Mediatek utilizzerà GPU prodotte da AMD nei futuri SoC?

Mediatek

Gli ultimi SoC presentati da Mediatek si stanno rivelando davvero ottimi e, con l’arrivo del Mediatek MT6795, l’azienda potrebbe recuperare terreno su Qualcomm o addirittura superarla, visti i numerosi progressi fatti dal chipmaker nel corso degli ultimi mesi.

Tuttavia, nonostante i miglioramenti, il “punto debole” delle soluzioni Mediatek resta il comparto grafico, decisamente inferiore alle GPU Adreno della concorrenza. Proprio per questo motivo, pare che Mediatek sia in contatto con AMD, noto produttore di CPU e GPU per computer, il che ci fa pensare ad una possibile collaborazione per la realizzazione delle GPU dei futuri SoC di Mediatek.

Mediatek

Secondo gli ultimi rumors, infatti, sembra che le due aziende stiano collaborando per introdurre l’architettura grafica Graphics Core Next, presente sulle attuali GPU AMD della famiglia Radeon, nei futuri chipset mobile.

In questo modo, Mediatek potrebbe competere in maniera più agguerrita contro Qualcomm, andando a colmare il gap attualmente esistente.

Non sappiamo se l’utilizzo di GPU AMD rimarrà un esclusiva di Mediatek, anche se, molto probabilmente, sarà proprio l’azienda taiwanese ad avere l’esclusiva su queste nuove GPU nella fase iniziale del debutto.

Speriamo, inoltre, che l’introduzione dell’architettura grafica Graphics Core Next (GCN) in ambito mobile possa favorire anche l’introduzione su smartphone e tablet delle nuove DirectX 12 e, magari, anche della nuova API Mantle, sviluppata da AMD per i PC e potenziale concorrente della tecnologia Metal presente su iOS.

 

[ GizChina.es ]