CHUWI V10HD 3G, la recensione di Gizchina.it

Chuwi V10HD3G

Microsoft è seriamente intenzionata ad espandersi nel segmento tablet con Windows 8.1, probabilmente per sottrarre quote di mercato soprattutto ad Android. Per riuscire in questa “mission impossible”, l’azienda, che ha avviato un programma di rilascio gratuito delle licenze del suo Sistema Operativo agli OEM che producono dispositivi inferiori ai 13 pollici di diagonale, “fruisce del sostegno” di un noto chip-maker, ovvero Intel.

Il Chuwi V10HD 3G, il dispositivo che vedremo nella recensione odierna, è “figlio” proprio di questa neonata sinergia, in quanto dotato di OS Windows 8.1 e della performante piattaforma hardware Intel Bay Trail-CR, la quale, oltre ad aver contribuito a garantire un prezzo di listino piuttosto basso per il dispositivo, evidenzia dei consumi energetici non particolarmente elevati.

chuwi-v10hd3g (51)

Chuwi con il V10HD 3G sembra essere riuscita in pieno in questo “esperimento”, proponendo una macchina che, pur essendo caratterizzata da un prezzo accessibile, può affiancare, e in alcuni casi sostituire, anche i nostri PC tradizionali.

CHUWI V10HD 3G, la recensione di Gizchina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

CHUWI V10HD 3G – Confezione di vendita

La confezione di vendita del CHUWI V10HD 3G si presenta in un cartonato con impresso nella parte frontale il solo logo dell’azienda e con una breve descrizione delle specifiche tecniche su lato.

Il contenuto della confezione dei tablet è ormai “standardizzata” e quella dell’X10HD 3G non sembra far eccezione. Nel box troviamo:

  • Il CHUWI V10HD 3G;
  • un caricabatterie da parete da 2A;
  • un cavo USB – micro USB;
  • un cavo USB – OTG;
  • la manualistica rapida;
  • il PIN di estrazione del vassoio SIM.

CHUWI V10HD 3G – Specifiche tecniche

CHUWI V10HD 3G è un tablet Windows 8.1 che si caratterizza per un display con diagonale da 10.1 pollici, dalla risoluzione FULLHD di 1920 x 1080 pixel e formato 16:9 (con touch a 5 punti).

Le specifiche, comuni a quelle di molti altri tablet Windows di fascia media, vedono l’adozione del già citato chipset quad-core Intel Atom Bay Trail-CR Z3735F con clock a 1,33GHz e processo produttivo a 22 nm, affiancato da una GPU Intel HD Graphic Gen72 GB di RAM DDR332 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD.

Da notare che, una volta installati tutti gli aggiornamenti, la memoria disponibile sarà pari a circa 24 GB, in quanto la rimanente parte è dedicata al Sistema Operativo e alla partizione di ripristino. Inoltre, è utile sottolineare che le Applicazioni dello store di Windows possono essere installate unicamente sulla memoria interna, a differenza di tutti gli altri software desktop, che, invece, con una modifica manuale del percorso in fase di installazione, possono essere collocati nella microSD esterna.

Completano le specifiche la connettività WiFi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0, GPS, HSPA+ fino a 21.1 mbps, micro USB 2.0 con supporto (quasi obbligatorio) OTG, jack audio da 3.5mm, giroscopio, fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e anteriore da 2 megapixel e due speaker laterali.

chuwi-v10hd3g (46)

Le dimensioni del dispositivo misurano 258 x 161 x 8 mm, per un peso di 471 grammi, batteria da 6800 mAh inclusa.

CHUWI V10HD 3G – Design

Nell’odierno mercato dei tablet, i produttori cinesi sembrano impegnati in una rincorsa sfrenata alla replica del design di altri dispositivi di produttori più blasonati, ma questo, per fortuna, non è il caso del CHUWI V10HD 3G .

Il dispositivo, infatti, si presenta come un dispositivo entry-level per il mercato dei tablet Windows 8.1, che riesce però a distinguersi dalla massa dei competitors più diretti.

Sulla parte frontale vi è l’ampio display da 10.1 pollici IPS FULLHD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e aspect ratio di 16:9, particolarmente adatta e idonea per il sistema operativo Windows 8. Inoltre, nella parte anteriore del dispositivo troviamo anche la fotocamera frontale da 2 megapixel e il sensore di luminosità.

chuwi-v10hd3g (49)

Superiormente vi è il tasto di accensione e spegnimento, insieme al bilanciere del volume. Incastonatati nella scocca laterale in alluminio troviamo lo slot per la microSD e il carrello per inserire il vano micro SIM.

chuwi-v10hd3g (39)

Sul bordo inferiore troviamo l’inserto in metallo con impressa la serigrafia del codice del dispositivo.

chuwi-v10hd3g (41)

Il lato destro ospita gli altoparlanti di sistema e il microfono principale. La scelta di alloggiare sullo stesso lato entrambi gli speaker non risulta particolarmente azzeccata, poiché, nell’utilizzo quotidiano, uno dei due risulta essere sempre otturato dalle mani nell’impugnatura.

