Gionee Elife E7, uno smartphone datato ma ancora ben dotato! La recensione di GizChina.it

Lanciato a fine 2013 con specifiche e un prezzo da vero top di gamma, il Gionee Elife E7 vive oggi una seconda gioventù, a causa di un’importante riduzione del prezzo capace di rendere questo modello una vera tentazione, seppur a distanza di più di un anno dalla sua uscita sul mercato.

Infatti, nonostane il costante miglioramento delle specifiche tecniche degli smartphone di ultima generazione, la dotazione hardware del Gionee Elife E7 è tuttora preferibile a una moltitudine di modelli moderni di fascia medio-bassa.

Gionee-Elife-E7_1

Con un prezzo di vendita che oggi si aggira intorno ai 150 euro non potevamo perdere l’occasione di rivisitare questo dispositivo e, quindi, senza perdere altro tempo vi lascio alla recensione completa aggiornata del Gionee Elife E7!

Gionee Elife E7, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Gionee Elife E7 – Specifiche complete

  • Display 5.5 pollici Corning Gorilla Glass 3 FullHD a 401 PPI;
  • Processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core a 2.2GHz;
  • Gpu Adreno 330;
  • 3GB di RAM e 32GB di memoria interna non espandibile;
  • Fotocamera posteriore con sensore CMOS da 16 megapixel con apertura f/2.2 con flash LED e fotocamera anteriore da 8 megapixel;
  • Supporto a NFC e GPS;
  • Batteria da 2500mAh;
  • Mono SIM MicroSIM;
  • Android 4.2.2 JB con Interfaccia personalizzata Amigo 2.0.

Come si evince dalla lista, le specifiche a bordo del Gionee Elife E7 sono da vero top di gamma del 2014, come il display da 5.5 pollici Gorilla Glass 3 Full HD a 401 PPI, estremamente nitido e resistente a cadute e graffi.

Il SoC non è un mediatek, componente presente nella stragrande maggioranza dei dispositivi di fascia bassa, ma il noto Qualcomm Snapdragon 800, chipset quad-core operante alla frequenza di 2.2GHz, che ancora oggi ha poco da invidiare in termini di prestazioni ai recenti Octacore lanciati sul mercato. La GPU Adreno 330, accoppiata a 3GB di RAM e 32GB non espandibili, garantisce prestazioni eccezionali anche con i giochi più recenti e pesanti.

Gionee-Elife-E7-batteria-benchmark-spec3

Il comparto fotografico è il fiore all’occhiello di questo smartphone: il sensore CMOS 1/2,3 pollici da 16 megapixel della fotocamera anteriore con lenti in vetro zaffiro e apertura di diaframma f/2.2 garantisce una nitidezza e qualità delle foto invidiabile. Ottima anche la fotocamera anteriore da 8 megapixel reali (non interpolati), perfetta per gli amanti dei selfie e per chi usufruisce spesso delle videochiamate.

Completano il quadro delle specifiche il WiFi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 3.0, GPS, NFC, Mono SIM formato Micro SIM e batteria da 2500mAh. Infine, Gioonee Elife E7 gira su Android 4.2.2 con interfaccia personalizzata Amigo 2.0. Purtroppo, anche dopo molti mesi dall’uscita, il produttore non ha ancora rilasciato un aggiornamento ufficiale a KitKat o Lollipop.

Gionee Elife E7 – Design

Sarò sincero: il primo contatto con il Gionee Elife E7 non è stato folgorante. I materiali plastici e la definitita squadratura degli angoli (il form-factor è molto simile a quello dei modelli Nokia Lumia), davano al dispositivo un effetto “giocattoloso“, decisamente poco lussuoso.

Gionee-Elife-E7_9

Tuttavia, una volta preso confidenza col telefono si possono apprezzare tutte le sue buone qualità: il dispositivo è molto robusto e conferisce una grande sensazione di solidità generale. Inoltre, la plastica lucida utilizzata per il telaio dello smartphone è di ottima qualità e non trattiene in alcun modo le impronte. Dopo qualche giorno di test posso affermare di essere rimasto rapito dal design di questo Gioonee, il quale, soprattutto se utilizzato all’interno della cover in pelle fornita di serie, risulta un device di classe, adatto anche a chi pone molta attenzione a questi aspetti di design.

Nella parte frontale del dispositivo notiamo la fotocamera anteriore, il sensore di luminosità ambientale, il Led di notifica e il sensore di prossimità. In basso trovano posto i tasti soft touch retroilluminati home, indietro e menù.

Gionee-Elife-E7_3

La scocca posteriore in plastica lucida conferisce un ottimo grip al tatto. Nella superficie posteriore troviamo, inoltre, il secondo microfono per la riduzione dei fruscii, la fotocamera sporgente, il LED flash e il logo dell’azienda.

