Etekcity USB voice recorder: registratore audio in una chiavetta USB, la recensione di GizChina.it

Tra i tanti gadget cinesi che ci vengono proposti, troviamo anche dispositivi curiosi, come ad esempio il registratore USB che vi proponiamo nella recensione odierna.

L’Etekcity USB voice recorder, questo il nome del prodotto, è un oggetto molto semplice, dalle dimensioni molto contenute e con una doppia funzione: pennetta USB da 8GB e registratore audio.

EtekCity-USBrecorder-6

Un gadget sicuramente comodo per uno studente universitario, ad esempio, e che, all’occorrenza, può essere utilizzato anche come una semplice chiavetta USB per lo storage di file di ogni tipologia.

Etekcity USB voice recorder: confezione e specifiche complete

La confezione di vendita è davvero molto semplice e compatta, realizzata in cartoncino nero, con le scritte di colore bianco. Su di essa troviamo riportate le principali specifiche del prodotto, all’interno, invece, troviamo, oltre al device, una breve guida rapida in inglese su cui sono riportate le specifiche complete e le istruzioni per l’utilizzo.

EtekCity-USBrecorder-2

Le dimensioni sono di 70 x 21 x 9.4 millimetri, mentre la batteria installata – non removibile – ha una capacità di 110 mAh e funziona ad un voltaggio di 3.7 Volt.

La memoria interna ammonta ad 8GB ed è in grado di contenere circa 150 ore di registrazioni audio, registrazione che avviene ad un bitrate di 128 Kbps e salvata in formato .WAV.

Etekcity USB voice recorder: design

Il dispositivo ricorda sicuramente una classica pennetta USB, viste sia le dimensioni che la forma della scocca stessa. Nella parte posteriore troviamo l’apertura del singolo microfono installato ed un piccolo LED bicolore (rosso e blu), che indica quando il dispositivo sta registrando e quando la batteria è completamente carica in fase di ricarica del dispositivo.

EtekCity-USBrecorder-5

Frontalmente troviamo una porta USB standard full-size con interfaccia 2.0 ed il logo del produttore, oltre ad un piccolo foro che nasconde il tasto di reset, attivabile tramite un spillo.

EtekCity-USBrecorder-4

Presente, infine, un piccolo tappo per coprire la porta USB ed un aggancio per collegare il dispositivo ad eventuali porta chiavi.

EtekCity-USBrecorder-6

Etekcity USB voice recorder: performance di registrazione audio

Il singolo microfono installato non riesce a garantire una registrazione particolarmente pulita del suono, visto che è presente molto rumore di fondo anche in ambienti silenziosi; complice anche lo spettro di frequenze abbastanza ridotte ed infatti esclusivamente la voce umana viene percepita in maniera abbastanza nitida, mentre registrando una canzone buona parte della melodia verrà persa.

Tuttavia, nella prova di registrazione a varie distanze dalla sorgente, il dispositivo è riuscito ad ottenere un buon esito, visto che sono riuscito a registrare in maniera abbastanza soddisfacente fino a 6 – 7 metri dalla fonte, oltre i quali, invece, ho notato un certo calo del volume di registrazione.

Non trattandosi di un registratore professionale ma di un semplice gadget utilizzabile anche per questo scopo, l’audio registrato non è di certo di qualità eccelsa, ma comunque più che sufficiente per registrare qualche lezione, anche se con forti fonti sonore purtroppo risulta abbastanza difficile riuscire a distinguere nitidamente certe parole.

Da segnalare che i file audio vengono separati ogni 4 ore di registrazione, una limitazione dovuta forse al firmware installato.

Etekcity USB voice recorder: performance della memoria

Per testare la velocità di lettura e scrittura della memoria installata ho utilizzato il software Atto Disk Benchmark, che restituisce tutte le informazioni relative alle scritture e letture sequenziali e quelle casuali, oltre ad altri dati dell’hardware installato.

Durante il test, i risultati registrati si sono attestati su valori molto bassi, specie per quanto riguarda i blocchi di piccole dimensioni, mentre con i file più corposi la velocità sequenziale si è attestata attorno gli 7/8 MBps in lettura e di 2,5 MBps in scrittura , velocità abbastanza basse, specie in scrittura, dovute alle pessime prestazioni della memoria installata.

EtekCity-USBrecorder-test-1.jpg

Etekcity USB voice recorder: autonomia

L’autonomia complessiva in registrazione si attesta, come riportato sulla confezione di vendita, tra le 14 e 15 ore, un valore notevole e che vi permetterà di ricaricare il device poco frequentemente.

La ricarica avviene collegando il dispositivo ad una comune porta USB del vostro PC in poco tempo, vista la capacità ridotta dell’unità installata, pari a soli 110 mAh.

Durante la registrazione, il LED rosso lampeggiante vi segnalerà che la batteria è quasi scarica e che la registrazione verrà presto interrotta e salvata automaticamente, senza così rischiare la corruzione del file audio e, di conseguenza, la perdita dello stesso.

Etekcity USB voice recorder: conclusioni

Questo registratore USB è sicuramente un gadget che può tornare utile e che, in ogni caso, potrà anche essere utilizzato come una classica pennetta USB da ben 8GB.

Essendo un oggetto molto economico, le prestazioni sia di registrazione che della memoria installata non sono eccellenti, ma comunque più che sufficienti, anche se ovviamente sono ben lontane da prodotti professionali ben più costosi e adibiti a questo scopo.

L’Etekcity USB Voice recorder è disponibile presso Amazon.it ad un prezzo di circa 22 euro.