Honor 3C con Emotion UI 3.0 (Android 4.4 KitKat), la prova di Gizchina.it

Honor-3C

Dopo aver visto come si comporta Honor 3C con Android 4.2.2 Jelly Bean ed EMUI 2.0 ci siamo lasciati con queste conclusioni “Un pizzico di fluidità in più sarebbe sicuramente gradita e, per questo, confidiamo che con l’update ad Android 4.4.2 KitKat con 3MUI 3.0 il produttore possa porre rimedio a tutti questi piccoli difetti di produttività.”.

L’interesse che questo dispositivo ha scatenato in noi durante i giorni di test per la recensione, ci ha spinti a voler testare in anteprima una ROM con software Emotion UI 3.0 basata su Android 4.4.2 KitKat, la quale, seppur non ancora “ufficiale”, potrebbe risolvere i “difetti di gioventù del device. Sarà così? Scopritelo nel video che segue!

Honor 3C con Emotion UI 3.0 (Android 4.4 KitKat), la prova di Gizchina.it

HONOR 3C con Emotion UI 3.0 – Software

Honor-3C

Una delle principali critiche mosse nei confronti del software dell’Honor 3C in sede di recensione riguardava il layout e la UI, decisamente datata e tale da non riuscire ad esprimere al meglio tutte le potenzialità hardware del dispositivo.

Con l’update alla Emotion UI 3.0, Honor 3C guadagna una User Experience completamente nuova, in grado di stare al passo con le UI degli smartphone dei competitors. La “piacevolezza di utilizzo” e la personalizzazione che avevamo già visto su Honor 3C viene enfatizzata e meglio espressa con EMUI 3.0 ed Android 4.4.2 KitKat.

Le novità grafiche e i miglioramenti riguardano tutti i comparti del dispositivo, iniziando dalla lockscreen, che si arricchisce delle scorciatoie rapide, per finire alla tendina delle notifiche, che viene rivista con la grafica “a timeline” dell’ultima EMUI.

Alla tendina delle notifiche si affianca quella dei quick settings, che si arricchisce di più comandi rapidi rispetto al passato.

La filosofia di utilizzo del dispositivo non cambia. Dobbiamo, come ormai noto, rinunciare all’app drawer e gestire tutte le nostre applicazioni sulle varie Homescreen, che ora però diventa più personalizzabile e meglio gestibile, permettendo, grazie ad una griglia più fitta, la visualizzare di più elementi rispetto all’attuale versione.

Ritroviamo, ovviamente, tutte le funzionalità tipiche implementate già sulla precedente versione, ma riviste e meglio organizzate. Le Smart Gestures, ad esempio, che permettono di interagire con le applicazioni presenti sul dispositivo anche quando lo stesso è in stand-by, vengono migliorate dal punto di vista della sensibilità, permettendo un utilizzo più “sicuro ed immediato” durante l’uso quotidiano.

Le funzionalità “base” di Android 4.4 KitKat sono più numerose rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo ed integrano ora la compatibilità con tutti i dispositivi basati su Android Wear, oltre che con la maggior parte dei wearble basati su OS proprietari.

HONOR 3C con Emotion UI 3.0 – Comparto fotografico

Honor-3C

Se il comparto multimediale ci aveva già convinto in precedenza, con l’attuale release dell’Emotion UI, lo stesso sembra aver “messo il turbo”.

Come già sottolineato in premessa, il software è stato il comparto maggiormente “criticato” in fase di recensione, in particolare per la UI troppo datata. L’EMUI 3.0 porta con sé uno svecchiamento della parte grafica, ora sicuramente più accattivante e user-friendly.

Nella nuova Emotion UI 3.0 anche le impostazioni e le modalità di scatto dell’App camera sono state riviste e, molto probabilmente, è stato migliorato anche l’algoritmo di gestione della fotocamera, poiché le foto risultano meglio definite e con una calibrazione migliore dei colori e della luce ambientale, molto più simile a quella percepita dall’occhio umano.

La parte video registra sempre in FULL HD a 30 FPS, il formato passa da .3GP ad .MP4 e, in generale, le riprese restituiscono un suono più fedele e più caldo. Presente, come in precedenza, la stabilizzazione elettronica dell’immagine che migliora la fluidità generale dei video.

