Nubia Z9 Max, la recensione di GizChina.it in esclusiva italiana!

Nubia Z9 Max

Dopo avervi proposto la recensione esclusiva del Nubia Z9 Mini, quest’oggi vi proponiamo una nuova esclusiva italiana, ovvero la nostra review della variante “MAX” del dispositivo. Stiamo ovviamente parlando del Nubia Z9 MAX, phablet che differisce dalla versioni Mini principalmente per la dotazione hardware, caratterizzata, in particolare, dal processore Qualcomm Snapdragon 810 a 64-bit e 3 GB di RAM, nonchè per la diagonale del display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD.

Prima di continuare con la nostra recensione, ringraziamo Topresellerstore.it per l’invio di questo sample, che potrete acquistare sullo store con codice sconto GIZCHINA, esclusivo per voi lettori di GizChina.it.

Nubia Z9 Max

Nubia Z9 Max, la recensione di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Nubia Z9 Max: specifiche complete

  • display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD, 401 ppi, angolo di visualizzazione di 178°, luminosità 450 cd/m, saturazione all’85%;
  • processore octa-core Snapdragon 810  da 2.0 GHz;
  • 3GB di RAM LPDDR4;
  • GPU Adreno 430;
  • 16GB di memoria interna espandibili tramite microSD fino a 128 GB;
  • fotocamera Sony da 16 mega-pixel dotata di apertura F/2.0, 6 lenti, filtro ibrido Blue Glass e singolo Flash LED;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel con larghezza di pixel 1.4μm e grandangolo da 80;
  • supporto dual-SIM dual 4G LTE cat. 9;
  • batteria da 2900 mAh;
  • sistema operativo Nubia UI 2.8.1 basato su Android 5.0.2 Lollipop.

Il Nubia Z9 Max è dotato di un display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD (401 ppi) protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Il terminale è mosso, come già anticipato in premessa, da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810 con architettura a 64-bit affiancato da una GPU Adreno 4303 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD.

Il comparto fotografico è affidato ad una fotocamera posteriore da 16 mega-pixel con sensore a marchio Sony ed apertura F/2.0, 6 lenti e singolo Flash LED e da una fotocamera anteriore da 8 mega-pixel con sensore con larghezza di pixel 1.4μm.

Completano le specifiche il WiFi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0, il GPS con GLONASS, il supporto dual SIM dual stand-by, connettività 4G LTE, batteria da 2900 mAh e sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop con interfaccia utente Nubia UI 2.8.1.

Nubia Z9 Max: Confezione di vendita

Nubia Z9 Max

Il dispositivo arriva in un box di vendita di colore nero con al centro il logo Nubia e sulla parte posteriore le specifiche tecniche del terminale.

All’intero troviamo una dotazione accessori essenziale per l’utilizzo quotidiano:

  • Un alimentatore da parete non europeo;
  • un cavetto USB – Micro USB;
  • un breve manuale utente in lingua cinese;
  • un estrattore per lo slot Dual Sim;
  • un adesivo con il logo Nubia.

Nubia Z9 Max: Design

nubia-z9-max-2

Il design del dispositivo riprende fedelmente le linee già viste sul Nubia Z9 Mini con un doppio vetro fronte/retro e cornice laterale realizzata in metallo.

Confermiamo le impressioni già riscontrate sul Nubia Z9 Mini per quanto concerne la tendenza del doppio vetro di trattenere le impronte durante l’utilizzo del terminale.

Nubia Z9 Max

Le dimensioni del terminale sono di154.8 x 76.6 x 7.9 mm per un peso totale, batteria da 2900 mAh inclusa, di circa 164 grammi.

Vediamo brevemente la disposizione dei tasti e dei vari plug:

Nubia Z9 Max

Sul profilo sinistro è collocato il doppio slot per le SIM in formato Nano e per le micro SD fino a 128 GB.

Nubia Z9 Max

Su quello destro il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume.

nubia-z9-max-8

In alto il Jack da 3,5 mm e il secondo microfono.

nubia-z9-max-5

Sul bordo inferiore troviamo la porta micro USB (MTP, PTP, OTG e per la ricarica del dispositivo), il microfono e lo speaker di sistema.

nubia-z9-max-15

Nella parte posteriore, caratterizzata da una back cover non removibile realizzata in vetro e con una bella trama pixellata, troviamo al centro il logo Nubia, in alto la fotocamera principale con sensore Sony da 16 mega-pixel, con apertura F/2.0 e singolo flash LED caratterizzata dal classico anello cromato di colore rosso.

nubia-z9-max-6

Frontalmente, infine, troviamo, in alto, la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera da 8 mega-pixel. In basso, invece, è presente la barra dei tasti di navigazione posti al di fuori del display e retroilluminati in rosso con il tasto Home che funge da LED di notifica.

Nubia Z9 Max: Display da 5.5 pollici Full HD

Nubia Z9 Max

Il Nubia Z9 Mini monta, come già detto, un pannello da 5.5 pollici IPS, con una risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel per una densità pari a 401 PPI e con protezione in vetro Corning Gorilla Glass 3.

L’unità montata su questo dispositivo è caratterizzata da una una buona riproduzione di tutta la gamma cromatica, con eccezione del nero che risulta tendere leggermente al grigio alla massima luminosità.

La definizione e la luminosità sono di ottimo livello così come il relativo sensore che che adatta molto velocemente il livello di luminosità richiesta in base alle condizioni circostanti.

Nubia Z9 Max: Software

nubia-z9-max-12

Il Nubia Z9 Max è mosso dalla Nubia UI 2.8.1 basata su Android 5.0.2 Lollipop personalizzata dal produttore nell’interfaccia e nelle funzionalità. Non è presente la localizzazione in italiano del sistema ma, in compenso, il dispositivo viene venduto con il Play Store e i relativi Servizi Google preinstallati.