chuwi-v10hd3g (40)

Il lato sinistro ospita il jack da 3.5 millimetri e il plug per la micro-USB.

chuwi-v10hd3g (42)

Molto piacevole la scelta, dal punto di vista estetico, di lasciare che sul frame laterale vi siano le viti a vista a fissare la scocca in alluminio, che, peraltro, “spezza” con il resto del frame in policarbonato.

chuwi-v10hd3g (9)

Sul retro, come sulla parte frontale, la superficie è interamente ricoperta in vetro e ospita esclusivamente la fotocamera principale da 5 megapixel.

chuwi-v10hd3g (44)Purtroppo, un fattore che accomuna entrambi i pannelli in vetro è la scarsa oleofobicità ed infatti ci sentiamo di affermare che il Chuwi V10HD 3G non è un tablet adatto agli amanti della pulizia.

chuwi-v10hd3g (5)

C’è da dire, però, che fin dal primo utilizzo del CHUWI V10HD 3G si ha l’idea di utilizzare un tablet ben costruito e con materiali di buona qualità.

L’ergonomia è buona e, grazie alle cornici laterali non molto spesse e alle dimensioni e il peso non eccessivi, è garantito un utilizzo prolungato senza “eccessiva fatica” per le braccia. Ovviamente, data la natura del dispositivo, l’utilizzo con una sola mano risulta praticamente impossibile, se non con il tablet appoggiato in posizione desktop.

CHUWI V10HD 3G – Display

Il display è un unità da 10.1 pollici IPS FULL HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, una densità di pixel per pollice di 224 PPI e aspect ratio di 16:9, una caratteristica per nulla scontata per i dispositivi di questa fascia di prezzo.

chuwi-v10hd3g (34)

Le principali pecche del CHUWI V10HD 3G sono rilevabili nel sensore di luminosità – troppo pigro nella regolazione, gestione ed adattamento alle varie condizioni ambientali – e nel vetro che protegge il display, troppo poco oleofobico.

Il menù impostazioni è quello classico di Windows 8.1 e non prevede particolari opzioni di personalizzazione. Chiunque utilizza una macchina con Windows 8.1 sa di sicuro quali sono le opzioni per la gestione della grandezza delle icone su Desktop e le opzioni per la regolazione della luminosità.

CHUWI V10HD 3G – Benchmark

Di seguito alcuni test di benchmark realizzati con il Chuwi V10HD 3G, i cui risultati sono in linea con quelli rilevabili sulla maggior parte dei tablet Windows con processori Intel Bay-Trail.

Tuttavia, tra questi dispositivi una differenza sostanziale è rappresentata dalla velocità in scrittura e lettura della memoria eMMC integrata. Dai test effettuati sulla memoria del Chuwi, i risultati sono di livello discreto e sicuramente non all’altezza di quelli ottenuti da dispositivi con memorie SSD, che fanno segnare risultati indubbiamente superiori.

CHUWI V10HD 3G – Software

Come noto, con la presentazione di Windows 8, Microsoft ha voluto unificare su di un’unica piattaforma per dispositivi mobile e PC tradizionali il proprio OS. Grazie a vari fattori, come la già citata concessione delle licenze gratuite, la riduzione dei costi dei componenti interni, l’esperimento di Microsoft sembrerebbe aver avuto successo.

Tutto ciò, infatti, ha reso possibile l’uscita sul mercato di dispositivi che, seppur ancora tablet al 100% – da poter usare in mobilità anche grazie alla presenza di slot SIM per la connettività 3G e/o le funzioni di chiamata -, sono anche delle macchine estremamente votate alla produttiva, ovviamente al netto della memoria installata sul dispositivo. Tuttavia, da questo punto di vista viene in soccorso OneDrive, il cloud offerto da Microsoft.

La User Interface di Windows 8 è denominata Modern UI e, oltre ad essere molto personalizzabile, si distingue per l’introduzione delle Live Tiles.

Il vantaggio di avere Windows 8.1 (versione With Bing), è principalmente quello di poter usufruire di un pacchetto software completo, scaricabile sia dal web che dallo Store di Microsoft.

La ricezione WiFi è ottima. L’aggancio alla rete domestica è istantaneo e il segnale si mantiene di buon livello anche allontanandosi dal router, segno che l’antenna utilizzata è di buona qualità e che la scocca, seppur con inserti in alluminio, non limita la ricezione.

Attività come video e audio streaming, lettura PDF (anche se molto pesanti), visualizzazione video (anche in .MKV), non stressano la macchina. Inoltre, da questo punto di vista il valore aggiunto del Sistema Operativo è il cosiddetto dual-Windows, ovvero la possibilità di dividere lo schermo in porzioni differenti a seconda delle attività svolte.