Gionee-Elife-E7_4

Nel lato superiore è presente il jack da 3.5 mm per le cuffie e il tasto di accensione e spegnimento.

Gionee-Elife-E7_14

Mentre sul lato sinistro troviamo esclusivamente lo slot per la MicroSim, estraibile tramite l’apposito Pin, sul lato destro notiamo il bilanciere del volume. Dalle foto potete apprezzare la totale assenza di smussatura degli spigoli laterali.

Inferiormente troviamo i due speaker, il microfono principale e lo slot MicroSD con funzione OTG. La posizione dei due altoparlanti permette un’ottima fruizione dell’audio anche quando il telefono viene poggiato lungo una supericie.

Gionee-Elife-E7_17

Le dimensioni misurano 150.6 x 75.0 x 9.5 mm mentre il peso è pari a 150 grammi, Il dispositivo risulta quindi molto leggero e compatto quando tenuto in mano.

Gionee Elife E7 – Galleria fotografica

Gionee Elife E7 – Display

Da grande amante dei phablet sono rimasto molto soddisfato del display del Gionee Elife E7. La risoluzione FullHD con densità di pixel di 401 PPI rende una nitidezza perfetta nella lettura di testi e navigazione web, la luminosità risulta uniforme con assenza di aloni e backlight e anche il sensore di luminosità ambientale si è comportato molto bene, adattandosi alle condizioni di luce esterne in modo graduale e, quindi, senza risultare fastidioso.

Gionee-Elife-E7_2

Ho notato che il display presenta dei toni molto caldi dei colori, con un bianco leggermente tendente al giallo e con una netta predominanza del rosso nella matrice RGB. Personalmente ho apprezzato molto questa caratteristica del pannello montato, in quanto, diminuendo la componente blu delle immagini a schermo, rende più piacevole e meno stancante per gli occhi la fruizione del prodotto.

Il contrasto è decisamente buono, la gamma dinamica dal bianco al nero è riprodotta fedelmente e gli angoli di visuale sono al top della categoria degli IPS. Nessun problema per il touch, estremamente reattivo in ogni situazione e capace di gestire fino a 10 input simultaneamente.

Gionee Elife E7 – Benchmark

Gionee Elife E7 – Software e interfaccia Amigo 2.0

Dopo pochi minuti di utilizzo risulta evidente la cura che Gionee ha riservato alla propria interfaccia personalizzata Amigo 2.0. A partire dal launcher, privo del drawer delle applicazioni, le quali vengono quindi poste direttamente nelle schermate del desktop, tutto è stato modificato graficamente rispetto alla versione stock di Android 4.2 Jelly Bean.

Oltre alle normali impostazioni di Android troviamo quindi anche delle piacevoli aggiunte, come la possibilità di scegliere il comportamento del LED di notifica e la presenza di Smart Gestures, tra le quali l’amata possibilità di accendere il display spento con un doppio tap.

La casa ha, inoltre, installato app personalizzate come quella riservata alla musica, alla galleria e alla scelta di temi particolari, comprensivi di sfondi e icone graficamente azzeccate.

In generale devo ammettere di aver apprezzato molto questa Amigo 2.0, più ricca e personalizzabile della versione stock di Jelly Bean. Peccato che il launcher, decisamente accattivante in termini di grafica, risulti poco ottimizzato e soffre spesso di lag e rallentamenti che non ci saremmo aspettati su un hardware del genere. Questi problemi sono dovuti sicuramente a una scarsa ottimizzazione dell’applicativo, in quanto il processore e i 3GB di RAM permettono un’esperienza perfettamente fluida in qualsiasi attività processata dal dispositivo, in totale assenza di inpuntamenti anche sotto multitasking spinto.

Sono rimasto quindi molto colpito dalla reattività di questo Gionee Elife E7, appena un gradino inferiore a quella del Nexus 5 di Google, ancora oggi imbattuta, almeno secondo la mia opinione personale.

In conclusione, una volta sostituito il launcher di fabbrica con un altro scaricato dal Play Store l’esperienza d’uso con questo smartphone stupisce per le ottime prestazioni e ampie possibilità di personalizzazioni.

Gionee Elife E7 – Comparto fotografico

Gionee ha puntato molto sulla fotocamera e i risultati sono eccellenti. Elife E7 è uno dei pochi smartphone capace di confrontarsi con i top di gamma più famosi in termini di qualità degli scatti.

La casa produttrice ha fornito lo smartphone di ben due app dedicate: la prima, che si chiama semplicemente fotocamera, permette di modificare tramite un’interfaccia apposita diversi valori come la sensibilità ISO, l’aspect ratio, l’esposizione e le molteplici situazione ambientali, come la modalità notturna, panoramica e sport.

