Il prossimo Nexus potrebbe essere prodotto da Huawei?

Nexus-huawei

Sembra sempre più probabile l’ipotesi di un nuovo Nexus device realizzato da un produttore cinese, motivo per cui, pochi giorni fa, vi abbiamo chiesto tramite un sondaggio quale fosse il produttore cinese più plausibile per la partnership con Google.

Se fino a ieri in molti puntavono su un Nexus marchiato Lenovo, le news trapelate oggi rimescolano le carte in tavola e mettono in risalto l’ipotesi di un Nexus realizzato da Huawei.

Nexus-huawei

Secondo gli ultimi rumors, pare che il prossimo Google-fonino possa diventare un cinafonino, vista la collaborazione di Google con il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei.

E’ molto probabile che Google voglia lanciare due nuovi dispositivi della famiglia Nexus: uno prodotto da LG e  destinato alla fascia alta del mercato, l’altro realizzato da una compagnia cinese, in modo da contenere i costi.

Ma la domanda è: perchè proprio Huawei e non Lenovo o altre aziende cinesi? Semplicemente perchè pare che l’azienda in contatto con Google potrà scegliere se adottare un processore prodotto da Qualcomm o un SoC proprietario, come il Huawei Kirin, prodotto dall’azienda stessa.

Sono ben pochi i produttori cinesi con le disponibilità finanziarie ed il know-how per produrre processore proprietari, proprio per questo motivo la scelta è ricaduta su Huawei.

Oltre a queste informazioni, sono emersi in rete alcuni mock-up del probabile design del dispositivo, che ricorda molto il Huawei Honor 6 Plus.

Se le indiscrezioni si rivelassero veritiere, Huawei potrebbe essere il produttore di uno dei due prossimi Nexus, magari basato sulla piattaforma proprietaria Kirin, in modo da contenere i costi e renderla più aperta al mondo Android e agli sviluppatori.

[ Via ]