Zeblaze Rover [Clone Apple Watch?], la recensione di GizChina.it

Zeblaze Rover

Quello che vedremo nella recensione odierna è uno smartwatch molto interessante, caratterizzato da un design premium che, per alcuni aspetti, ricorda l’Apple Watch.

Stiamo parlando dello Zeblaze Rover, un nuovo wearable prodotto da un’azienda già nota a voi lettori di GizChina.it, della quale, infatti, abbiamo già parlato in occasione della recensione della Action Camera Zeblaze iShot 1.

Zeblaze Rover

Ringraziamo innanzitutto Gearbest.com per l’invio di questo sample, disponibile sullo store al prezzo scontato di circa 36 euro con spedizione dalla Cina, ma i primi 50 acquirenti potranno usufruire di uno sconto di 10 dollari (con codice sconto ZR) e quindi aggiudicarsi lo Zeblaze Rover a soli 27 euro (valido dalle ore 11 di oggi domani).

UPDATE: lo Zeblaze Rover è ora disponibile con spedizione dall’Europa a 27 euro.

Zeblaze Rover [Clone Apple Watch?], unboxing by GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Zeblaze Rover, la recensione di GizChina.it

Vediamo innanzitutto le specifiche del dispositivo, che si caratterizza, come brevemente anticipato in premessa, per un design premium, e, in particolare per una cassa realizzata in acciaio e molto curata nelle rifiniture. Di seguito le specifiche complete dello Zeblaze Rover.

Zeblaze Rover: le specifiche

  • Display da 1.54 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel e protezione con vetro temperato OGS;
  • processore Mediatek MT2501;
  • batteria da 250mAh;
  • waterproof (non sono riportati dettagli riguardo una certificazione in tal senso);
  • multilingua;
  • altimetro, barometro;
  • dimensioni di 26 x 4.4 x 0.88 cm;
  • peso di 48 grammi;
  • App per Android 4.x+ e iOS 4.x+.

Zeblaze Rover: box e dotazione di serie

Nella confezione di vendita dello Zeblaze Rover troviamo, oltre allo smartwatch, un cavo usb-microUSB per la ricarica e il collegamento al PC del dispositivo, il dock adattatore di ricarica e un manuale utente in lingua inglese, necessario per il download – tramite lettura del QR Code – dell’applicazione (sia per Android 4.x e iOS 4.x) di sincronizzazione dello smartwatch al telefono.

Zeblaze Rover

Zeblaze Rover: design

Lo Zeblaze Rover, nonostante il prezzo di vendita molto basso, si caratterizza, quindi, per un design da Top di Gamma della categoria, molto simile a quello del più noto Apple Watch, sia nella costruzione che nell’interfaccia grafica dell’OS.

Zeblaze Rover

La cassa del dispositivo, realizzata in acciaio con spessore di 8.8 mm, nelle sensazioni di utilizzo di questi giorni di test, è risultata essere di ottima qualità e molto resistente. Il Cinturino è invece realizzato in pelle, anche se il livello qualitativo non è pari a quello della cassa.

Zeblaze Rover

Sul lato destro dello smartwatch troviamo il tasto power di accensione – anch’esso in acciaio e caratterizzato da una zigrinatura molto piacevole nel grip – e lo speaker di sistema. Sul lato sinistro, invece, è presente esclusivamente il microfono.

Zeblaze Rover

La parte posteriore della cassa, pur essendo realizzata in plastica, appare molto curata. Sulla stessa troviamo i PIN di collegamento del dock di ricarica e alcune informazioni sul dispositivo stampate sulla circonferenza di un ulteriore inserto del dispositivo.

Zeblaze Rover: prima accensione e utilizzo

All’accensione del dispositivo, successivamente alla visualizzazione del logo Zeblaze, la prima schermata visualizzata sarà di default quella che riprende la grafica di un orologio analogico.

Zeblaze Rover

Tuttavia, tale interfaccia è facilmente modificabile mediante un menu di gestione, al quale è possibile accedere successivamente alla pressione prolungata sul display del dispositivo.

