Cubot X11, la recensione di GizChina.it

Cubot X11

Nel panorama di smartphone di provenienza cinese è difficile imbattersi in dispositivi allo stesso curati sotto al punto di vista del design e caratterizzati da specifiche “particolari”, come, ad esempio, la resistenza all’acqua.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione completa del Cubot X11, smartphone dotato di certificazione waterproof IP65, che abbiamo testato in modo approfondito per voi.

Cubot X11

Ringraziamo innanzitutto Comebuy per l’invio del sample che è possibile acquistare sullo store al prezzo di 164,49 euro. Tuttavia, come sempre per voi lettori di GizChina.it è riservato uno sconto, fruibile mediante il voucher CUBOTX11Y.

Vi riproponiamo il nostro unboxing del dispositivo:

Cubot X11, la recensione di GizChina.it

Cubot X11 – Specifiche tecniche

Il Cubot X11 è uno smartphone caratterizzato da un display da 5.5 pollici con risoluzione HD, processore octa-core Mediatek MT6592A con clock a 1.4 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Sony IMX214 e doppio Flash LED Dual Tone, certificazione waterproof IP65, batteria da 2850 mAh e Android 4.4 KitKat.

Ecco riportate di seguito le specifiche complete del Cubot X11:

  • display da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel;
  • processore octa-core MT6592A da 1.4Ghz;
  • 2GB di RAM;
  • GPU Mali T760;
  • 16 GB di memoria interna;
  • fotocamera posteriore Sony IMX214 da 13 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
  • supporto dual-SIM dual stand-by;
  • batteria da 2.850 mAh;
  • WiFi b/g/n – bluetooth 4.0;
  • Radio FM;
  • supporto alla connettività HSPA+;
  • OS Android 4.4.2 KitKat.

Cubot X11 – Design

Cubot X11

Il dispositivo è caratterizzato da un design molto curato che prende ispirazione da altri terminali realizzati da brand più blasonati.

Il profilo laterale è realizzato in metallo e ricorda le linee estetiche adottate da Huawei nei suoi ultimi dispositivi. Il profilo inferiore, invece, è quasi identico a quello dello Xiaomi Mi4 e dello Xiaomi Mi Note. Il retro, infine, ricorda vagamente il Sony Xperia Z3, sia nei materiali utilizzati che nella struttura della scocca.

Il dispositivo misura 151.3 x 75 x 6.5 mm di spessore per un peso, batteria da 2850 mAh non removivile inclusa, di circa 180 grammi.

Un mix di idee che comunque risulta ben riuscito poiché il risultato finale dona un buon touch&feel al terminale, a discapito però del grip che, in alcune circostanze, data la back-cover piuttosto scivolosa, tende a rendere incerta la presa del dispositivo.

Cubot X11 – Display

Cubot X11

Il display da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 montato su questo device è un’unità che restituisce una buona resa cromatica dei contenuti riprodotti, che alla massima luminosità tendono ad essere “opacizzati”.

Inoltre, gli angoli di visuale sono piuttosto deficitari e basterà inclinare anche leggermente lo smartphone per notare un netto peggioramento della qualità dello stesso. Buona la luminosità, gestita abbastanza bene dal relativo sensore.

Qualche problemino con il touchscreen che non è molto reattivo e potrebbe provocare qualche fastidio nella digitazione veloce con la conseguenza di dover riscrivere le parole.

Cubot X11 – Performance e benchmark

Il terminale è mosso, come già detto, da un non recentissimo processore octa-core Mediatek MT6592A con clock a 1.4 GHz accompagnato da una GPU Mali T-760, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Questa configurazione hardware garantisce una discreta fluidità e velocità nell’esecuzione delle operazioni e nell’apertura delle applicazioni. Non è raro però incorrere in qualche lag e impuntamenti, sopratutto durante la navigazione web tramite il browser stock.

I video vengono riprodotti dal player stock ad alta risoluzione senza l’audio, problematica aggirabile tramite VLC o software alternativi scaricabili dal Play Store.

Per quanto concerne il gaming, infine, la GPU consente di riprodurre in maniera abbastanza fluida tutti i contenuti con qualche sporadico lag nella renderizzazione delle immagini. Testando il terminale con Real Racing 3 tutti i dettagli vengono riprodotti al massimo (anche negli specchietti retrovisori).

Vi proponiamo i test di benchmark effettuati con il Cubot X11:

Cubot X11 – Test di gaming con Real Racing 3

Cubot X11 – Connettività e telefonia

Il terminale è dotato di un doppio slot SIM in formato Micro posizionato sul profilo sinistro e protetto da un tappo ermetico che ne garantisce l’isolamento in caso di immersione.

Il Cubot X11 non è dotato, visto l’hardware non recentissimo, di un modem LTE, ma nonostante ciò la navigazione web, l’aggancio del segnale e lo switch tra più celle in movimento sono di buon livello e riescono a garantisce ottime prestazioni anche in mobilità.

Per quanto concerne la telefonia, le conversazioni sono di buon livello sia in ricezione che in uscita.

Non abbiamo riscontrato alcun problema con WiFi, il Bluetooth (testato con Xiaomi Mi Band e LG G Watch) e con il GPS, quest’ultimo abbastanza rapido nell’aggancio del segnale.

E’ presente un sensore ad infrarossi per l’utilizzo dello smartphone nella gestione di dispositivi quali TV o condizionatori, che però, purtroppo, non è accompagnato da un applicativo software stock con cui interfacciarsi.

