Minix.

Minix NT-II, le specifiche tecniche

Come già anticipato brevemente in premessa, le Minix NT-II rappresentano una naturale evoluzione delle precedenti NT-1 lanciate lo scorso anno dall’azienda. Questa evoluzione, oltre agli aspetti più puramente tecnici, riguarda anche la presenza del Jack da 3,5 mm, che, quindi, permetterà di utilizzare le cuffie anche quando la batteria interna (da 320 mAh) sarà completamente scarica. Tuttavia, sul predetto cavo non sono però presenti i comandi per la gestione del volume e delle riproduzione delle tracce audio (presenti comunque sulle cuffie).

Ecco le specifiche complete delle Minix NT-II

  • Bluetooth V 3.0 + EDR, con profili compatibili HSP, HFP, A2DP, AVRCP;
  • range di ricezione di 10 metri;
  • impendenza di 32 ohm;
  • rapporto segnale/rumore > 93 +/- 3db
  • Frequenza di risposta 20Hz – 20kHz
  • Batteria integrata da 320mAh
  • Input DC 5V/150mA
  • Tempo di ricarica dichiarato 3 ore;
  • Stan-by fino a 360 ore.

 Minix NT-II: design, qualità costruttiva e comfort

La qualità costruttive delle nuove NT-II è nella media, ma comunque assolutamente in linea con la fascia di prezzo del prodotto, pari a circa 50 euro.

minix-nt-II-65

Sul lato destro sono presenti dei comandi on-ear per la gestione del volume e delle tracce audio, il tasto di accensione e, sul bordo inferiore, lo slot micro USB di collegamento del cavo di ricarica.

MInix NT-II

La qualità costruttiva delle NT-II è decisamente inferiore a quella delle Xiaomi Mi Headphones ed infatti le cuffie sono realizzate principalmente con l’utilizzo di materiali plastici.

Come le Mi Headphones anche le Minix NT-II sono dotate di un archetto flessibile, grazie alla presenza di una cerniera che, permettendo di “ripiegarle su se stesse”, ne favorirà il trasporto. La flessibilità generale delle cuffie è buona ed infatti le NT-II dovrebbero risultare comode a prescindere dalla circonferenza cranica dell’utilizzatore.

MInix NT-II

Tuttavia, tale flessibilità appare quasi eccessiva e, pertanto, vi consiglio di non eccedere nelle “flessioni” delle cuffie. La parte inferiore dell’archetto è realizzata in un materiale morbido che offre un buon comfort di utilizzo, anche se nelle giornate più calde tenderà ad aumentare la sudorazione nella zona di contatto.

MInix NT-II

Il livello di comfort è buono anche in generale, tuttavia a seguito di ascolti prolungati potreste avvertire un certo fastidio sulle orecchie, probabilmente a causa del materiale utilizzato per la realizzazione dei padiglioni auricolari.

Da questo punto di vista le Xiaomi Mi Headphones risultano essere molto più performanti e soprattutto flessibili grazie alla presenza di cuscinetti sostituivi.

Minix NT-II, connettività e primo utilizzo

Le Minix NT-II risulta essere delle cuffie molto “flessibili” dal punto di vista dell’utilizzo. Come già anticipato brevemente in premessa, infatti, oltre alla fruizione wireless (mediante la connettività Bluetooth ed NFC), le stesse potranno essere utilizzate in modalità wired, ovvero con il jack audio in dotazione.

Ma non è tutto, in quanto le NT-II sono dotate anche di NFC, ovvero un’opzione difficilmente presente su cuffie di questa fascia di prezzo.

Purtroppo non è presente il supporto al Bluetooth APTX, ovvero quella codifica audio che, tra le altre cose, ottimizza il segnale nelle trasmissioni senza fili, rendendolo in questo modo di pari qualità alla riproduzione da CD/con cavo tradizionale.

