ZTE Blade S6, la recensione di GizChina.it!

ZTE Blade S6

Oggi vi presentiamo la recensione completa di un dispositivo che ha destato molto interesse tra voi lettori e che è stato lanciato di recente da un’azienda che sembra voler rompere con il proprio passato.

Mi riferisco al Blade S6, il dispositivo presentato dal produttore cinese ZTE che, con le sue ultime creazioni, infatti, sta riducendo il gap esistente con l’altro ramo d’azienda Nubia.

ZTE Blade S6

Mi riferisco allo ZTE Blade S6, dispositivo che abbiamo acquistato su Gearbest.com, lo store che, per questo device, offre la spedizione dall’Europa e un prezzo scontato di ben 30 dollari per voi lettori mediante il voucher ZTES6.

ZTE Blade S6, la recensione di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete dello ZTE Blade S6

Lo ZTE Blade S6 è dotato di un processore octacore Qualcomm Snapdragon 615 a 64-bit2GB di RAM16GB di memoria interna, un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel e supporto dual SIM dual stand-by (due micro SIM).

Il comparto fotografico include una fotocamera principale con sensore Sony Exmor IMX214 da 13 mega-pixel ed una frontale da 5 mega-pixel, mentre la batteria ha una capacità di 2400 mAh.

  • Processore octacore Snapdragon 615 (MSM8939);
  • GPU Adreno 405;
  • 2GB di RAM;
  • 16GB di memoria interna;
  • display da 5 pollici HD (1280 x 720 pixel);
  • dual SIM dual stand-by (due micro SIM);
  • fotocamera posteriore 13 mega-pixel – anteriore 5 mega-pixel;
  • dimensioni 144 x 70.7 x 7.7 mm;
  • peso 134 grammi;
  • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac.

ZTE Blade S6: Design

Lo ZTE Blade S6 è un dispositivo che nel design si ispira chiaramente all’iPhone 6 di Apple, anche se nei materiali risulta essere più cheap.

ZTE Blade S6

La plastica, infatti, è l’elemento dominante nei materiali costruttivi del device, che, quindi, anche da questo punto di vista si va a posizionare nella fascia media del mercato. La parte posteriore, ad esempio, è realizzata in plastica, anche se l’effetto cromato potrebbe far pensare ad un materiale metallico.

ZTE Blade S6

La qualità, che potremmo definire “media”, dei materiali si associa però ad un ottimo assemblaggio, che, infatti, genera una piacevole sensazione nell’utilizzo.

Le dimensioni del Blade S6 sono di 144 x 70.7 x 7.7 mm per un peso totale, batteria da 2400mAh non estraibile compresa, di circa 133 grammi. Dimensioni e peso che favoriscono un agevole utilizzo del dispositivo con una sola mano, anche grazie alle ridotte cornici del display (soli 2.2 mm) e alla forma affusolata della back cover, che se da un lato garantisce una buona presa, dall’altro risulta essere un po’ scivolosa.

ZTE Blade S6: Display da 5 pollici HD

Lo ZTE Blade S6 si caratterizza per un display IPS con diagonale da 5 pollici e una risoluzione HD 1280 x 720 pixel, protetto da un vetro curvo e, in generale, caratterizzato da un ottimo livello di luminosità e nitidezza.

ZTE Blade S6

Il pannello, infatti, si caratterizza per una buona riproduzione dei colori, con, in particolare, un bianco abbastanza buono e un nero che non è profondissimo e che tendente al viraggio nella visualizzazione angolata.

Anche gli angoli di visuale in generale, infatti, pur essendo abbastanza buoni, soffrono dei classici limiti rilevabili nei pannelli IPS.

ZTE Blade S6: Software

Sullo ZTE Blade S6 troviamo la ROM “made in ZTE” MIFavor 3.0 basata su Android 5.0 Lollipop. La ROM è personalizzata nel launcher (privo di Appa Drawer), nel pacchetto icone (molto flat nel design) e in pochi altri aspetti, come, ad esempio, delle gesture per eseguire delle azioni scuotendo/ruotando/muovendo il dispositivo.