Nulla che non troviamo anche in altri modelli, ma va fatto un plauso agli sviluppatori per aver facilitato la fruizione di queste impostazioni. La seconda App, chiamata CharmCam, permette di sbizzarrirsi con la fantasia tramite filtri ed effetti dedicati.

Come potete vedere dalle foto di test il sensore CMOS da 16 megapixel riproduce perfettamente i soggetti ritratti, con un’attenzione particolare alle macro, dove la nitidezza è davvero eccezionale.

La funzione HDR è una delle più performanti che mi sia mai capitato di provare: dai seguenti scatti risulta evidente come l’utilizzo di questa funzione presenti una migliore resa della gamma dinamica e del contrasto della scena inquadrata.

Decisamente buono il flash, solamente discrete invece le immagini notturne, dove la nitidezza cala drasticamente e il rumore a schermo diventa evidente. Siamo comunque sopra la media dei dispositivi sotto i 200 euro.

Ottima la fotocamera anteriore da ben 8 megapixel, capace di catturare una quantità di dettagli invidiabile, con un bilanciamento perfetto dell’esposizione. La camera anteriore di questo Gionee Elife E7 non sfigura a confronto di molte fotocamere principali a bordo di dispositivi di fascia bassa.

Gionee-Elife-E7-Camera-samples1

Il sensore mostra le sue buone doti anche con la registrazione di video in FullHD, come potete apprezzare voi stessi dal seguente test.

Gionee Elife E7 – Multimedia: audio e video

Sono rimasto piacevolmente colpito anche dalle ottime prestazioni in campo multimediale. Mentre i due speaker – “insolitamente” posti lungo il lato inferiore – presentano una buona qualità, grazie ad una fedele riproduzione del suono anche al massimo volume, per giunta molto alto, anche l’audio inviato alle cuffie non delude affatto.

Da audiofilo sono rimasto soddisfato della musica riprodotta dalle mie Audio Technica ATH-M50, in virtù della libertà lasciata dall’app dedicata all’ascolto di musica, la quale permette di “smanettare” con diverse impostazioni audio, così da arrivare al compromesso migliore in base alle esigenze di ognuno.

Brutte notizie invece arrivano dal lato video. A fronte di una buona app dedicata, la quale premette di mettere “in popup” i filmati, così da ridurli in finestra e compiere altre attività nel frattempo, l’hardware non riesce purtroppo a riprodurre tutti i filmati del mio test. Sia impiegando l’app stock che MX player non sono riuscito a visualizzare fluidamente i video in codec H.265 e anche i filmati in 4K ad alto bitrate in H.264. Nessun problema invece con gli altri file FullHD e 2K in H.264 e in formato Xvid e Dvx.

Gionee Elife E7 – Test di gaming: Real Racing 3

Gionee Elife E7 – Connettività: 2g, 3g, bluetooth e GPS

Niente da segnalare dal lato connettività: il segnale si mantiene molto stabile sotto rete TIM sia in 2G che in 3G, senza cali improvvisi e inaspettati. Decisamente ottimo il GPS, superiore alle prestazioni di molti chip mediatek. Il fix dei satelliti è quasi immediato e la navigazione in strada si è dimostrata perfetta utilizzando il navigatore di Google assistito da rete 3G.

Gionee Elife E7 – Autonomia

Decisamente ottimo il dato sull’autonomia. Grazie ai bassi consumi garantiti dallo Snapdragon 800 e alla buona ottimizzazione del sistema operata da Gionee, questo E7 garantisce una lunga durata della batteria, nonostante l’energivoro display FullHD e l’amperaggio non esagerato pari a 2500mAh.

Gionee Elife E7 – Conclusione

In definitiva, posso tranquillamente affermare che oggi come oggi non si può chiedere di più a un dispositivo da 150 euro come questo Gionee Elife E7.

Gionee-Elife-E7_8

Ottima qualità costruttiva, performance da vero top di gamma e buona ottimizzazione software, penalizzata solamente dal mancato flash led ausiliario e da un lancher a tratti incerto, rendono questo device un vero affare. Il SoC Qualcomm Snapdragon 800 si dimostra ancora una certezza in termini di consumi e prestazioni, e risulta tutt’oggi un’alternativa preferibile a molti chipset mediatek, anche se vi sono stati grandi miglioramenti in tal senso negli ultimi tempi.

Consiglio Gionee Elife E7 a tutti gli amanti della fotografia, della buona musica e dei videogames, anche se devo ammettere di avere molte difficoltà nel trovare serie motivazioni per non consigliare questo modello a tutti gli altri, in virtù del conveniente prezzo attuale, fortemente ribassato rispetto a quello di listino dell’uscita ufficiale.

Vi ricordo che potete acquistare Gionee Elife E7 da Coolicool.com a circa 160 euro con spedizione dalla Cina.

Il Gionee Elife E7 è disponibile anche su Amazon.it al prezzo di 179.99 euro.