Xiaomi acquisisce Ninebot – il trasporto “verde” entra nell’eco-sistema MI

Ninebot

Inizialmente ci saremmo aspettati una collaborazione tra le due imprese per la produzione di un dispositivo targato Xiaomi destinato alla mobilità eco-sostenibile ed invece no, l’azienda amministrata da Lei Jun in partnership con diverse società ha rilevato Ninebot, che contemporaneamente ha acquisito al 100% il marchio Segway.

Ninebot dunque, entrerà ufficialmente a far parte dell’eco-sistema Xiaomi grazie ad un investimento congiunto dal valore di 80 milioni di dollari da parte della joint-venture composta, oltre che dalla stessa azienda pechinese, da Shunwei Capital, Sequoia Capital e WestSummit Capital.

Lei Jun Segway

Ninebot, per chi non lo sapesse, è una ex start-up messa in piedi da un team di ingegneri volenterosi di sviluppare nuove piattaforme per il trasporto e la mobilità sostenibile, un’avventura che li ha portati prima a sviluppare il WildRunner nel 2012 e poi, il Ninebot One lo scorso 2014. Evidentemente, l’arrivo di grandi liquidità ha permesso inoltre di rilevare completamente lo storico marchio Segway – probabilmente il più noto al mondo -.

Resta comunque un interrogativo per il futuro: Xiaomi come riuscirà a spingere l’adozione di questo mezzo? e soprattutto, come ha pensato di integrarlo con i suoi MI-phone o meglio ancora, con la sua MIUI? Ad oggi Xiaomi ha già investito in oltre 27 start-up, tutto sembra procedere al meglio…

[via]