Un primo swipe sullo schermo, invece, permette di accedere al “launcher” di base del dispositivo, ovvero quello che, con il suo design a icone disposte in modo circolare, nell’interfaccia richiama maggiormente la grafica dell’Apple Watch. La pressione sulle icone garantirà l’accesso ai vari menu di sistema e alle varie funzionalità dello smartwatch.

Zeblaze Rover

Per utilizzare tutte le funzioni di cui è dotato il dispositivo, dovrete installare l’applicazione di sincronizzazione sullo smartphone (sarà necessario abilitare le “sorgenti sconosciute” dalle impostazioni) – tramite lettura del QR Code presente sul menu utente – e registrare un nuovo account utente mediante l’inserimento del numero di telefono, un username e una password.

Zeblaze Rover

La lettura del Qr-Code permetterà l’installazione dell’app compatibile sia con i dispositivi dotati di Bluetooth 4.0 (SmartWatchBT4.0.apk) che 3.0 (SmartWatchBT3.0.apk), oltre ad una versione riservata ai più piccoli (KidsWatch.apk) e al manuale utente del dispositivo, sia in lingua inglese che in quella cinese.

Una volta registrato l’account ed entrati nell’applicazione potrebbe essere necessario abilitare – dal menu accessibilità dello smartphone – la ricezione delle notifiche.

Zeblaze Rover: software

Come già anticipato brevemente in premessa, lo Zeblaze Rover riprende il design dell’Apple Watch, sia nelle linee che nell’interfaccia grafica.

Zeblaze Rover

L’OS, che risulta essere molto semplice nell’utilizzo e nella comprensione dei vari menu e delle varie funzionalità, gira abbastanza bene, anche se saltuariamente ho rilevato qualche incertezza nella fluidità generale. Tuttavia, nell’utilizzo quotidiano l’esperienza di fruizione risulta essere sempre gradevole.

Come già visto su altri fitness tracker (come, ad esempio, la Xiaomi Mi Band), tra le principali funzioni installate sullo Zeblaze Rover troviamo il “classico” monitoraggio delle attività di fitness (camminate/corsa) e del sonno.

Zeblaze Rover App

L’attività di monitoraggio è indipendente dall’accoppiamento del dispositivo con l’applicazione, in quanto ad ogni successivo collegamento con la stessa tutti i dati saranno sincronizzati e riportati in un riepilogo (storico).

Zeblaze Rover App

Dal menu di gestione del “conta-passi” sarà possibile impostare la lunghezza del proprio passo – da 50 cm a 1 metro – e il proprio peso, in modo da gestire “finemente” il conteggio, che, in questo modo, risulterà essere molto preciso.

Per quanto riguarda, invece, il monitoraggio del sonno, dal menu dedicato del dispositivo potrete, oltre ovviamente ad attivare o disattivare il monitoraggio, visualizzare i dati relativi all’ultima “sessione”.

Zeblaze Rover

Ovviamente, tutti questi dati – passi e dati sul sonno – saranno riportati in modo molto più completo (con distanza percorsa e calorie bruciate per i passi e i dati su sonno leggero, sonno profondo e ore totali per il monitoraggio del sonno) sull’applicazione installata precedentemente sul vostro smartphone, la quale, nel caso dei passi, riporterà anche la percentuale di completamento giornaliero in base all’obiettivo precedentemente fissato.

Zeblaze Rover App

Tra le altre funzioni del Zeblaze Rover troviamo anche un remainder per la sedentarietà – con possibilità di impostare degli avvisi per “mancanza di attività” tra i 20 e i 120 minuti -, la sveglia, il cronometro, un misuratore della temperatura ambientale (non sempre molto preciso) e della pressione atmosferica, l’altimetro, l’anti-lost per lo smartphone accoppiato e, infine, il controllo remoto della riproduzione musicale o della fotocamera.

Sul dispositivo è ovviamente presente anche un menu impostazioni per la gestione dei parametri e delle funzionalità basilari.

