Siswoo R8 Monster, la recensione di GizChina.it!

Siswoo R8 Monster

Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare molto spesso di Siswoo, nuova azienda produttrice di smartphone cinesi che ha già avuto modo di mostrare al grande pubblico i suoi dispositivi in occasione dell’ultimo MWC di Barcellona.

Tuttavia, ciò non deve stupirci in quanto Siswoo rappresenta una costola della più nota e navigata Zopo, azienda che sembra aver trasmesso a questa new-entry l’esperienza e la conoscenza del mercato necessarie alla produzione di smartphone di buon livello. Oggi vedremo la recensione del Top di Gamma di Siswoo, ovvero il Siswoo R8 Monster, dispositivo che si caratterizza per una scheda tecnica molto interessante e un design originale.

Siswoo R8 Monster

Ringraziamo Chinavasion.com per l’invio del sample, disponibile sullo store con spedizione dalla Cina.

Siswoo R8 Monster, la recensione di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete del Siswoo R8 Monster

Il Siswoo R8 Monster è un dispositivo dotato di specifiche da Top di Gamma e, in particolare, del già noto e rodato chipset MT6595 – più nello specifico l’MT6595M – processore octacore con clock massimo a 1.7Ghz.

Il processore MT6595 in dotazione all’R8 Monster è affiancato su questo dispositivo da una GPU IMG Rouge G6200 a 450Mhz, ben 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, allocata in un’unica partizione con circa 27GB disponibili. Non è presente lo slot per micro SD di espansione.

Le dimensioni del dispositivo sono di 152 x 77,7 x 8,9 mm per un peso totale, batteria da 3350mAh non estraibile compresa, di 155 grammi.

L’R8 Monster è dotato, inoltre, del supporto dual SIM dual stand-by con compatibilità alle reti 4G LTE su entrambe le SIM, tra le quali è possibile effettuare uno switch a caldo via software.

Completano le specifiche del dispositivo il Wi-Fi a/b/g/n/ac, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0, il GPS con A-GPS, l’HotKnot e l’NCF e sistema operativo Android KikKat 4.4.2 con aggiornamento programmato a Lollipop 5.0.x.

Siswoo R8 Monster: Design e struttura

Oltre alle specifiche da Top di Gamma, l’R8 Monster si caratterizza anche per un design abbastanza originale e un ottimo livello nella qualità costruttiva. L’assemblaggio del dispositivo appare privo di imperfezioni e ciò, in un certo senso, conferma quanto già espresso in premessa, ovvero che l’azienda non è “partita da zero”, ma che, al contrario, ha avuto modo di usufruire del know-how acquisito negli anni da Zopo.

Siswoo R8 Monster

Dal punto di vista del design il phablet è caratterizzato da una particolare cornice perimetrale che, stando alle impressioni di utilizzo e alla sensazione di robustezza e resistenza del device, sembra essere realizzata in materiale metallico, ma che, in realtà, molto probabilmente è costruita in plastica.

Siswoo R8 Monster

Plastica che ritroviamo anche nella realizzazione della back cover, dotata però di una finitura a trama, molto gradevole al tatto e funzionale dal punto di vista del miglioramento del grip, che su questo R8 Monster risulta essere davvero molto sicuro.

Siswoo R8 Monster

Come già sottolineato in precedenza, il pacchetto specifiche del Siswoo R8 Monster è, in generale, molto interessante e non fa certo eccezione il comparto fotografico, caratterizzato da un sensore posteriore Sony IMX135 da 13 mega-pixel, con apertura F/2.0 e doppio flash LED e un anteriore da 5 mega-pixel.

Siswoo R8 Monster

La fotocamera posteriore è leggermente sporgente e circondata da una placca metallica, utile alla protezione del sensore e del doppio flash LED.

Siswoo R8 Monster

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e in basso il carrellino estraibile per le due SIM, una in formato micro e l’altra nano.

Siswoo R8 Monster

Sul lato sinistro troviamo il solo tasto power di accensione/spegnimento e stand-by.

Siswoo R8 Monster

In alto il Jack da 3,5 mm e l’infrarossi per l’utilizzo del dispositivo come telecomando.