HONOR 3C con Emotion UI 3.0 – test video 1080p

Nota positiva anche per la fotocamera frontale, che si arricchisce della funzionalità di selfie avanzata denominata Groufie, grazie alla quale sarà possibile fruire di un angolo di cattura più ampio, con una gestione quasi pari a quella della modalità panoramica.

Anche il lettore musicale ha una nuova veste grafica, più accattivamene e clean rispetto all’attuale release software. Troviamo anche la gestione di musica tramite server on-line, ma, purtroppo, si tratta di una funzionalità dedicata al solo mercato Cinese e che, quindi, molto probabilmente non sarà presente nella ROM che sarà rilasciata per il mercato Europeo.

HONOR 3C con Emotion UI 3.0 – Browser web

Honor-3C

L’utilizzo del browser web con l’EMUI 2.0 non è risultato “entusiasmante”, tanto da spingerci all’utilizzo di Chrome. Sulla nuova Emotion UI 3.0 il browser web migliora sia nella veste grafica che nelle funzionalità generali, mostrando una navigazione internet più fluida e scorrevole, caratterizzata da meno bug e rallentamenti, in particolare sui siti più ricchi di dati e, quindi, di difficile gestione da parte del dispositivo.

Migliorata la gestione delle schede in background, per un miglior utilizzo del multitasking e dei 2GB di RAM presenti a bordo.

HONOR 3C con Emotion UI 3.0 – Batteria

Honor-3C

Se l’autonomia si era rivelata il “cavallo di battaglia” di Honor 3C, questo aspetto risulta essere molto ridimensionato nell’utilizzo del dispositivo con questa nuova release software. Tuttavia, è necessario precisare che quella utilizzata nella prova odierna è una versione software non definitiva e non è destinata al nostro mercato e che, di conseguenza, l’autonomia non è giudicabile in modo completo. Inoltre, su questa versione risultano non funzionanti le SIM del dispositivo, in quanto probabilmente la gestione delle reti non è settata per le frequenze europee.

Per quanto riguarda le funzionalità software di risparmio energetico, le stesse hanno ricevuto un update nella grafica, ma non nella sostanza. Anche sulla nuova Emotion UI 3.0 troviamo l’ottimo Gestore Energetico che permette di tenere sotto controllo tutte le funzionalità software e l’hardware del dispositivo in modo da andare ad agire sui parametri che richiedono più energia.

Con il classico utilizzo di:

  • 2 account Gmail in push;
  • 1 account Facebook che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • 1 account Twitter che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • utilizzo intenso di WhatsApp;
  • circa 40 minuti di chiamate;
  • circa 60 minuti di browsing web;
  • circa 15 minuti di svago con giochi;
  • Mi Band in sincronizzazione con il Bluetooth.

Siamo arrivati a dopo cena, riuscendo a coprire la giornata ma con una percentuale di batteria residua nettamente inferiore rispetto all’attuale release software con Android 4.2.2 Jely Bean.

HONOR 3C con Emotion UI 3.0 – Conclusioni

Sensazioni confermate. La fluidità e l’ottimizzazione che mancavano su Honor 3C sono finalmente presenti con la ROM Emotion UI 3.0 basata su Android 4.4.2 Kitkat. Molto interessanti anche gli upgrade estetici che riguardano l’interfaccia, grazie ai quali la stessa risulta essere finalmente al passo con i tempi, rendendo così l’Honor 3C ancora più interessante e da tenere sempre di più in considerazione rispetto agli altri competitors.

Honor-3C

Consigliata l’installazione? No, poichè oltre ai problemi elencati, vi ricordiamo che con questa ROM non sarà possibile utilizzare le SIM, poichè il software per le reti non sfrutta l’hardware installato sul dispositivo. Difficile quindi consigliarne l’installazione.

Non conosciamo ancora la data di rilascio ufficiale della Emotion UI 3.0 basata su Android 4.4.2 KitKat per i modelli europei di Honor 3C ma speriamo arrivi quanto prima in modo da dare vita nuova allo smartphone.