Zeblaze Ishot 1, la recensione di GizChina.it

Zeblaze Ishot 1

Uno dei mercati più in espansione è senza alcun dubbio quello delle action cam, con la GoPro come punto di riferimento e la Xiaomi YiCamera, da poco presentata, come outsider low-cost.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione completa della Zeblaze Ishot 1, action camera caratterizzata da un ottimo pacchetto accessori e da buone performance.

Zeblaze Ishot 1

La Zeblaze Ishot 1 è disponibile a circa 121 euro su Flosmall.com con spedizione dalla Cina.

Zeblaze Ishot 1, la recensione di GizChina.it

Zeblaze Ishot 1 – Confezione

Zeblaze Ishot 1

La Zeblaze Ishot 1 è contenuta in un elegante box nero che racchiude un ampio parco accessori. Oltre alla già citata Cam, troviamo una fascia da braccio, agganci per bici e stativi componibili tra loro, un braccialetto per il controllo remoto, due adesivi, un alimentatore da parere europeo e un manuale utente.

Zeblaze Ishot 1 – Design e Materiali

La Zeblaze Ishot 1 è caratterizzata da un design molto compatto e minimale e per un peso di circa 116 grammi, batteria da 1050 mAh inclusa.

Analizzandolo nel dettaglio vediamo che:

Zeblaze Ishot 1

Nella parte frontale è posizionato il sensore da 12 mega-pixel accompagnato da un doppio LED Flash, dal nome del modello e dall’icona del WIFI.

Zeblaze Ishot 1

Nella parte posteriore è posizionato il display da 1.5 pollici e i tasti di navigazione nel seguente ordine, da sinistra verso destra: Modalità, Menu, Ok, Flash e Avanti e indietro nonchè due LED di stato, il primo, rosso, che indica la registrazione in corso e la ricarica, mentre il secondo, di colore verde, indica che il dispositivo è acceso.

Zeblaze Ishot 1

In basso è presente l’aggancio a cui poter collegare i vari supporti in dotazione.

Zeblaze Ishot 1

Sulla parte alta, invece, troviamo una clip ad incastro per aprire il dispositivo ed accedere al vano batteria e i tasti di accensione e di registrazione/scatto.

Zeblaze Ishot 1

Sul lato destro, infine, sono presenti le entrate microSD e micro HDMI protette da una chiusura ermetica, apribile, ad esempio, con l’ausilio di una monetina ruotando la stessa, che ne garantisce l’impermeabilità, assicurata dalla certificazione IP68 e testata nel video che segue.

Zeblaze Ishot 1 – Sensore e qualità fotografica

Zeblaze Ishot 1

La Zeblaze Ishot 1 è caratterizzata, come già detto, da un sensore da 12 mega-pixel con grandangolo da 170 ° che nei nostri testi ha dimostrato di essere molto performante in tutte le circostanze di ripresa.

Il dispositivo registra alla risoluzione massima di 1080p con 30 fps con un audio catturato abbastanza buono (pecca quando allontaniamo il dispositivo dalla fonte audio) e un eccellente bilanciamento del bianco anche in fase notturna.

A tal proposito segnaliamo che siamo rimasti piacevolmente sorpresi della resa del terminale di sera, sopratutto in ambienti bui o scarsamente illuminati, in cui la Zeblaze Ishot 1 ha restituito riprese di qualità e ben bilanciate.

Per quanto concerne, invece, la qualità degli scatti realizzati diciamo fin da subito che questo dispositivo si presta più per le riprese video che per le foto. Le foto risultano difficilmente messe a fuoco nonostante la resa cromatica sia buona.

Alcuni scatti della Zeblaze Ishot 1:

Zeblaze Ishot 1 – Memoria e Batteria

Zeblaze Ishot 1

La batteria della Zeblaze Ishot 1 è un’unità ad 1050 mAh che consente di registrare fino a circa un’ora ininterrotta; durata che va diminuendo con l’utilizzo delle funzionalità WIFI e dei due LED Flash.

Zeblaze Ishot 1Per quanto concerne, invece, la memoria del dispositivo, segnaliamo che è necessario utilizzare una microSD esterna, fino ad un massimo di 32 GB, altrimenti lo stesso, a causa dell’assenza di storage interno, non potrà essere operativo.

Zeblaze Ishot 1 – WIFI e Controllo Remoto

Zeblaze Ishot 1

La Zeblaze Ishot 1 è dotato di funzionalità WIFI e di controllo remoto tramite l’apposito braccialetto fornito in dotazione.

Il WIFI è implementato sfruttando la tecnologia Hotspot, per cui attivando la suddetta funzionalità sul dispositivo, esso genererà una rete WIFI con SSID Zeblaze. Per far comunicare lo smartphone con la Cam dovremo scaricare l’apposita applicazione ZEBLAZE dal Play Store e collegarci alla rete WIFI generata dal dispositivo.

Attraverso l’applicazione, dotata di una grafica fin troppo minimale, è possibile visualizzare in real-time ciò che viene inquadrato dalla Cam e scattare foto e video semplicemente con un tap. Inoltre, sempre dall’applicazione potremo trasferire i file dalla microSD della Zeblaze alla memoria interna del nostro dispositivo.

Il controllo remoto è possibile anche tramite braccialetto in dotazione caratterizzato da due tasti, uno per la registrazione/scatto e uno per la pausa. Il collegamento avviene tramite infrarossi su frequenza di 2.4 GHz.

Zeblaze Ishot 1 – Software

Zeblaze Ishot 1

Il dispositivo è dotato di un software proprietario multilingue (inclusa la lingua italiana) che consente di modificare vari settaggi per quanto concerne impostazioni e modalità di utilizzo.

Navigando all’interno dei menu è possibile cambiare la risoluzione massima delle foto, il formato di registrazione dei video, la data e l’ora, impostando se visualizzarli nel video, se splittare i video in piccole clip, opzioni di regolazione del bilanciamento e dell’esposizione e, infine, i settaggi della connettività WIFI.

A tal proposito segnaliamo un bug per quanto concerne l’impostazione di data e ora che spesso vengono resettate allo spegnimento del dispositivo. Non è una problematica fissa ma che si ripresenta con facilità. Speriamo che possa essere un difetto riferito al nostro sample.

Gallery completa della Zeblaze Ishot 1:

Zeblaze Ishot 1 – Conclusioni

La Zeblaze Ishot 1 è consigliata a tutti coloro che cercano una action camera ad un ottimo prezzo da utilizzare esclusivamente per le riprese video sfruttando i molti accessori forniti in dotazione, con il plus della resistenza all’acqua con certificazione IP68.

La Zeblaze Ishot 1 è disponibile a circa 121 euro su Flosmall.com con spedizione dalla Cina.