Zopo ZP720 Focus, la recensione di GizChina.it

Zopo ZP720

Zopo negli ultimi mesi ha lanciato dei dispositivi molto interessanti e non fa certo eccezione il nuovo ZP720 Focus, smartphone che, già presentatovi in un unboxing alcuni giorni fa, sarà oggetto della recensione odierna.

Prima di continuare ringraziamo il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti Zopo – Zopomobile.it – per l’invio del sample, disponibile sullo store al prezzo di circa 205 euro grazie allo sconto fruibile con il voucher GIZOPOIT5.

Zopo ZP720

Zopo ZP720 Focus, la recensione di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete dello Zopo ZP720 Focus

Lo Zopo ZP720 è un dispositivo medio di gamma dotato di un display IPS con diagonale da 5.3 pollici, risoluzione HD 1280 x 720 pixel e cornici laterali da 2.3 mm. Tuttavia, le dimensioni generali del dispositivo risultano “aumentate” dalla “bombatura” del frame laterale metallico.

Come già anticipato in premessa, il processore installato sul dispositivo è un SoC MediaTek a 64-bit e, più precisamente, il quad-core MT6732 operante alla frequenza di clock massima di 1.5GHz. Il processore è affiancato da una GPU Mali T-760 MP2 a 500MHz1GB di RAM 16GB di memoria interna, allocati in un’unica partizione da 12,77GB ed espandibili grazie alla presenza di uno slot per micro SD.

Come da sua tradizione, Zopo ha riservato molta attenzione anche al comparto fotografico di questo dispositivo ed infatti sullo ZP720 troviamo una fotocamera posteriore Sony da 13 mega-pixel, con lenti in vetro zaffiro e singolo Flash LED e anteriore da 5 mega-pixel grandangolare (87.3 gradi). Entrambi i sensori sono dotati di un’apertura F/2.0.

Completano le specifiche dello Zopo Zp720 il supporto dual SIM4G LTEGPS con Glonass, Bluetooth 4.0WiFi 802.11 a/b/g/n, batteria da 2330mAh e sistema operativo Android KitKat 4.4 con interfaccia utente Z-UI.

Zopo ZP720 Focus: Design

Lo Zopo ZP720 segna “una rottura” per l’azienda dal punto di vista del design. Le linee del device, infatti, seppur non originalissime, sono comunque differenti da quanto visto nelle precedenti produzioni Zopo.

Zopo ZP720

Dal punto di vista costruttivo, il dispositivo offre un’impressione premium, con doppio vetro (anteriore e posteriore) e delle barre laterali in alluminio, che, oltre ad offrire un buon grip nell’impugnatura grazie alla loro forma “stondata”, donano allo smartphone una grande resistenza, oltre che un aspetto molto elegante.

La back cover non è rimovibile e, quindi, non lo è neanche la batteria. Di conseguenza, le due SIM dovranno essere inserite nel dispositivo mediante i due vassoi laterali estraibili, uno dei quali è condiviso con lo slot per la micro SD di espansione.

Zopo ZP720

Il dispositivo, come da tradizione Zopo, è infatti dotato del supporto dual SIM 4G LTE (una micro e una nano), ma nel caso in cui si voglia sfruttare l’espansione della memoria con micro SD sarà necessario rinunciare ad una delle due Schede.

Le dimensioni di questo Zopo sono di 150.3 x 75.7 x 7.6 mm di spessore per un peso totale, batteria da 2330mAh rimovibile compresa, di circa 151 grammi.

Le dimensioni generali sono tali da non permetterne un uso agevole con una sola mano, anche se l’impugnatura, nonostante la finitura in vetro della parte posteriore, è sembrata essere abbastanza sicura. Il grip offerto, infatti, sembra essere di buon livello.

Zopo ZP720

Sul lato sinistro trova spazio sia il tasto di accensione/spegnimento e stand-by che il bilanciere del volume.

Zopo ZP720

Sul lato destro troviamo i due vassoi estraibili per le SIM e per la micro SD.

Posteriormente troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel con flash LED, il logo Zopo e lo speaker di sistema.

Zopo ZP720

Sul lato superiore sono presenti il jack da 3.5 mm per le cuffie, il ricevitore IR per l’utilizzo del dispositivo come telecomando e il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

Zopo ZP720

Sul lato inferiore troviamo il connettore micro USB (MTP, PTP, OTG e per la ricarica del dispositivo) e il microfono principale.

