OxygenOS: tutte le novità sulla nuova ROM di OnePlus!

OnePlus OxygenOS logo

La luna di miele tra OnePlus e CyanogenMod si è bruscamente conclusa, come forse ricorderete, in seguito al controverso accordo di esclusiva tra Micromax e gli sviluppatori della famosa ROM. La giovane società cinese, spiazzata da questo imprevisto, non ha tardato ad annunciare lo sviluppo di OxygenOS e HydrogenOS, le soluzioni proprietarie rivolte rispettivamente al mercato internazionale e cinese.

Ieri, durante un attesissimo evento, OnePlus ha finalmente rilasciato alcune interessanti informazioni riguardo la nuova ROM basata su Android Lollipop 5.0.2 e pensata per la clientela occidentale. Le novità, su probabile suggerimento del settore marketing, sono state rese note a piccole dosi, lasciando molti argomenti a disposizione per l’AMA (Ask Me Anything) che ha concluso la serata.

OnePlus OxygenOS Team

Abbiamo appreso con immediato piacere che il nuovo team di sviluppo può contare su membri provenienti da tutto il mondo e dalla provata esperienza, maturata sopratutto grazie all’attività su Paranoid Android. Le personalità di spicco di questo team (del quale fa parte anche l’italiano Carlo Savignano) che hanno partecipato all’AMA sono:

  • Helen (Canada): Head of Global Product e OxygenOS Coordinator, precedentemente ha lavorato per Microsoft come Programmer Manager
  • Aaron(USA): Android Technical Lead per OxygenOS, cofondatore di Paranoid Android
  • Arz (India) : Lead UI/UX Designer per OxygenOS, che è già il giovassimo (19 anni) Lead Designer per PA
  • Karim (Libano): Android App Developer per OxygenOS, ex sviluppatore Google

Screenshot_Ulefone-Be-Pro-Lollipop

Inizialmente, come abbiamo detto, la società ha rilasciato solo annunci vaghi. Ecco, ed esempio, la traduzione dell’annuncio di ieri riguardo la prevista data di disponibilità della ROM:

Ci sono diversi controlli che devono essere completati prima di rilasciare una ROM basata su Lollipop, e questi richiedono tempo. Abbiamo deciso di andare avanti con una build completamente stabile, che è attualmente in fase di test. Dato che questa è la nostra prima major release di un software, vogliamo essere sicuri che sia del tutto solida e stabile prima di renderla disponibile per il download. Non vi chiederemmo di accontentarvi di nulla di meno ,e apprezziamo la vostra pazienza.

Più convinto, invece, è stato l’annuncio della totale mancanza di bloatware, in continuità a quanto offerto da Cyanogen:

Come vi abbiamo già promesso, OxygenOS non includerà alcun bloatware. Lo stiamo tenendo pulito e ottimizzato per le performance. Apprezziamo la durata della batteria e l’efficienza del sistema, così siamo rimasti fedeli al nome della ROM ed abbiamo creato un’esperienza semplice che sia leggera ed essenziale.

La maggior parte delle informazioni più interessanti, in ogni caso, sono arrivate dall’AMA finale su Reddit. Oltre ai quattro sviluppatori già citati, alcune risposte sono arrivate anche da Carl Pei, noto cofondatore di OnePlus.

OnePlus OxygenOS Team

Scopriamo, ad esempio, che OxygenOS sarà disponibile per download il prossimo mese di marzo, abbiamo la conferma che il supporto durerà due anni (fino a gennaio 2017), e apprendiamo che durante la fase iniziale la ROM offrirà poche feature aggiuntive, che si accumuleranno solo nel tempo. L’app per la fotocamera, ad esempio, sarà inizialmente quella stock android, e dovremo aspettare una successiva release per un’app proprietaria.

La ROM, che non sarà open source, includerà una nuova recovery compatibile anche con firmware terzi. OxygenOS sarà disponibile in alternativa alla CyanogenMod 12S e non sarà installabile, a differenza di quest’ultima, via OTA. Dopo la prima installazione del nuovo sistema operativo, ovviamente, sarà possibile usufruire degli aggiornamenti Over The Air.

In un prossimo futuro potrebbe essere implementato MaxxAudio, mentre non è previsto il supporto a fast charge 2.0 ed a multi-windows. Non mancheranno modalità silenziosaquick settings personalizzabili, mentre dovremo aspettare una release successiva per un eventuale supporto ai temi CM. Il team ha rivelato di avere piani ambiziosi riguardo i comandi vocali a schermo spento per OnePlus One, ma questa utile funzione verrà implementata solo in un secondo momento.

Non possiamo ignorare, infine, lo stretto legame tra la nuova OxygenOS e la famosa Paranid Android. Nonostante il team di sviluppo possa annoverare numerosi elementi provenienti da quell’esperienza, la ROM di OnePlus sarà basata su Android stock e non sulla famosa versione custom. I nuovi dipendenti della società cinese, in ogni caso, potranno continuare (a seconda della loro volontà e del loro tempo) la loro collaborazione con il team di PA.

HydrogenOS leak

Non sono mancate, per concludere, alcune novità non strettamente collegate al nuovo firmware. OnePlus, ad esempio, ha confermato che parteciperà al prossimo Mobile World Congress di Barcellona, mentre dalla rete è emersa un’immagine di HydrogenOS, il sistema operativo OnePlus pensato per il mercato cinese.

Cosa ne pensate del nuovo OxygenOS? Credete sarà una valida alternativa a CyanogenMod?

[GizChina.com] [Via] [Via]