Leagoo Lead 7, la recensione di GizChina.it

In un mercato in cui si è sempre in cerca del processore più veloce o della fotocamera più performante spesso il vero punto di equilibro tra la scelta di uno smartphone o un altro è la batteria.

Nonostante gli sforzi tecnologici al momento non riescano a soddisfare l’esigenza di batterie più durature ma al tempo stesso compatte, alcune soluzioni permettono in parte di aggirare il problema. E’ il caso del Leagoo Lead 7, smartphone di fascia media dotato di una batteria da ben 4500 mah, del quale oggi vi proponiamo la nostra recensione video completa.

leagoo-lead-4

Il Leagoo Lead 7 è disponibile al prezzo di 115 euro circa sul sito Geekbuying.com con spedizione direttamente dalla Cina.

Leagoo Lead 7 – la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Leagoo Lead 7 – Design

Il Leagoo Lead 7 è caratterizzato da un design molto semplice ma al contempo elegante e definito. Parliamo di un dispositivo che misura 144 x 71.6 x 8.9 mm, per un peso totale, batteria da 4500 mAh inclusa, di 165 grammi circa. Dunque ci troviamo dinanzi ad un’ottimizzazione eccellente realizzata da Leagoo sia in termini di dimensioni che di peso.

leagoo-lead-1

Analizzando il design e la disposizione dei tasti è possibile notare che sul profilo destro è posto il tasto di accensione e spegnimento

leagoo-lead-6

Sul lato sinistro è presente il bilanciere del volume.

leagoo-lead-5

In basso sono presenti i tre tasti di navigazione non retroilluminati posti al di fuori dello schermo e l’unico microfono di sistema.

leagoo-lead-8
Sul bordo superiore, invece, troviamo la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità, la fotocamera anteriore da 8 mega-pixel e un LED di notifica, nonché la porta microUSB e il jack delle cuffie da 3.5 mm.

leagoo-lead-7
Nelle parte posteriore è presente la fotocamera da 13 mega-pixel con singolo LED Flash e lo speaker di sistema.

leagoo-lead-13
Il grip del dispositivo è abbastanza buono anche se la back-cover è realizzata con una che risulta essere un po’ scivolosa e ciò potrebbe provocare qualche problema di presa con mani sudate o bagnate.

leagoo-lead-21
Rimuovendo la back-cover accediamo al vano batteria in cui sono presenti i Due Slot per le Sim, lo slot microSD per espandere la memoria e la già citata batteria da 4500 mAh.

Leagoo Lead 7 – Display

leagoo-lead-9
Il Leagoo Lead 7 è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel che ci ha positivamente impressionato sia per quanto concerne la resa cromatica che per gli angoli di visuale. I colori vengono riprodotti in maniera fedele, con un ottimo bianco e un nero abbastanza profondi. Nonostante il pannello montano sia un LCD IPS, i colori molto vivaci e marcati possono far sembrare lo stesso un AMOLED ad un occhio non attento.

Nessun problema con il touchscreen che risulta essere fluido e preciso sia in fase di scrittura che in navigazione tra menu e applicazioni.

Leagoo Lead 7 – Memoria interna

Leagoo Lead 7

Lo storage interno del Leagoo Lead 7 è da 8 GB suddiviso in due partizioni distinte. La prima, riservata all’installazione delle applicazioni, è da 2 GB, mentre la seconda, dedicata alla memoria utente, è di 4.14 GB espandibile tramite microSD fino a 32 GB esterni.

Leagoo Lead 7 – Performance e Benchmark

leagoo-lead-10

Il Leagoo Lead 7 è mosso dall’ormai collaudato processore quad-core Mediatek MT6582 a con clock da 1.3 GHz che nei nostri test si è rivelato essere abbastanza performante in tutte le operazioni svolte.

La navigazione web con il browser stock non è ottimale e genera qualche impuntamento e lag di troppo, problematiche che comunque si risolvono con l’utilizzo del solito Google Chrome.

Per quanto concerne invece la riproduzione di video in alta definizione, non abbiamo riscontrato alcuni tipo di problematica anche skippando più volte all’interno del file.

Buono anche l’utilizzo in ambito gaming. Il Leagoo Lead 7, infatti, nel classico test effettuato con Real Racing 3, ha mostrato una riproduzione dei dettagli al massimo (compresi i riflessi negli specchietti retrovisori dell’auto e, in generale, un’ottima fluidità e giocabilità.

Segnaliamo a tal proposito che, in alcune circostanze di sessioni di gaming prolungate, il terminale si è surriscaldato nella zona della fotocamera. Niente di preoccupante però per l’integrità del terminale stesso.

Leagoo Lead 7 – Test Antutu Benchmark

Leagoo Lead 7 – Comparto Audio

L’audio riprodotto è di buona qualità anche se con un volume massimo non altissimo sopratutto in riproduzione musicale. Nessun problema col vivavoce che risulta chiaro e potente, seppur leggermente gracchiante al massimo del volume.

Parlando, invece, dell’audio in chiamata, non abbiamo nulla da segnalare poiché le conversazioni avvengono in maniera chiara e pulita con un audio in ricezione limpido e un audio in uscita abbastanza forte e chiaro.

