Android Lollipop per Xiaomi Mi4 e Mi3 – Download e procedura installazione

Android 5.0

Se siete possessori di uno Xiaomi Mi3 o Mi4, avete la passione del modding e, a conclusione di questo “quadro”, fremete dalla voglia di provare l’esperienza d’uso garantita da Android Lollipop, allora questo articolo è ciò che fa per voi!

Ivan, l’ormai famoso sviluppatore del team MIUI, ha infatti pubblicato una nuova versione della sua custom ROM Android Lollipop 5.0.2 based per gli Xiaomi Mi3 e Mi4, della quale vi avevamo già parlato in precedenza.

Android Lollipop 5.0.2 per Xiaomi Mi3 e Mi4

Quella che vi presentiamo è una ROM AOSP, ovvero con l’interfaccia utente nativa pensata da Google per il suo sistema operativo, senza alcun tipo di personalizzazione applicata dal produttore (in questo caso senza MIUI).

Come indicato nel Thread ufficiale sul forum MIUI, questa ROM su base Lollipop è in versione multilanguage, proprio perché in versione stock.

Leggendo i commenti postati dagli utenti che hanno già installato e stanno testando il firmware, la ROM risulta essere molto stabile, reattiva, senza alcun tipo di lag o impuntamento, con un’ottima gestione della RAM e del multitasking, molto prestante anche durante le sessioni di gioco.

Inoltre, una considerazione che sembrerebbe essere comune a tutti i “tester” riguarda il basso livello di surriscaldamento del dispositivo.

Il bug principale attualmente conosciuto riguarda alcuni riavvii sporadici e problemi di lettura delle tag NFC con lo Xiaomi Mi3 WCDMA e CDMA.

Anche il nostro Mario l’ha installata e la sta testando sul suo Xiaomi Mi4 WCDMA e nei prossimi giorni troverete, nelle pagine del nostro sito, un video di approfondimento per capire come si comporti nell’uso quotidiano.

Prima di spiegarvi come scaricare ed installare la ROM, vi segnaliamo quali device sono compatibili e quali no.

  • Device compatibili: Xiaomi Mi3 WCDMA (la versione internazionale) e CDMA (la versione cinese); Xiomi Mi4 WCDMA e CDMA; Xiaomi Mi4 LTE WCDMA.
  • ATTENZIONE: Lo Xiaomi Mi4 LTE CDMA (la versione cinese) NON è compatibile con questa ROM. NON INSTALLATELA per nessun motivo qualora aveste questo device e decideste di provarla, perché il tentativo di installazione NON andrà a buon fine causando il brick dello smartphone, rendendolo del tutto inutilizzabile e non ripristinabile.

Eccovi, invece, la procedura di installazione di Android Lollipop per Xiaomi Mi4 e Mi3:

  1. Scaricare la ROM comprensiva di GAPPS a questo link (la password, per poter accedere al download dell’archivio di 397MB, è b837).
  2. Scaricare la Recovery (è in cinese) a questo link (passwordr0t7).
  3. Rinominare il file della recovery appena scaricato in update.zip.
  4. Copiare il file di installazione e lo zip della recovery nella Root del telefono.
  5. Aggiornare la recovery mediante l’updater della MIUI.
  6. Installare la ROM flashandola da recovery.

(Per l’installazione selezionate la terza riga – quella in cui trovate la parola ZIP – successivamente selezionate la prima riga – dove trovate /sdcard – e di seguito la cartella “0/” dove troverete il file zoo della ROM precedentemente copiato sulla memoria del telefono.

Vi consigliamo, inoltre, di eseguire un full wipe- quarta e quinta riga della prima schermata della recovery).

Una volta terminata l’installazione, avrete il vostro Xiaomi Phone con Android Lollipop 5.0.2. Di seguito alcune immagini.

Il nostro Mario, in un primo utilizzo di questa ROM sul suo Mi4 LTE WCDMA, ha effettuato un veloce benchmark AnTuTu, che ha restituito un punteggio di 39.949 punti. Nei prossimi giorni troverete su GizChina.it una prova video approfondita.

[ Via ]