Anteriormente, oltre al display HD da 5.3 pollici, la fotocamera anteriore da 5 mega-pixel, i sensori di luminosità e prossimità, la capsula auricolare e, più in basso sul “mento”, i tasti soft touch uguali a quelli presenti e già visti sullo ZP920 e sullo ZP530, ovvero un tasto Home caratterizzato da un cerchio luminoso – che funge anche da led di notifica – e due puntini che fungono da “Indietro” e “Menu”, forse eccessivamente piccoli.

Zopo ZP720 Focus: Display da 5.3 pollici HD

Come già anticipato in premessa, il display di questo ZP720 è un’unità IPS con diagonale da 5.3 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

Zopo ZP720

Il pannello installato è di buona qualità e, nonostante la risoluzione “solo” HD, risulta essere un ottimo display, caratterizzato da una buona gamma cromatica, seppur con tutti i limiti della tecnologia IPS nella visione angolata, in particolare dei neri.

Zopo ZP720

In generale si tratta di un pannello di buona qualità e non ho rilevato alcun difetto di overflow sui bordi laterali.

Il sensore di luminosità svolge bene il suo lavoro reagendo in modo piuttosto immediato ai cambiamenti di luce, adattando la luminosità alla condizione in cui vi troverete. Piuttosto buona – seppur non ottimale – anche la leggibilità sotto esposizione diretta alla luce del sole.

Buono anche il touch screen; non si rilevano ghost touch né lag, anche se il solo gigabyte di RAM “soffre” leggermente l’attività di multi tasking “estrema”. Nonostante ciò, non ho rilevato particolari problemi nell’utilizzo di questo dispositivo.

Zopo ZP720 Focus: software

Lo Zopo ZP720 Focus viene fornito con a bordo la ROM Z-UI realizzata da Zopo, basata su Android KitKat 4.4.4. Non ancora rilasciato, quindi, l’aggiornamento a Lollipop ed allo stato attuale non abbiamo informazioni precise sull’eventuale data dell’update. La ROM, già vista sugli altri recenti dispositivi lanciati da Zopo, si caratterizza per delle personalizzazioni nel pacchetto icone e sfondi ed in alcune funzionalità di utilizzo, come ad esempio le gestures (Gesture Sensing e Smart Wake).

Sarà, ad esempio, possibile riattivare il display dallo stand-by attraverso un doppio tap sullo stesso o con uno swipe dal basso verso l’alto.

Il dispositivo mantiene dei livelli di temperatura sempre abbastanza bassi, fatta eccezione per le sessioni prolungate di gaming, nelle quali comunque la temperatura rilevata nella parte posteriore (a ridosso del logo Zopo) non è mai eccessiva (circa 35°). Di seguito una rilevazione della temperatura successivamente ai vari test benchmark, eseguiti nell’ordine in cui sono riportati nell’elenco che segue:

  • 3DMark: 30.3°;
  • Vellamo: 31.4°;
  •  Anomaly 2: 32.5°;
  • GFX Bench: 34.0°;
  • Quadrant Standard: 33.4°.

Zopo ZP720

 

Un aspetto da non sottovalutare riguarda la rapida diminuzione della temperatura successivamente a questi test, segno dell’ottima e veloce dissipazione del calore operata dal materiale della back cover posteriore.

Zopo ZP720 Focus: performance e benchmark

Con lo Zopo ZP720 non è stato possibile eseguire il benchmark Antutu, in quanto il sistema ha restituito un errore prima del termine del test.

Zopo ZP720 Antutu

Nessun problema con gli altri benchmark, nei quali il dispositivo ha ottenuto dei punteggi in linea con gli altri dispositivi della categoria.

Ecco tutti i punteggi ottenuti dallo Zopo ZP720 nei vari test di benchmark:

Zopo ZP720: Test di Gaming con Real Racing 3

Come molti altri device cinesi della categoria, anche lo Zopo ZP720 viene fornito con la GPU Mali-T760, una scheda grafica che conosciamo ormai bene per le sue ottime capacità nelle performance videoludiche.

Anche sullo ZP720 possiamo confermare le ottime prestazioni su Real Racing 3, un titolo che sul dispositivo “gira” perfettamente, con i dettagli riprodotti al massimo (compreso il riflesso negli specchietti retrovisori). Ho notato soltanto qualche rarissima e sporadica perdita di frame nei momenti di gioco dove la quantità di poligoni da dover riprodurre e muovere è maggiore.