 ZTE Blade S6: performance e benchmark

Lo Snapdragon 615 è un chipset che, da alcuni punti di vista, non sono ancora riuscito ad “inquadrare” molto bene. Tuttavia, lo stesso si caratterizza per delle ottime prestazioni, testimoniate “numericamente” dai test di benchmark che seguono.

Nel classico test di AnTuTu Benchmark il dispositivo ha totalizzato un punteggio di ben 30.654 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dallo ZTE Blade S6 nei vari test di benchmark:

ZTE Blade S6: Test di Gaming con Real Racing 3

Nessun problema nel gaming e, in particolare, con il solito Real Racing 3, titolo con il quale sul Blade S6 – come è possibile osservare dal video che segue – i dettagli sono riprodotti al massimo e la fluidità di gioco è molto buona. Tuttavia, nelle sessioni prolungate di gaming il dispositivo tende a scaldare molto nella parte posteriore e, più precisamente, a ridosso del logo “ZTE”.

L’unico “neo” potrebbe essere rilevato nella posizione dello speaker, tale da essere coperto nell’impugnatura durante le fasi di gioco.

ZTE Blade S6: Parte telefonica e navigazione 4G

La ricezione dello ZTE Blade S6 è buona, così come sia la navigazione in 3G che in 4G (laddove presente la copertura).

L’audio in speaker vivavoce è nella media ma non molto pulito, mentre è di ottimo livello sia l’audio in capsula auricolare che quello in cuffia.

ZTE Blade S6: test di velocità 4G LTE

ZTE Blade S6: GPS, bluetooth e WiFi

Sullo ZTE Blade S6 troviamo il Wi-Fi a/b/g/n/ac, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0 e il GPS con GLONASS. Il comparto connettività funziona alla perfezione e, quindi, ritengo non necessario dilungarmi su questi aspetti.

ZTE Blade S6: Qualità delle fotocamere

ZTE Blade S6

Il comparto fotografico dello ZTE Blade S6 è, insieme all’autonomia della batteria, l’aspetto del dispositivo che maggiormente delude. Il sensore posteriore Sony Exmor IMX214 da 13 mega-pixel, infatti, difficilmente vi permetterà di ottenere degli scatti nitidi e dettagliati. Ho rilevato, inoltre, delle difficoltà nella messa a fuoco, non sempre garantita.

Nella media, invece, gli scatti realizzati con la fotocamera anteriore da 5 mega-pixel.

Di seguito alcuni scatti realizzati con la fotocamera posteriore.

ZTE Blade S6: test di registrazione video 1080p

ZTE Blade S6: Batteria

Come anticipato in precedenza, l’autonomia della batteria è l’altro aspetto che maggiormente delude dello ZTE Blade S6.

L’unità da 2400mAh (non removibile) installata sul dispositivo, infatti, con un utilizzo intenso e con entrambe le SIM attive, non permette di arrivare a fine giornata, garantendo circa 2 ore e 30 minuti di schermo acceso. Con una sola SIM attiva, invece, la batteria garantisce circa 3 ore e 15 minuti di utilizzo attivo del display.

Un’autonomia che, anche in considerazione della ROM base Lollipop installata, è decisamente scarsa e da ottimizzare.

ZTE Blade S6: Considerazioni finali

Lo ZTE Blade S6 è un dispositivo che, considerata l’esperienza di utilizzo quotidiano, non mi è dispiaciuto, soprattutto in considerazione delle prestazioni generali, della qualità costruttiva abbastanza buona e dell’ottima usabilità generale.

Purtroppo, però, allo stato attuale il Blade S6 è uno smartphone non ancora abbastanza maturo per poter approdare ufficialmente in Europa. ZTE, infatti, dovrà eseguire necessariamente un gran lavoro di ottimizzazione software, in particolare per fixare il problema del surriscaldamento eccessivo durante le sessioni prolungate di gaming e la scarsa autonomia della batteria.

ZTE Blade S6

In chiusura ringrazio nuovamente Gearbest.com per l’invio dello ZTE Blade S6, dispositivo che è disponibile sullo store con spedizione dall’Europa e prezzo scontato di ben 30 dollari per voi lettori mediante il voucher ZTES6.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!