Elephone S2, la recensione esclusiva di GizChina.it

Del numero di dispositivi lanciati da Elephone è facile perdere il conto ed oggi vedremo la recensione completa di uno degli ultimi smartphone presentati dall’azienda.

L’Elephone S2, infatti, del quale vi presentiamo questa recensione in esclusiva italiana, è uno smartphone di recente presentazione, caratterizzato da un design elegante e da un buon rapporto specifiche/prezzo.Elephone S2

Elephone S2, la recensione di GizChina.it

Elephone S2: struttura e design

Come già accennato in fase di unboxing, l’Elephone S2 è un dispositivo che si caratterizza per un design elegante, seppur non molto originale. Il device, infatti, sembra essere particolarmente ispirato alle linee dell’Honor 6 di Huawei, ma forse ancor di più a quelle dell’Oppo R1.

Le dimensioni dell’S2 sono di 143 x 70 x 6.8 mm per un peso totale, batteria da 2100mAh non estraibile compresa, di 130 grammi.

Elephone S2

Le dimensioni del dispositivo sono abbastanza ben ottimizzate ed infatti l’Elephone S2 non genera particolari problemi nell’impugnatura e l’utilizzo con una sola mano. Tuttavia, la finitura posteriore liscia non favorisce il grip, che è quindi un po’ penalizzato dalla ricerca dell’eleganza.

Sotto la copertura in “simil-vetro” della scocca posteriore troviamo una finitura “a poligoni”, la quale, se esposta alla luce, evidenzia dei suggestivi giochi di colori e riflessi. Questo è sicuramente l’elemento di design del dispositivo che spicca maggiormente e che, probabilmente, lo fa distinguere dalla massa di device “tutti uguali”.

Prima di continuare con la recensione ridiamo un’occhiata alla struttura del telefono e al posizionamento dei vari plug e inserti.

Sull’appena discussa parte posteriore del dispositivo troviamo la fotocamera con sensore da 13 mega-pixel dotata di flash LED, più in basso il logo Elephone e, sulla base, lo speaker di sistema.

La back cover non è removibile e, quindi, l’alloggiamento delle due SIM e della micro SD di espansione sarà garantito da un grande vassoio estraibile (decisamente anomalo nelle dimensioni rispetto alla media), posizionato sul bordo sinistro del dispositivo.

Elephone S2

Sulla parte frontale, caratterizzata da una protezione con vetro curvo (la curvatura è appena visibile) trovano alloggiamento un LED di notifica, i classici sensori di luminosità e prossimità, la capsula auricolare e la fotocamera con sensore da 2 mega-pixel.

Elephone S2

Il display è invece un’unità IPS con diagonale da 5 pollici con una risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

Elephone S2

Su quello che, invece, usiamo definire il “mento del dispositivo” troviamo i tasti soft touch (opzioni, home, indietro), purtroppo non retroilluminati.

Elephone S2

Elephone S2 – le specifiche complete

Le specifiche dell’Elephone S2 prevedono l’adozione del nuovo processore a 64-bit quad-core Mediatek MT6735 con clock a 1.3Ghz, affiancato da 2GB DI RAM e una GPU Mali-T720 MP2. La memoria interna è invece da 16GB allocati in un’unica partizione da circa 13GB ed espandibili grazie alla presenza dello slot per micro SD. Quest’ultima potrà essere utilizzata anche come disco primario di scrittura.

Ecco riportate di seguito le specifiche complete dell’Elephone S2:

  • display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel;
  • processore quad-core MT6735 da 1.3Ghz a 64-bit;
  • 2GB di RAM;
  • GPU Mali T720;
  • 16 di memoria interna;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 2 mega-pixel;
  • supporto dual-SIM dual stand-by con supporto alla connettività 4G LTE;
  • batteria da 2.100 mAh;
  • OS Android 5.1 Lollipop.

Elephone S2: Display da 5 pollici HD

Come già anticipato nella sezione specifiche, l’Elephone S2 monta un display IPS con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel. L’unità installata sul dispositivo è risultata essere “nella media” per quanto riguarda la riproduzione dei colori e, in generale, per la resa complessiva.

Elephone S2

L’osservazione più approfondita del pannello, infatti, permette di scorgere la griglia dei pixel e, in generale, i colori, per quanto abbastanza “in scala”, appaiono un po’ sotto tono.

Il sensore di luminosità è risultato essere un po’ pigro nella regolazione automatica della stessa alle varie condizioni e la visibilità del pannello se esposto alla luce del solo non è ottimale.

Il touchscreen è abbastanza reattivo ed infatti generalmente non si rilevano problemi di ghost touch o impuntamenti, se non per qualche leggerissimo lag in condizioni di multitasking più spinto.

Elephone S2: Software

L’Elephone S2 è uno dei primi smartphone Android cinesi con installata out-of-the-box una ROM basata su Android 5.1 Lollipop. L’OS risulta essere leggermente personalizzato dall’azienda e, più in particolare, lo è nel pacchetto icone e sfondi, oltre che nelle ormai classiche gesture a schermo spento, un gestore dei temi e il programma di accensione e spegnimento.

Nonostante il dispositivo sia ancora in fase pre-produzione e, quindi, la ROM in Beta, il sistema appare già abbastanza ben ottimizzato.