Siswoo R8 Monster

In basso lo slot micro USB (MTP, PTP, OTG e per la ricarica del dispositivo) e il microfono principale.

Siswoo R8 Monster: Display da 5.5 pollici FullHD

Il display del Siswoo R8 Monster è, come anticipato, un’unità IPS con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel.

Siswoo R8 Monster

L’unità installata su questo dispositivo si caratterizza per un ottimo livello di nitidezza, per dei colori ben riprodotti e una buona luminosità.

Il sensore di luminosità si comporta abbastanza bene, anche se, talvolta, è sembrato un po’ “pigro” nelle regolazioni con una tendenza “al ribasso”, nel senso che il livello è sempre un po’ più basso di quanto sarebbe necessario in una determinata condizione di luce.

iocean-mt6752-the-rock-os-6
Immagine di repertorio.

Nelle impostazioni troviamo anche dei settaggi avanzati per il display, ovvero il Miravision, funzionalità, introdotta da Mediatek, mediante la quale sarà possibile modificare manualmente i parametri di visione del display stesso.

Siswoo R8 Monster: software

Sul dispositivo troviamo installata una ROM basata su Android 4.4.2 KitKat stock, parzialmente rivista da Siswoo nell’interfaccia. Per fortuna degli amanti di Android Stock, l’intervento dell’azienda nella personalizzazione risulta essere molto meno “invasivo” rispetto a quanto visto su alcune ROM proposte su dispositivi di altre aziende cinesi.

Oltre al classico menu di gestione del dual SIM dei dispositivi con chipset Mediatek, sulla ROM troviamo le “poco utili” Gesture Sensing e le “parzialmente utili” Smart Wake, ovvero quelle funzionalità da utilizzare a schermo spento per risvegliare il dispositivo, ad esempio con un doppio tap sul display.

Sulla ROM dell’R8 Monster troviamo, inoltre, l’HotKnot, ovvero l’alternativa all’NFC di Mediatek (sul dispositivo è presente anche l’NFC classico), il programma di accensione e spegnimento e un’app per l’utilizzo del dispositivo come telecomando mediante il sensore IR.

Siswoo R8 Monster: performance e benchmark

Le specifiche hardware del Siswoo R8 Monster permettono al dispositivo di raggiungere degli ottimi risultati nei test di benchmark. Il SoC octacore MediaTek MT6595, la GPU IMG Rouge G6200 a 450Mhz e i 3GB di RAM garantiscono fluidità e alte prestazioni in ogni situazione di utilizzo. Di seguito i risultati ottenuti dall’R8 Monster nei vari test di benchmark eseguiti.

Siswoo R8 Monster AnTuTu Benchmark: 45.285 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’R8 Monster nei vari test di benchmark:

Siswoo R8 Monster: Test di Gaming con Real Racing 3

L’eccellente punteggio ottenuto dall’R8 Monster nel test di benchmark Antutu trova conferma nell’esperienza quotidiana anche nel gaming. Sul solito Real Racing 3, infatti, il dispositivo ha evidenziato una visualizzazione degli elementi di gioco al massimo (quindi, compreso il riflesso negli specchietti retrovisori), un’ottima fluidità e in generale un livello di giocabilità assolutamente da promuovere. Di seguito un test video.

Siswoo R8 Monster: Parte telefonica e navigazione 4G

Come anticipato in premessa, il dispositivo è dotato del supporto dual SIM e alla connettività 4G LTE attivabile su entrambe le schede, anche mediante uno switch “a caldo”. Il livello di ricezione del dispositivo è buono, l’audio in speaker è abbastanza alto, ma non molto pulito e nitido, mentre è abbastanza buono in capsula auricolare e in cuffia.

In generale, quindi, l’R8 Monster non eccelle nelle prestazioni del comparto audio.

Siswoo R8 Monster: GPS, bluetooth e WiFi

Per quanto riguarda il comparto connettività, l’R8 Monster si caratterizza per un Bluetooth e un GPS che non hanno evidenziato problemi, mentre il WiFi è risultato essere un po’ scarso nella ricezione, soprattutto quando ci si allontana dal router.