La ROM si è dimostrata essere molto completa e fluida sia in fase di navigazione all’interno dell’interfaccia utente sia nelle funzionalità esclusive implementate da Nubia.

Nubia Z9 Max

Troviamo, infatti, molte funzionalità software interessanti come il Multiwindows, la modalità di resize dello schermo ad una mano, gesture a schermo spento, regolazione dei parametri di visualizzazione del display e una modalità di risparmio energetico.

Nubia Z9 Max

Inoltre, è possibile utilizzare un launcher alternativo “semplificato” per persone anziane con icone e testi più grandi.

Gallery della Nubia UI 2.8:

Nubia Z9 Max: Memoria interna

Il dispositivo è caratterizzato da una memoria interna di 16 GB espandibili tramite lo slot micro SD con schede fino a 128 GB. E’ presente, inoltre, il protocollo OTG con cui è possibile collegare dispositivi di archiviazione di massa esterni come pen drive.

Nubia Z9 Max: Performance e benchmark

La dotazione hardwarte del Nubia Z9 Max è senza alcun dubbio di ottimo livello, grazie al processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810 con architettura a 64-bit e ai 3 GB di RAM.

Vi rimandiamo per i benchmark al nostro focus completo in cui troverete tutti i test eseguiti in modalità “bilanciata” senza alcuna impostazione di risparmio energetico attivato.

 Nubia Z9 Max: Antutu Benchmark

Nubia Z9 Max: Test gaming Real Racing 3

Nessun problema riscontrato in fase di gaming grazie alla potente GPU Adreno 430 che garantisce ottime prestazione e un’esperienza di gioco fluida e senza il minimo impuntamento.

Come è possibile osservare dal video, su Real Racing 3 i dettagli sono al massimo, presenti, ovviamente, anche i riflessi negli specchietti.

Nubia Z9 Max: Parte telefonica e navigazione 4G

Nessun problema riscontrato in fase di navigazione web, sia sfruttando la connettività 4G LTE sia nell’utilizzo con connettività 3G su entrambe le SIM. Il segnale viene agganciato velocemente e il cambio di celle avviene senza alcun problema.

Nubia Z9 Max: GPS, bluetooth e WiFi

Nessun problema nemmeno con la connettività 4G LTE, il GPS e il Bluetooth 4.0 che funzionano alla perfezione su questo Nubia Z9 Max.

Qualche problema, invece, con il WiFi che ci ha dato non pochi problemi nell’aggancio della rete con il router con il quale abbiamo testato molteplici terminali senza problemi. Dopo un reset di fabbrica il problema si è risolto parzialmente, restituendo un’esperienza di utilizzo comunque non ottimale.

Nubia Z9 Max: Qualità delle fotocamere

nubia-z9-max-10

La fotocamera posteriore da 16 mega-pixel con sensore Sony a 6 lenti del Nubia Z9 Max è una delle più performanti fino ad ora testate sulla corrente generazione di smartphone.

Gli scatti sono di ottima qualità sia in termini di resa cromatica che di nitidezza, in tutte le situazione di utilizzo.

Nubia Z9 Max

Molto completa l’app camera, che, in particolare, è dotata di una modalità Pro che consente di regolare ogni minimo settaggio, dall’esposizione al focus, passando dal bilanciamento del bianco all’apertura del diaframma.

Tale modalità sopperisce ad una problematica nella messa a fuoco delle macro, che, in alcune circostanze, rende difficoltoso lo scatto “al primo colpo” del soggetto inquadrato.

Nubia Z9 Max

All’interno del launcher è presente un’apposita sezione che contiene molteplici modalità di scatto interessanti tra le quali segnaliamo Light Painting, Special Effects, Slow Shutter e Star Track.

Gallery dei samples scattati col Nubia Z9 Max:

Ottimi i video in 4K che risultano essere ben bilanciati con una buona stabilizzazione dell’immagine.

Nubia Z9 Max – Test di registrazione video

Nubia Z9 Max: Batteria

Nubia Z9 MaxLa batteria di questo dispositivo è da 2900 mAh non removibile ed è caratterizzata da un’autonomia abbastanza buona, grazie alla quale riuscirete a chiudere la giornata con circa 3 ore / 3 ore e mezza di display acceso con un utilizzo medio-intenso e circa 4 ore di schermo acceso con un utilizzo bilanciato, con switch tra connettività LTE e WiFi nell’arco della giornata.

E’ possibile aumentare l’autonomia del dispositivo sfruttando le funzionalità di risparmio energetico offerte dalla Nubia UI 2.8.

Nubia Z9 Max

Galleria fotografica del Nubia Z9 Max:

Nubia Z9 Max: Considerazioni finali

nubia-z9-max-13

Il Nubia Z9 Max è consigliato a tutti coloro che cercano un dispositivo con uno dei migliori hardware in circolazione, un design molto elegante, con un’ottima ROM fluida in tutte le circostanze e uno dei migliori comparti fotografici fin ora testati.

Non promosso l’audio che, seppur di buona qualità, non risulta essere molto performante al massimo volume. Problematica la gestione del WiFi che speriamo possa essere ottimizzata con nuovi aggiornamenti software.

Da sottolineare sicuramente la migliore dissipazione del calore rispetto al Mi Note Pro, dispositivo che condivide con questo Nubia Z9 Max il medesimo processore.

Ringraziamo, infine, nuovamente Topresellerstore.it per l’invio di questo sample che potrete acquistare sullo store con codice sconto GIZCHINA esclusivo per voi lettori di GizChina.it.