Xiaomi MiTv 2 da 40” – le prime foto dal vivo in compagnia della MiTv 2 da 49”

Xiaomi MiTv 2 40 pollici

Ieri 24 Marzo Xiaomi alzava i veli posti sopra la sua nuova/vecchia smart Tv, la Xiaomi MiTv 2 da 40 pollici LED in risoluzione Full-HD. Venduta sul mercato cinese all’aggressivo prezzo di 1999 yuan, più o meno 292 euro al cambio attuale, la televisione intelligente di Xiaomi andrà a posizionarsi su un segmento di mercato ben diverso da quello occupato dalla sorella maggiore.

Curiosi quanto voi di vederla in carne ed ossa, già da oggi sono stati diffusi in rete alcuni scatti che hanno immortalato la MiTv 2 per raccontarne le caratteristiche, quantomeno a livello di design. Il metro di paragone non poteva essere che uno, ovvero la MiTv 2 da 49 pollici.

Xiaomi MiTv 2 40 pollici

Primo e sicuramente non banale indicatore da considerare è il prezzo: tra i 1999 yuan della nuova versione ed i 3999 di quella classica c’è una bella differenza – spiegabile in parte, comunque, dalla strategia di pricing che presumibilmente l’azienda cinese ha scelto di adottare – quali sono di fatto gli argomenti che possono giustificare tale distanza?

Aldilà di aspetti come dimensione (49” contro 40”), risoluzione (4K Ultra-HD contro Full-HD), processore o memoria (MStar 6A908 quad-core da 1.45 Ghz, 2GB di RAM DDR3 ed 8GB eMMC flash per entrambe), i particolari che vanno a differenziarle sono essenzialmente di natura progettuale.

Già da una prima occhiata non troppo attenta notiamo diverse differenze: lo schermo spento ad esempio, ci permette di apprezzare meglio le diverse cornici – in metallo per la versione da 49 pollici, in plastica per quella da 40 pollici – ma come detto non è il solo; l’appoggio della Tv è più raffinato e minimale nel caso della MiTv 2 classica, meno studiato ed anonimo quello della nuova MiTv. Lo spessore invece sembrerebbe essere ottimizzato meglio nel secondo caso.

Analizzando via via con sempre maggior attenzione le due televisioni poi, è facile scorgere altre piccole e grandi differenze, alcune di queste dovute essenzialmente al diverso posizionamento sul mercato, altre ancora meno. Da questo confronto, sull’interfaccia connettività scopriamo per esempio la mancanza di lettore per SDcard, un diverso e meno elegante pulsante d’accensione, ecc nella versione economica da 40 pollici.

Insomma, le differenze ci sono. Voi su quale sareste indirizzati maggiormente?

[via]