Abbiamo testato alcuni applicativi dal Play Store ma nessuno di essi ha rilevato il modulo, per cui non siamo stati in grado di testare questa funzionalità.

Cubot X11 – Fotocamere

Cubot X11

Il Cubot X11 è dotato, come già detto, di una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Sony IMX214 e doppio Flash LED Dual Tone.

Il sensore si comporta in maniera soddisfacente in condizioni di buona luce ambientale, eccellendo sopratutto nella realizzazione delle macro, le quali sono caratterizzate da un elevato livello di dettagli.

Un pò pigro l’auto-focus che richiede spesso più di un tap per ottenere scatti definiti e perfettamente messi a fuoco.

Buona l’implementazione dell’HDR, che consente di accentuare i contrasti e migliorare la resa degli scatti senza snaturare le foto realizzate.

In notturna, invece, il dispositivo delude le aspettative, poichè gli scatti sono caratterizzati da una certa “pastosità” delle immagini, le quali risultano essere granulose e contraddistinte da parecchio rumore digitale.

Il doppio Flash LED Dual Tone è molto potente ma non è ben calibrato con l’app fotocamera. Tale circostanze procura una non perfetta messa a fuoco dei soggetti. Inoltre, in notturna, il sensore è davvero lento nello scatto, per ovviare a questo problema consigliamo di attivare la modalità notturna, che mette in parte una “toppa”.

Qui trovate tutti gli scatti realizzati con il Cubot X11.

I video sono contraddistinti da una buona resa cromatica dei colori e da una discreta stabilizzazione dell’immagine. Anche in questo contesto l’autofocus, sopratutto con soggetti in movimento, risulta un pò lento e richiede un tap manuale per mettere a fuoco il soggetto.

Cubot X11 – Test di registrazione video

Cubot X11 – Memoria interna

Il Cubot X11 è caratterizzato da 16 GB di memoria interna allocati in un’unica partizione da 13.24 GB. E’ possibile espandere lo spazio di archiviazione sfruttando l’apposito slot micro SD fino a 64 GB protetto anch’esso da un tappo ermetico che ne garantisce l’impermeabilità.

Cubot X11 – Batteria

Il device monta una batteria da 2850 mAh con un’autonomia che consente di raggiungere le 3 ore di schermo acceso circa con due SIM attive contemporaneamente ed un utilizzo piuttosto intenso, con switch tra connettività mobile e WiFi. E’ presente una modalità di risparmio energetico intuitivo durante lo stand-by che consente di ottimizzare i consumi, a discapito però delle performance, poichè limita le frequenze della CPU.

Nel complesso ci saremmo aspettati qualcosina in più in termini di autonomia e, in particolare, in considerazione della risoluzione HD del display, dell’assenza della connettività LTE e di un sistema piuttosto stabile che non soffre di particolari battery drain.

Cubot X11 – Certificazione waterproof IP65

Il dispositivo, come già anticipato, vanta la certificazione waterproof IP65 che garantisce la resistenza temporanea a brevi immersioni. Abbiamo effettuato alcuni test al riguardo da cui abbiamo potuto apprezzare la perfetta impermeabilità del terminale.

Subito dopo l’immersione il dispositivo presentava un leggero soffocamento dell’audio, ma, dopo un’oretta circa, una volta asciugato, lo speaker è tornato pienamente funzionante.

Cubot X11 – Test di immersione

Cubot X11 – Software

Cubot x11

Il device è mosso dal sistema operativo Android 4.4 KitKat completamente stock a livello estetico, eccezion fatta per l’utilizzo di un pacchetto icone personalizzato.

Cubot x11

Il produttore non ha implementato alcuna funzionalità software tipica dei dispositivi dotati di processore Mediatek, come, ad esempio, le gesture a schermo spento o le Air Gesture. Troviamo, infatti, esclusivamente la programmazione accensione/spegnimento.

Il sistema risulta essere abbastanza fluido con qualche sporadico, e già citato, lag nell’apertura delle applicazioni e nel multitasking.

Cubot x11

Durante la review abbiamo ricevuto anche un update che ha fixato alcuni bug, ottimizzando il sistema. Segno comunque che l’azienda segue lo sviluppo e la risoluzione delle problematiche del dispositivo.

Cubot X11 – Galleria fotografica

Cubot X11 – Considerazioni finali

Cubot X11

Il Cubot X11 è un terminale sicuramente interessante sotto il profilo del design e della certificazione waterproof che però soffre un pò “l’anzianità” dell’hardware, con delle performance non ottimali in tutti gli ambiti di utilizzo. Ci saremmo aspettati qualcosa di più anche per quanto concerne il comparto fotografico e l’autonomia della batteria.

In definitiva il dispositivo è consigliato solo a chi strizza l’occhio al design e che, allo stesso tempo, necessita di uno smartphone dotato della certificazione IP65. Per tutti gli altri è sicuramente più consigliato l’acquisto di un dispositivo di nuova generazione, come, ad esempio, il Lenovo K3 Note, dispositivo rientrante nella stessa fascia di prezzo di questo terminale.

Ringraziamo ancora Comebuy per l’invio del sample che è possibile acquistare sullo store al prezzo di 164,49 euro. Tuttavia, come sempre per voi lettori di GizChina.it è riservato uno sconto, fruibile mediante il voucher CUBOTX11Y.