Gionee Elife E7 Mini, la recensione di GizChina.it

Gionee Elife E7 Mini

Nonostante la serrata rincorsa all’innovazione, oggi sembra difficile trovare delle novità rilevanti nei dispositivi presentati ogni giorno dai produttori di smartphone e tablet.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione completa del Gionee Elife E7 Mini, un terminale non recentissimo, ma caratterizzato dalla presenza di una fotocamera rotante da 13 mega-pixel.

Gionee Elife E7 Mini

Il Gionee Elife E7 Mini è disponibile a 113 euro 89 euro su Coolicool.com con spedizione direttamente dalla Cina.

Vi riproponiamo il nostro unboxing del Gionee Elife E7 Mini:

Gionee Elife E7 Mini, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Gionee Elife E7 Mini – Design e materiali

Gionee Elife E7 Mini

Il Gionee Elife E7 Mini è caratterizzato da un corpo unibody di plastica rigida, nel nostro sample realizzato nella colorazione nera, che offre al tocco una buona sensazione di solidità e robustezza. Gli angoli sono leggermente smussati ed offrono un buon grip durante la presa. Da rilevare l’ottima corsa dei tasti.

Le dimensioni del dispositivo sono di 139.8 x 66.2 x 8.6 mm per un peso, batteria da 2200 mAh inclusa, di circa 143 grammi

Gionee Elife E7 Mini – Display

Gionee Elife E7 Mini

L’Elife E7 Mini monta un display da 4.7 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel che in questi giorni di test si è rivelato una buona unità, caratterizzata da una resa cromatica soddisfacente seppur leggermente “opacizzata”, con colori piuttosto pallidi, nonostante la possibilità di modificare i parametri di regolazione della temperatura del colore e di contrasto all’interno delle impostazioni di sistema.

Gionee Elife E7 Mini

Buoni gli angoli di visuale anche se in determinate inclinazioni i contenuti vengono leggermente snaturati.

Discreto il touchscreen che soffre di qualche problema di ghosts touch che creano non pochi fastidi nella digitazione.

Gionee Elife E7 Mini – Hardware e Performance

L’Elife E7 Mini monta un non recentissimo processore octa-core Mediatek MT6592 con clock a 1.7 GHz accompagnato da 1 GB di RAM. Parliamo, dunque, della precedente generazione di processori octa-core realizzati dal produttore taiwanese.

Le prestazioni offerte da questa combinazione hardware sono abbastanza buone, grazie anche all’ottimo software, davvero ben ottimizzato su questo Gionee Elife E7 Mini.

Il dispositivo, infatti, risulta essere fluido nella maggior parte degli utilizzi, con qualche impuntamento rilevabile esclusivamente con applicazioni piuttosto pesanti, come ad esempio nelle sessioni di gaming o nella riproduzione di video ad alta risoluzione.

Tuttavia, nel nostro test di gaming con Real Racing 3 i dettagli vengono riprodotti perfettamente, anche negli specchietti retrovisori.

Gionee Elife E7 Mini – Risultati dei benchmark

Gionee Elife E7 Mini – Antutu Benchmark

In caricamento…

Gionee Elife E7 Mini – Test di gaming Real Racing 3

Gionee Elife E7 Mini – Fotocamera

Gionee Elife E7 Mini

L’aspetto più interessante di questo terminale è sicuramente quello relativo alla dotazione di una fotocamera rotante da 13 mega-pixel con singolo Flash LED, una funzionalità non proprio “originale”, in quanto introdotta sul mercato precedentemente da un altro produttore, ovvero Oppo.

Tuttavia, nelle performance quotidiane la camera risulta essere un’unità non eccellente, seppur in grado di realizzare degli scatti di buon livello.

Ci saremmo aspettati sicuramente una migliore definizione e gestione del bilanciamento delle immagini, ma comunque il sensore si comporta discretamente in tutte le circostanze.

Di buon livello gli scatti realizzati in ottime condizioni di luce, che risultano essere definiti e ben bilanciati:

Buona l’implementazione dell’HDR che accentua i contrasti non snaturando però le varie tonalità degli scatti.

In condizioni di luce scarsa la presenza di un pò di rumore digitale e un Flash LED non potentissimo penalizzano la qualtià complessiva degli scatti realizzati.