Sincronizzazione per chiamate, messaggi e notifiche

Come molti altri dispositivi della categoria, anche lo Zeblaze Rover permette la sincronizzazione con uno smartphone per la ricezione diretta sul dispositivo di chiamate vocali, e le notifiche dei messaggi.

Zeblaze Rover

Da questo punto di vista il dispositivo risulta essere ben ottimizzato e la cassa installata sullo stesso garantisce un buon livello dell’audio durante le chiamate vocali. Oltre a riceverle, sarà anche possibile inoltrare direttamente delle chiamate dallo smartwatch, mediante un dialer o i vari menu che permettono la visualizzazione dei registri chiamate e dei messaggi ricevuti/inviati.

Zeblaze Rover

Per quanto riguarda gli SMS, sarà invece possibile esclusivamente visualizzarli sullo smartwatch e, quindi, non inviare messaggi di risposta.

Zeblaze Rover

Sul dispositivo sarà possibile anche sincronizzare la propria rubrica telefonica e visualizzarne i dettagli mediante il menu dedicato.

Zeblaze Rover

Funzione Remote Camera

Sullo Zeblaze Rover è disponibile anche la funzionalità di scatto remoto delle foto mediante le fotocamere (sia frontale che posteriore) del dispositivo accoppiato via bluetooth. Tuttavia, probabilmente a causa di un bug di natura software, nonostante sul display dello smartwatch risulta visibile la scena inquadrata dalla camera dello smartphone, sembra non essere possibile scattare le foto in quanto è assente un tasto di scatto o delle gesture dedicate.

UPDATE: successivamente ad un ripristino delle impostazioni iniziali dello Zenblaze Rover, la funzione Remote Camera ha ripreso a funzionare. Lo scatto è eseguibile mediante uno swipe sul display da destra a sinistra, ma il risultato non è sempre dei migliori, in quanto la messa a fuoco, non gestibile dallo smartwatch, è spesso non garantita.

Zeblaze Rover: display

Come anticipato nella sezione specifiche, il display dello Zeblaze Rover è un pannello OGS da 1.54 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel.

Zeblaze Rover

In questi giorni di test il pannello ha evidenziato una buona riproduzione dei colori e una qualità sufficiente all’utilizzo di un dispositivo di questa categoria. Tuttavia, un’osservazione più attenta permetter di scorgere “l’effetto pixel” sui contorni delle icone, anche se ciò, ovviamente, non influisce sull’esperienza quotidiana di utilizzo dello smartwatch.

L’angolo di visuale è molto buono e ciò rappresenta sicuramente un plus per un dispositivo di questa fascia di prezzo. Il Touchscreen, invece, sporadicamente evidenzia dei ritardi nella ricezione del tocco, in particolare nel passaggio tra le due schermate principali caratterizzate dalle icone circolari.

Zeblaze Rover: batteria

Lo Zeblaze Rover è dotato di una batteria da 240mAh, risultata più che sufficiente a garantire quasi 2 giorni di utilizzo del dispositivo, ovviamente con lo stesso collegato via bluetooth con lo smartwatch.

La ricarica completa (da 0 a 100%) della batteria avviene in circa 30 minuti, anche se è consigliabile lasciare il dispositivo in carica per almeno 1 ora/1 ora e mezza.

Zeblaze Rover: galleria fotografica

Zeblaze Rover: conclusioni

Nonostante alcuni piccoli bug di natura software, questo Zeblaze Rover è risultato essere un ottimo dispositivo, soprattutto in considerazione del prezzo di vendita, ora ridotto a soli 36 euro su Gearbest.com, ma i primi 50 acquirenti potranno usufruire di uno sconto di 10 dollari (con codice sconto ZR) e quindi aggiudicarsi lo Zeblaze Rover a soli 27 euro (valido dalle ore 11 di oggi domani).

UPDATE: lo Zeblaze Rover è ora disponibile con spedizione dall’Europa a 27 euro.

La qualità costruttiva e la buona ottimizzazione generale sono i punti di forza di questo smartwatch low-cost, che, visti i chiari rimandi all’Apple Watch, non fa certo dell’originalità il suo cavallo di battaglia.