Ciò nonostante, la giocabilità rimane ottima, così come la fluidità generale.

Lo Zopo ZP720 è, quindi, promosso nel gaming.

Zopo ZP720 Focus: Parte telefonica e navigazione 4G

Come anticipato in apertura di recensione, il device è dotato del supporto dual SIM e della connettività 4G LTE. Nessun problema per quanto riguarda la copertura di rete, sia in 3G che in 4G (quest’ultima testata con operatore TIM). La ricezione del device è buona ed è allineata con quella degli altri dispositivi della stessa fascia di prezzo.

L’audio dall’altoparlante di sistema è alto ed abbastanza pulito e lo stesso discorso vale anche per l’audio in capsula auricolare e in cuffia.

Zopo Zp720 Focus: GPS, bluetooth e WiFi

Sullo Zopo ZP720 troviamo il Wi-Fi a/b/g/n, il Bluetooth 4.0 e il GPS con GLONASS. Il comparto funziona alla perfezione ed è quindi promosso.

Zopo Zp720 Focus: Qualità delle fotocamere

Zopo ZP720

Lo Zopo ZP720 Focus è un dispositivo dotato di un buon comparto fotografico, rappresentato da una fotocamera posteriore dotata di sensore Sony da 13 mega-pixel, con apertura F/2.0, lenti in vetro zaffiro e singolo flash LED e un’anteriore da 5 mega-pixel grandangolare (87.3 gradi), utile alla realizzazione di selfie di gruppo, e con la quale riuscirete ad ottener una buona qualità negli scatti e nelle videochiamate.

Il livello degli scatti è sempre abbastanza buono, anche se in condizioni di scarsa luminosità è possibile notare un po’ di rumore fotografico.

L’app camera è quella stock di Android e, per quanto riguarda i tempi di scatto, la messa a fuoco e lo scatto sono risultati abbastanza veloci.

Vediamo ora alcuni sample. Partiamo dagli scatti “diurni”:

Vediamo ora gli scatti notturni ed in condizione di scarsa luminosità:

Anche il flash LED è quasi sempre ben calibrato e sincronizzato con lo scatto. Come è possibile osservare dagli scatti che seguono, illumina in modo uniforme l’oggetto ritratto.

Zopo ZP720 Focus: test di registrazione video 1080p

La registrazione video “soffre” nella ripresa di oggetti in movimento (ad esempio, per forte vento). Buono invece il pan veloce e il controluce, così come la messa a fuoco con il “tap” sul display.

Zopo ZP720 Focus: riproduzione video

Come gli altri dispositivi caratterizzati dallo stesso hardware, anche questo Zopo ZP720 non è in grado di riprodurre il nostro file di test in 4K con codec H.264, del quale è possibile sentire il solo audio in fase di riproduzione.

Riprodotto, invece, alla perfezione il nostro MKV a 1080p: ottimo bitrate e fedeltà sonora ed ottima riproduzione video, senza alcun problema rilevato durante il passaggio da un punto all’altro del filmato stesso.

Zopo ZP720 Focus: Batteria

Lo Zopo ZP720 Focus si caratterizza per una batteria non estraibile da 2330mAh, risultati insufficienti a coprire un’intera giornata di utilizzo intenso con entrambe le SIM attive. Il miglior risultato ottenuto si attesta sulle 2 ore e 15 minuti di display acceso, decisamente pochi per chi ama passare molte ore in compagnia del proprio dispositivo.

Con un uso più blando, invece, complice anche la risoluzione HD e il processore poco energivoro, è possibile arrivare all’ora di cena con una carica residua del 15%.

Zopo ZP720 Focus: Considerazioni finali

Lo Zopo ZP720 Focus un dispositivo che, oltre a caratterizzarsi per una buona qualità costruttiva e un design sicuramente più particolare di quanto visto fino ad oggi con l’azienda, mostra anche delle ottime prestazioni generali. Il device non lascia sicuramente “a bocca aperta”, ma complessivamente soddisfa nell’uso quotidiano e, quindi, si candida come ottima soluzione di acquisto.

Vi ricordo che questo Zopo ZP720 Focus è disponibile su Zopomobile.it al prezzo di circa 205 euro grazie allo sconto fruibile con il voucher GIZOPOIT5 e con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!