Ovviamente il sensore rotante garantisce la possibilità di realizzare ottimi selfie che, però, stranamente non possono essere scattati con l’ausilio del Flash LED. L’app camera, infatti, quando la fotocamera è in modalità “frontale” non permette di attivare il flash. Una scelta sicuramente discutibile del produttore.

Buoni i video così come l’audio catturato in generale.

Gionee Elife E7 Mini – Test di registrazione video

In caricamento…

Gionee Elife E7 Mini – Connettività

Gionee Elife E7 Mini

Il dispositivo è dotato di un doppio slot SIM in formato Micro estraibile tramite l’ausilio della graffetta in dotazione. Non è presente la connettività LTE.

Buona la ricezione telefonica su entrambe le SIM così come è ottima la qualità delle conversazioni, a prescindere da come sia posizionata la fotocamera grazie alla presenza di una doppia capsula auricolare sul modulo rotante. Una scelta azzeccata del produttore che consente di conversare senza dover girare continuamente la fotocamera.

Nessun problema con WiFi, Bluetooth, GPS

Gionee Elife E7 Mini – Audio

Il dispositivo è caratterizzato da un singolo speaker di sistema posto in basso sulla back-cover. La qualità dell’audio è discreta con un volume massimo non elevatissimo che non permette di godere in modo “pieno” dei contenuti musicali.

Gionee Elife E7 Mini – Memoria interna

Gionee Elife E7 Mini

Il Gionee Elife E7 Mini è dotato di 16 GB di memoria interna non espandibili. E’ presente, però, il supporto OTG per collegare dispositivi di archiviazione di massa,  sui quali sarà possibile leggere o scrivere files.

Gionee Elife E7 Mini – Batteria

Gionee Elife E7 Mini

Come anticipato in premessa, la batteria installata sul dispositivo è un’unità ad 2200 mAh che consente di arrivare a fine serata con l’utilizzo di due SIM in contemporanea con circa 3 ore di schermo acceso. Attivando una delle modalità di risparmio si guadagnano circa altri 20 minuti di autonomia.

Da segnalare che la percentuale di carica non è ben calibrata e dunque capiterà che dal 100% crolli al 71% per poi ridursi molto più lentamente.

Considerata la batteria con un amperaggio non elevatissimo, l’autonomia è sicuramente ben ottimizzata rispetto alle specifiche e all’utilizzo del terminale.

Gionee Elife E7 Mini – Software

Gionee Elife E7 Mini

Il vero plus di questo terminale è sicuramente il sistema operativo Android 4.4 KitKat personalizzato da Gionee con l’interfaccia proprietaria Amigo OS 2.0.

Il sistema risulta essere leggerissimo e molto fluido durante la navigazione all’interno dell’interfaccia garantendo un’esperienza d’uso sicuramente piacevole.

Gionee Elife E7 Mini

Di recente il dispositivo ha ricevuto un aggiornamento di circa 200 mb che ha fixato alcuni bug ed introdotto alcune migliorie.

Gionee Elife E7 Mini

A livello grafico sia i menu che le icone sono state personalizzate con la possibilità di variare il tema mediante l’apposita applicazione.

Tra le implementazioni software troviamo un’ottima gestione del multitasking, le gesture a schermo spento, le Smart Gesture, un avanzato pannello di controllo per la gestione dell’audio, alcune applicazioni proprietarie di Gionee, un system manager da cui poter gestire molteplici aspetti del dispositivo, la possibilità di eseguire backup e un pannello delle notifiche personalizzato.

Il sistema operativo è localizzato in lingua inglese ma installando l’applicativo MoreLocale2 e con l’ausilio dei permessi di root l’interfaccia diverrà totalmente in italiano.

Galleria dell’Amigo OS:

Galleria fotografica del Gionee Elife E7 Mini:

Gionee Elife E7 Mini – Considerazioni finali

In conclusione questo dispositivo è consigliato a tutti coloro che, non necessitando del supporto alla connettività 4G LTE, cercano un terminale compatto con un ottimo software, un hardware abbastanza potente, una discreta autonomia ed una buona fotocamera.

Non ci hanno convinto il touchscreen poco reattivo, un display con colori un po’ “pallidi” e la presenza di una memoria da 16 GB non espandibile.

Il Gionee Elife E7 Mini è disponibile a 113 euro 89 euro Coolicool.com con spedizione dalla Cina.