Per utilizzare le cuffie in modalità wireless sarà necessario innanzitutto eseguire il pairing bluetooth, che è risultato essere molto veloce, nonché stabile nella connessione. L’esecuzione del pairing è un’operazione molto semplice, in quanto sarà necessaria esclusivamente una pressione prolungata del tasto di accensione, successivamente alla quale un doppio led (blue e rosso) presente all’interno della porta micro USB comincerà a lampeggiare.

Come già riportato nella scheda tecnica, il range di collegamento dichiarato è di 10 metri, ma nei test effettuati in questi giorni le cuffie hanno evidenziato delle distorsioni nella riproduzione già a partire da una distanza di 8-9 metri dalla fonte audio.

Le Minix NT-II, inoltre, sono dotate di una tecnologia Multi-link, grazie alla quale sarà possibile collegarle contemporaneamente a due dispositivi. Ovviamente, vi consiglio di riprodurre i brani musicali da un dispositivo alla volta.

Infine, le NT-II sono dotate anche di un microfono, integrato nel padiglione destro, grazie al quale sarà possibile effettuare anche delle chiamate vocali.

Tuttavia, a fronte di una buona qualità dell’audio in entrata, quella dell’audio trasmesso non è di buon livello e, pertanto, l’utilizzo principale di queste cuffie resta quello classico, ovvero per l’ascolto di brani musicali.

Minix NT-II: batteria e autonomia

Sulle nuove cuffie Minix è installata una batteria non removibile da 320mAh, in grado di eseguire una ricarica completa in circa 2 ore e mezza/45 minuti. L’autonomia della batteria è buona ed infatti l’unità garantisce, con collegamento via Bluetooth, circa 9 ore e mezza di ascolto musicale, questo però con volume non molto alto. La variazione del volume, infatti, genera proporzionalmente anche una variazione dell’autonomia generale delle cuffie.

Minix NT-II: performance audio

Secondo i dati dichiarati dal produttore, le Minix NT-II si caratterizzano per un’impedenza di 32 ohm e una risposta di frequenza 20Hz – 20kHz, specifiche che l’ascolto quotidiano sembra poter confermare, tenendo però sempre in considerazione che l’orecchio umano non è uno strumento fine di misurazione.

Dal punto di vista delle performance audio, le NT-II sembrano essere concepite principalmente per gli amanti dei bassi, in quanto questi, rispetto ad alti e medi, sembrano essere decisamente molto più enfatizzati, direi a volte anche troppo.

Tuttavia, come ho già sottolineato nella recensione delle Mi Headphones, questo aspetto, con riferimento alle preferenze soggettive, potrebbe essere considerato come un plus delle cuffie. Analizzando, invece, le performance audio delle cuffie da un punto di vista oggettivo, le stesse risultano essere non ottimizzate al meglio.

Inoltre, è necessario sottolineare che le performance audio variano in modo abbastanza significativo tra la fruzione con bluetooth e quella “via filo”. Ciò, ovviamente, è strettamente legato alla già citata assenza del supporto aptX.

Con l’ascolto tramite Jack audio classico, infatti, il suono risulta essere un po’ meno sbilanciato sui bassi e, in generale, più arioso e definito.

Minix NT-II: galleria fotografica

Minix NT-II: conclusioni

Le cuffie Minix NT-II potrebbero rappresentare una buona soluzione di acquisto per coloro che, più che la qualità audio pura e l’armonia di bassi, medi e alti, sono alla ricerca della flessibilità, in particolare nelle possibilità di fruzione (bluetooth, NFC, via cavo). Inoltre, se i bassi sono la vostra “passione”, le NT-II potrebbero rappresentare un’ottima scelta dal prezzo abbastanza competitivo.

Riguardo al prezzo, quello di lancio è di circa 50 euro, ma attualmente le Minix NT-II sono disponibili su Amazon.it a 64,90, un prezzo comunque leggermente più basso di altre cuffie dotate di NFC (sono gradite segnalazioni in caso di presenza sul mercato di cuffie con NFC più economiche).

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!