Il comparto connettività risulta funzionare senza problemi (WiFi e Bluetooth) con eccezione del GPS che appare molto lento nell’effettuare il FIX dei satelliti.

Un altro bug rilevato sulla ROM riguarda una cattiva ottimizzazione delle gesture a schermo spento, in quanto, talvolta, sbloccando il dispositivo mediante la pressione del tasto power viene eseguita una gesture in automatico. Ovviamente è un problema software che potrà essere facilmente risolto.

Elephone S2: performance e benchmark

Come già sottolineato più volte, questo sample in prova dell’Elephone S2 è un’unità di pre-produzione, sulla quale, probabilmente a causa di alcuni bug software ancora da fixare, non è stato possibile eseguire il nostro classico test su Antutu Benchmark.

Elephone S2 Antutu

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’Elephone S2 nei vari test di benchmark:

Elephone S2: Test di Gaming con GT Racing 2

Dell’affidabilità nel gaming dell’accoppiata MT6732/Mali-T760 abbiamo avuto modo di parlare più volte ed oggi, in questa recensione, possiamo confermare quanto di buono detto per la precedente configurazione anche per l’MT6735 e la Mali-T720.

A causa di una incompatibilità del software installato, con l’Elephone S2 sul Play Store non risulta essere disponibile Real Racing 3 e, quindi, il nostro classico test è stato effettuato con un altro titolo comunque di pari livello dal punto di vista della complessità grafica.

Il gioco in questione è GT Racing 2, con il quale su questo S2 la qualità complessiva dell’esperienza di gioco è abbastanza buona, anche se si nota qualche sporadico lag, soprattutto nell’utilizzo con l’impostazione “grafica migliore”.

Tuttavia, in generale il livello di giocabilità è buono e, quindi, è possibile promuovere il gaming su questo Elephone S2.

Elephone S2: Parte telefonica e navigazione 4G

Nonostante la ROM installata sia ancora in fase Beta, il dispositivo ha evidenziato una ricezione già abbastanza buona e, quindi, un comparto “radio” ben ottimizzato. Nessun problema anche con la connettività 3G e 4G, quest’ultima testata con SIM TIM e ovviamente disponibile laddove presente la copertura.

Entrambi gli slot SIM del dispositivo sono dotati del supporto alla connettività 4G LTE, switchabile a caldo mediante il menu di gestione dual SIM.

L’audio in capsula auricolare è basso, mentre risulta essere di livello leggermente migliore in cuffia.

Anche in speaker, infatti, in presenza di rumori ambientali farete fatica ad udire ciò che dice il vostro interlocutore.

Elephone S2: Qualità delle fotocamere

Coerentemente con la fascia di mercato a cui appartiene, l’Elephone S2 è risultato essere un dispositivo dalle performance appena discrete nel comparto fotografico.

Le macro sono buone, come del resto sulla maggior parte dei dispositivi testati, mentre gli altri scatti evidenziano del rumore fotografico, soprattutto nella visualizzazione su display di dimensioni superiori (Monitor, TV, ecc.).

Uno dei principali limiti del sensore si evidenzia, oltre che negli scatti eseguiti in condizioni di scarsa luminosità, nelle foto con elevata componente di bianco, sulle quali è possibile osservare un alone rossastro nella parte centrale.

Il Flash LED, ben sincronizzato con lo scatto, pur illuminando in modo abbastanza uniforme l’oggetto ritratto, a volte tende a saturare troppo i colori, rendendoli non corrispondenti alla realtà.

Mediocre anche la fotocamera frontale, dotata di un sensore da 2 mega-pixel con la quale, tuttavia, sarà possibile eseguire delle videochiamate di qualità sufficiente.

Ecco la galleria completa di scatti realizzati con l’Elephone S2:


Per quanto riguarda i video – con registrazione alla risoluzione massima 1080p – il comparto dell’Elephone S2 è nella media. Di seguito un test di registrazione.

Elephone S2: Batteria

La batteria dell’Elephone S2 è un’unità non removibile da 2100mAh non ancora perfettamente ottimizzata. Con il dispositivo, infatti, difficilmente riuscirete a concludere una giornata di uso intenso (con entrambe le SIM attive), con un timing di schermo acceso che si attesta su circa 2 ore e 15 minuti.

Elephone S2: Galleria fotografica

Elephone S2: Considerazioni finali

Un detto più o meno antico afferma che, a volte, è meglio fare poche cose e farle bene, piuttosto che tante, in modo non corretto, approssimativo.

L’Elephone S2 non è assolutamente un “cattivo smartphone”, ma è sicuramente un dispositivo che si perde, e che, quindi, avrà difficoltà a farsi notare, nella marea di smartphone usciti di recente, soprattutto ad opera del proprio produttore.

Tuttavia, per poter esprimere un giudizio più coerente sul device sarà necessario attendere la release software definitiva, in modo da capire se i vari bug rilevati saranno risolti. Se ciò avverrà l’Elephone S2 potrà essere considerato un buon acquisto, soprattutto alla luce del prezzo abbastanza competitivo.

L’Elephone S2 è attualmente in pre-ordine su Geekvida.it con spedizione dalla Cina.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!