Leagoo Lead 7 – Fotocamere

leagoo-lead-12

La fotocamera da 13 mega-pixel posteriore si è rivelata essere al di sotto delle nostre aspettative, sia in termini di resa che di definizione.
Il sensore sembra essere più un 8 mega-pixel interpolato poiché gli scatti realizzati sono poco definiti negli angoli e con un resa cromatica “pallida” con colori quasi opacizzati. Buona la messa a fuoco in buone condizioni di luce, meno in notturna dove risulta essere leggermente più lenta. Molto buona l’integrazione del Flash LED che illumina in modo uniforme e potente la scena inquadrata.

La fotocamera anteriore da 8 mega-pixel svolge discretamente il suo lavoro permettendoci di realizzare selfie definiti e molto luminosi.

Leagoo Lead 7 – Samples Fotografici

I video, infine, sono di discreta qualità con un buon audio in registrazione e una stabilizzazione digitale che corregge eventuali tremolii nella presa.

Leagoo Lead 7 – Test di registrazione video

Leagoo Lead 7 – Ricezione telefonica e Comparto connettività

leagoo-lead-20
Nessun problema dal punto di vista della connettività che ricordiamo essere caratterizzata dal supporto dual SIM (WCDMA / GSM). La ricezione è ottima con tutti gli operatori testati, qualche problemino sporadico di aggancio segnale con H3G ma niente che possa comprometterne l’esperienza d’utilizzo quotidiana.

Buono il WIFI che si è dimostrato abbastanza funzionale anche in zone d’ombre dove altri dispositivi risultano peccare in aggancio e in mantenimento del segnale.

Per quanto concerne il Bluetooth, invece, abbiamo testato il pairing sia con dispositivi indossabili quali Xiaomi Mi Band e Lg G Watch, sia con un paio di auricolari bluetooth senza riscontrare alcun problema.

Il GPS è abbastanza preciso ma lento nel fix a freddo. La navigazione è molto piacevole, meno l’utilizzo con applicativi di fitness che in alcuni casi può dare problemi di precisione.

E’ presente la tecnologia HotKnot sviluppata da Mediatek che consente di scambiare file e contatti semplicemente avvicinando due dispositivi compatibili facendo toccare gli schermi.

Leagoo Lead 7 – Batteria

leagoo-lead-19
Parliamo ora della batteria da 4500 mAh di cui abbiamo realizzato qualche giorno fa un focus test approfondito che vi invitiamo a visionare.

La durata complessiva della batteria è nella maggior parte dei casi di circa 8/10 ore di schermo acceso con un utilizzo medio, che scendono a 6/7 ore stressando il terminale con benchmark, gaming e riproduzione video.

E’ capitato durante i test di riscontrare dei fastidiosi ed improvvisi battery drain che hanno compromesso la durata complessiva della batteria. Parliamo di due casi isolati che, quindi, non destano preoccupazione nell’utilizzo quotidiano.
A tal proposito segnaliamo la presenza di una modalità di risparmio energetico che consente di risparmiare batteria, sacrificando però leggermente le prestazioni.

Leagoo Lead 7 – Sistema Operativo

leagoo-lead-17
Il Leagoo Lead 7 monta Android 4.4 KitKat come sistema operativo pesantemente personalizzato dal produttore.
Innanzitutto troviamo un launcher in stile MIUI in cui è assente l’App Drawer e, dunque, tutte le applicazioni sono posizionate sulle homescreens, con alcuni Widget che, invece, fanno richiamo all’interfaccia di OPPO. Inoltre, anche nei menu di sistema troviamo una personalizzazione grafica con una predominanza del colore bianco.

Sul dispositivo, inoltre, troviamo preinstallate alcune applicazioni tra cui un market proprietario per le app e un’applicazione, Leagoo Xender, destinata al trasferimento di applicazioni e file multimediali tra Android e iOS.

Per personalizzare ancor di più l’interfaccia è possibile ricorrere all’applicazione Temi che consente di modificare il pacchetto icone scegliendo tra le varie soluzioni proposte.

Le implementazioni software introdotte da Leagoo sono le classiche di quasi tutti i dispositivi dotati di chipset Mediatek moderni e riguardano: le gesture a schermo spento, il controllo dei LED di notifica, le Air Gesture e le Gesture di movimento che sfruttando i relativi sensori. Infine è presente la modalità ad una mano nel tastierino numerico.

Leagoo Lead 7 – Gallery Fotografica

Leagoo Lead 7 – Conclusione

Il Leagoo Lead 7 è un dispositivo consigliato a chi cerca un buon compromesso qualità/prezzo che possa garantirgli un’ottima durata della batteria e delle buone prestazioni. Il comparto multimediale è discreto per cui è sconsigliato a chi cerca un camera-phone o un terminale per ascoltare la musica.

Il Leagoo Lead 7 è disponibile al prezzo di 115 euro circa sul sito Geekbuying.com con spedizione direttamente dalla Cina e codice sconto GJKXYEJV.