Siswoo R8 Monster: Qualità delle fotocamere

Siswoo R8 Monster

Come già anticipato nella sezione delle specifiche complete del dispositivo, relativamente al comparto fotografico l’R8 Monster si caratterizza per un sensore posteriore Sony IMX135 da 13 mega-pixel, con apertura F/2.0 e doppio flash LED e un anteriore da 5 mega-pixel.

L’app camera è quella classica di Android Stock, con le varie modalità di scatto accessibilità in modo veloce grazie al menu presente sulla sinistra e la possibilità di applicare dei filtri creativi visualizzabili “live”, in anteprima rispetto allo scatto vero e proprio. Scatto che è abbastanza veloce, così come l’autofocus.

Con la fotocamera anteriore riuscirete a scattare delle buone selfie, anche se il sensore sembra andare un po’ in sofferenza quando le condizioni di luminosità cominciano a farsi critiche.

La fotocamera posteriore del dispositivo, invece, ha parzialmente deluso le aspettative, soprattutto se andiamo a guardare quelle che sono le specifiche del sensore. Gli scatti, infatti, sono sempre mediamente buoni, con qualche “picco” di qualità nelle macro. Tuttavia, in generale, le foto sembrano peccare un po’ in nitidezza.

Deludente il doppio flash LED che tende a ingiallire gli scatti, rendendoli così inutilizzabili per la stampa.

siswoo-r8-monster-f-11

Gli scatti eseguiti in condizioni di scarsa luminosità, per quanto un po’ rumorosi, sono tutto sommato accettabili.

Buona invece la registrazione video a 1080p, caratterizzata da una stabilizzazione nella media e un focus abbastanza veloce. Tuttavia, nella messa a fuoco degli oggetti molto ravvicinati sarà necessario eseguire un tap sul display.

In generale, quindi, quello del Siswoo R8 Monster è un comparto fotografico che, pur non essendo da bocciare completamente, delude un po’ le aspettative.

Siswoo R8 Monster: riproduzione video

Nell’analizzare le prestazioni in riproduzione video dell’R8 Monster non sono stati rilevati problemi nell’utilizzo del nostro filmato di test in 4K con codec H.264 e dell’altro “classico” MKV a 1080p.

La riproduzione è assolutamente fluida ed è perfetto il passaggio veloce da una parte all’altra del filmato. Nessuna incertezza e, quindi, riproduzione video promossa.

Siswoo R8 Monster: Batteria

La potenza dell’ottimo hardware del Siswoo R8 Monster trova alimentazione in una batteria non estraibile da 3350 mAh, un’unità che, durante questi giorni di test, non ha completamente deluso le aspettative, ma dalla quale forse è lecito aspettarsi qualcosa in più.

Con il Siswoo R8 Monster, infatti, arriverete circa alle 19.30 con entrambe le SIM attive, con circa 4 ore di display acceso. Un’autonomia, quindi, che sicuramente non è definibile da record, ma che non è neanche da bocciare completamente, soprattutto in previsione di aggiornamenti futuri, come, ad esempio, il già programmato update ad Android Lollipop.

E’ comunque interessante sottolineare che con un utilizzo prevalente della connettività WiFi, la batteria del dispositivo ha garantito quasi 5 ore di schermo acceso. Di seguito uno screenshot.

Batteria Siswoo R8 Monster

Siswoo R8 Monster: Considerazioni finali

Nonostante gli aspetti da limare e le ottimizzazioni da eseguire sul dispositivo, la sensazione di utilizzo quotidiano con questo Siswoo R8 Monster è quella di un device di ottima fattura.

Ciò che è indiscutibile, infatti, è sicuramente la qualità dei materiali, nonché le prestazioni generali.

La batteria, la fotocamera e il comparto audio necessitano sicuramente di qualche aggiustamento, fix che, se arriveranno, faranno di questo R8 Monster un acerrimo avversario degli attuali Top di Gamma degli altri brand cinesi.

In chiusura ringrazio nuovamente Chinavasion.com per l’invio del sample del Siswoo R8 Monster, disponibile sullo store a circa 270 euro con spedizione dalla Cina.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!