Mediatek MT8173: emersi i risultati GFXBench!

Mediatek MT8173

GFXBench si è dimostrato, ancora una volta, un’ottima fonte di informazioni. Sul sito del noto benchmark, infatti, sono comparsi i risultati dell’inedito Mediatek MT8173, SoC big.LITTLE a 64 bit che include due potenti core A57 da 1.9 GHz, due efficienti A53 e l’ottima GPU PowerVR GX6250.

Il chip, pensato per il mercato tablet, è stato testato su un device con schermo HD da 9.6 pollici, 2GB di RAM e 0.7 GB di memoria libera. Si tratta, con ogni probabilità, di un terminale creato dallo stesso chipmaker cinese per prove interne, come ci suggerisce l’assenza di sensori fotografici. Sul dispositivo, che potrebbe montare una versione non definitiva del SoC, è stato installato Android 5.0 Lollipop.

Mediatek MT8173

Il nuovo Mediatek MT8173, dal punto di vista prestazionale, si comporta egregiamente grazie ad una GPU che, nei test effettuati, supera l’ottima Adreno 330. I punteggi ottenuti, d’altra parte, sono lontani da quelli dei nuovi chip dotati di Mali-T760 e Adreno 420, e sono ancor più distanti da quelli di Tegra K1. Considerando che di tratta di una versione di prova con driver probabilmente acerbi, in ogni caso, esiste una discreta possibilità che le prestazioni grafiche di questo SoC possano nel tempo registrare una lieve crescita.

Mediatek MT8173

I bench effettuati purtroppo non ci informano riguardo le caratteristiche prestazionali del comparto CPU, che dovrebbero comunque essere degne di nota grazie all’uso dei due core “big” A57. Da quanto emerso finora abbiamo l’impressione che Mediatek MT8173 sarà commercializzato per la fascia media di questo 2015, anche se attualmente non abbiamo alcun indizio su quando potremo toccare con mano il primo terminale basato su questo interessante SoC .

[Via]