Huawei adotterà i core Cortex-A53e nel Kirin 930 per contenere i consumi e il calore

Cortex-A53e

Huawei si è sempre dimostrata molto attiva nel settore dei processori per smartphone, viste anche le ottime performance garantite dall’ultimo SoC proprietario della serie Kirin, installato sul Honor 6 e 6 Plus.

Durante l’ultimo evento, Huawei ha mostrato al pubblico nuovi dettagli riguardanti il futuro Kirin 930, il nuovo processore top di gamma che presto troveremo sui futuri flagship dell’azienda cinese. Questo SoC, infatti, sarà dotato di ben otto core: quattro basati sull’architettura Cortex-A53 e altrettanti basati sulla versione “enhanced” dei Cortex-A53, ovvero i Cortex-A53e.Cortex-A53e

Per contenere i consumi e migliorare quindi l’efficenza energetica, l’azienda ha deciso di introdurre l’uso dei core Cortex-A53e, sviluppati da Huawei stessa per mantenere delle buone performance e consumi molto contenuti. Stando alle dichiarazioni del produttore, questa nuova architettura permetterà di aumentare la frequenza di clock dei core Cortex-A53 da 1.2 GHz fino a 2GHz, un boost notevole che, tuttavia, non avrà delle grandi ripercussioni sui consumi, nonostante la frequenza operativa elevata.

Questa scelta è stata attuata per riuscire a garantire performance di poco inferiori ai Cortex-A57 ma con consumi ridotti del 256% rispetto a questa soluzione, oltre ad un minore sviluppo di calore, che contribuirà a rendere più freschi i futuri device basati su questo SoC.

Non ci resta, dunque, che attendere i primi dispositivi dotati del nuovo Kirin 930 per scoprire le reali performance e l’efficenza energetica dei nuovi core Cortex-A53e.

[ Via ]