Elephone S2, l’unboxing esclusivo di GizChina.it!

Elephone S2

Elephone è un’azienda che, fin dagli esordi, si è fatta notare per l’incredibilità varietà dell’offerta proposta e, coerentemente con la sua linea operativa, anche in queste ultime settimane ha presentato diversi nuovi dispositivi.

Tra questi troviamo l’Elephone S2, uno smartphone medio di gamma caratterizzato da un design elegante, dal nuovo chipset Mediatek MT6735 e Android 5.1 Lollipop, del quale vedremo oggi, in esclusiva italiana, un primo unboxing in attesa della recensione completa che sarà pubblicata tra qualche giorno.

Elephone S2

Ringraziamo innanzitutto Geekvida.it per l’invio del sample, disponibile sullo store con spedizione dalla Cina.

Elephone S2, l’unboxing esclusivo di GizChina.it!

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Elephone S2 – struttura e design

L’Elephone S2 è un dispositivo caratterizzato da un design molto elegante, che, in particolare, riprende le linee dell’Honor 6 di Huawei.

Elephone S2

Le dimensioni del dispositivo sono di 143 x 70 x 6.8 mm per un peso totale, batteria da 2100mAh non estraibile compresa, di 130 grammi. Peso e spessore ridotto, quindi, rappresentano i principali punti di forza della costruzione dell’Elephone S2, che però offre anche un design molto curato, soprattutto se andiamo ad osservare la back cover posteriore.

La stessa, infatti, è realizzata con una copertura in vetro, sotto la quale è applicata una finitura “a poligoni” sulla quale, se esposta alla luce, è possibile osservare degli interessanti giochi di colori e riflessi.

Elephone S2

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera con sensore da 13 mega-pixel dotata di flash LED, il logo Elephone e, in basso, lo speaker di sistema.

Elephone S2

Come anticipato, la back cover non è removibile e, pertanto, le due SIM e la micro SD di espansione dovranno essere alloggiate nel grande vassoio estraibile, posizionato sul bordo sinistro del dispositivo.

Elephone S2

La parte frontale, invece, si caratterizza per un led di notifica, i classici sensori di luminosità e prossimità, la capsula auricolare e la fotocamera con sensore da 2 mega-pixel.

Elephone S2

Il display è invece un’unità IPS con diagonale da 5 pollici con una risoluzione HD 1280 x 720 pixel che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, dovrebbe essere protetto da un vetro curvo 2.5D. Tuttavia, sul pannello sembra applicato un vetro con una curvatura molto ridotta e, quindi, quasi impercettibile.

Elephone S2

Sul mento, infine, troviamo i tasti soft touch (opzioni, home, indietro) purtroppo non retroilluminati.

Elephone S2

Elephone S2 – le specifiche complete

L’Elephone S2 si propone come un dispositivo medio di gamma, dall’hardware di buon livello e dal prezzo molto interessante. Tuttavia, considerata l’attuale abbondanza di soluzioni sul mercato, per differenziarsi l’S2 dovrà mostrare anche di offrire delle buone prestazioni.

Le specifiche del dispositivo prevedono il già citato processore a 64-bit quad-core Mediatek MT6735 con clock a 1.3Ghz, affiancato da 2GB DI RAM e una GPU Mali-T720 MP2. La memoria interna è invece da 16GB allocati in un’unica partizione da circa 13GB ed espandibili grazie alla presenza dello slot per micro SD. Quest’ultima potrà essere utilizzata anche come disco primario di scrittura.

Ecco riportate di seguito le specifiche complete dell’Elephone S2:

  • display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel;
  • processore quad-core MT6735 da 1.3Ghz a 64-bit;
  • 2GB di RAM;
  • GPU Mali T720;
  • 16 di memoria interna;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 2 mega-pixel;
  • supporto dual-SIM dual stand-by con supporto alla connettività 4G LTE;
  • batteria da 2.100 mAh;
  • OS Android 5.1 Lollipop.

Elephone S2 – prime impressioni

E’ molto facile perdersi tra i tantissimi modelli lanciati da Elephone e, anche per questo, posso comprendere la difficoltà dell’azienda nella scelta dei nomi da assegnare agli stessi. Quello di cui parliamo oggi si caratterizza, infatti, per un nome non originale (già utilizzato in precedenza da molti altri Brand) e alquanto anonimo.

Come anticipato l’Elephone S2 si propone come medio di gamma dell’azienda, caratterizzato da una struttura perimetrale della quale non sono ancora riuscito a identificare con certezza il materiale utilizzato. Il frame è solido e ciò potrebbe far pensare all’utilizzo del metallo, ma da questo punto di vista non posso “mettere la mano sul fuoco”.

Le dimensioni generali sono ben ottimizzate, in particolare nello spessore, e l’impugnatura del dispositivo è buona e sicura.

Dal punto di vista software, sul dispositivo troviamo una ROM basata su Android 5.1 Lollipop, quindi l’Elephone S2 è uno dei primi smartphone Android cinesi ad essere aggiornato alla penultima release del robottino verde.

L’interfaccia è stata parzialmente rivista dall’azienda e, in particolare, tali interventi hanno riguardato esclusivamente il pacchetto icone e sfondi, l’implementazione delle Smart Wake (Gesture a schermo spento) e di un gestore dei Temi.

Quello in test è un sample pre-produzione, probabilmente affetto da alcuni bug, dei quali comunque vi renderò conto nella recensione completa. Tuttavia, il sistema appare già abbastanza stabile e, quindi, quasi pronto per il lancio sul mercato del prodotto.

Elephone S2 – Galleria fotografica

La recensione completa dell’Elephone S2 sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Ringraziamo innanzitutto Geekvida.it per l’invio del sample, disponibile sullo store con spedizione dalla Cina.

Ti è piaciuto questo unboxing? Per non perdere la recensione completa seguimi anche su Twitter!