CHUWI V10HD 3G – Multimedia

La parte fotografica sui tablet è generalmente “sottotono” e, da quanto visto in questi giorni di test, anche il CHUWI V10HD 3G non fa eccezione. La fotocamera principale da 5 megapixel con autofocus è di discreta qualità. La calibrazione del software non è molto convincente e in tal senso non aiuta l’OS di Microsoft, in quanto lo stesso non offre la possibilità di agire e personalizzare parametri e impostazioni.

chuwi-v10hd3g (45)

La fotocamera anteriore da 2 megapixel non è sicuramente dotata di un sensore da “primo della classe”, tuttavia risulta comoda nelle videochiamate su Skype.

CHUWI V10HD3G – Test video 1080p

Il Plus di Windows 8.1 è sicuramente anche quello di poter utilizzare tutti i programmi di riproduzione video disponibili e, quindi, ampliare esponenzialmente le possibilità di compatibilità con i vari formati video.

Seppur il dispositivo non renda disponibile alcune anteprime, come, ad esempio, quelle dei video in .MKV, VLC Player viene in soccorso rendendo fluida la riproduzione di questo formato di video, anche in risoluzione FULLHD.

Per tutti gli altri formati video entra in funzione il Player Xbox Video, che, per quanto attiene all’esperienza di utilizzo, non è particolarmente entusiasmante, o il più classico Windows Media Player, che si comporta in maniera egregia.

Discorso molto simile anche per la riproduzione audio; Sul Chuwi V10HD 3G il player predefinito è il lettore di Xbox Musica, molto comodo per l’ascolto di file da librerie on-line, ma meno funzionale per l’ascolto di brani in locale. Per quelli, come per i video, è sicuramente consigliato procedere allo swap con Windows Media Player.

chuwi-v10hd3g (36)

Come già anticipato, la scelta di posizionare i due speaker sullo stesso lato è risultata davvero infelice. Infatti, pur mostrando un livello qualitativo medio-alto, nell’utilizzo quotidiano lo speaker posto in basso viene sempre coperto nell’impugnatura, soffocando l’audio e, quindi, penalizzando l’esperienza di fruizione.chuwi-v10hd3g (35)

CHUWI V10HD 3G – Browser Web

Assolutamente soddisfacente la navigazione web. Chi ha avuto modo di utilizzare Chrome su Windows 8 sa bene che l’ottimizzazione software non è al massimo. Tuttavia, l’esperienza d’uso è comunque di buon livello.

chuwi-v10hd3g (30)

Navigare su siti web ricchi di dati da gestire e, ad esempio, con un video di YouTube in riproduzione, non sarà un grosso problema per CHUWI V10HD 3G, in quanto il dispositivo riesce a comportarsi sempre in maniera egregia.

Chuwi-V10HD3G-Browser

Andando ad utilizzare invece il browser di default di Windows, ovvero Internet Explorer, l’esperienza di navigazione web migliora notevolmente. Il caricamento delle pagine è velocissimo, anche con più schede aperte in background.

CHUWI V10HD 3G – Batteria

Nonostante sul V10HD non sia installata una batteria dall’amperaggio “da record” (probabilmente anche a causa dallo spessore davvero ridotto) i 6800 mAh messi a disposizione del dispositivo sono risultati più che sufficienti.

La combinazione di ottimizzazione del Sistema Operativo Windows 8.1 e i bassi consumi del processore Baytrail garantiscono una buona autonomia al Tablet.

chuwi-v10hd3g (29)

Dopo alcune settimane di utilizzo – in cui ho alternato un utilizzo del dispositivo come “macchina principale”, in mobilità e con connettività dati  3G, e dei giorni di fruizione più blanda – posso tranquillamente affermare che l’autonomia del Chuwi V10HD 3G è più che sufficiente.

Tuttavia, si segnala che la carica residua della batteria si riduce drasticamente quando il dispositivo è utilizzato per lunghe sessioni con la connettività dati attiva e, quindi, è consigliato un utilizzo combinato/alternato di rete WiFi e cellulare.

Un plauso va a Chuwi per l’ottimizzazione dei processi relativi alla velocità di ricarica del dispositivo: utilizzando il caricatore integrato da 2A, infatti, il Chuwi V10HD 3G, partendo da una carica residua pari a zero, impiegherà circa 2 ore e mezza per arrivare al 100%.

CHUWI V10HD 3G – Conclusioni

CHUWI V10HD 3G è un tablet che vi sorprenderà. Per circa 200 euro sarà possibile portarsi a casa una macchina afflitta da pochi punti deboli, come, ad esempio, l’assenza di un tasto per il menù Start e il vetro davvero poco oleofobico.

chuwi-v10hd3g (28)

CHUWI V10HD 3G si distingue dalla massa dei tablet low-cost anche per l’utilizzo di Windows come OS di default al posto di Android, una scelta che permetterà ai futuri possessori del dispositivo di avere a disposizione un prodotto competitivo, capace di svolgere tutte le operazioni richieste, acquistabile ad un prezzo abbastanza accessibile.

Sia per un utilizzo più “produttivo” – per studio o lavoro – che per un uso più “da divano”, CHUWI V10HD 3G non deluderà le vostre aspettative.

I tablet del marchio Chuwi sono disponibili su Tinydeal.com con codice sconto 9193Q0r0DE.