Allwinner A64: SoC 64-bit con supporto 4K ad un prezzo incredibile!

Allwinner H8

Allwinner è sicuramente tra i nomi più conosciuti nel panorama mobile per quanto concerne la produzione di componenti elettronici e, più nello specifico, di System-on-a-Chip (SoC).

La sua natura è quella prettamente low-coste e, tante volte, questa natura si è tradotta anche in prestazioni di basso livello. Ma Allwinner sembrerebbe essere intenzionata a dare una sterzata alla propria produzione grazie all’Allwinner A64, un SoC 64-bit con supporto 4K venduto ad un prezzo veramente incredibile!

Allwinner A64

Le specifiche tecniche di questo Allwinner A64 sono molto interessanti: SoC 64-bit quad-core Cortex-A53, con supporto a display con risoluzione fino a 4K, controllo di display in 4K tramite connessione HDMI, supporto hardware nativo al codec H.265/H.264 fino a 4K di risoluzione.

Lato software, questo A64 è compatibile con Android Lollipop 5.0 con Kernel 3.10, l’ultima versione rilasciata da Google.

Quel che più sorprende è il prezzo di vendita che Allwinner ha fissato per il suo nuovo SoC di punta: soltanto 5 dollari, circa 4.40 euro, per la vendita ai produttori.

L’azienda ha fatto sapere che, nel prossimo futuro, pubblicherà nuove informazioni riguardo a questo A64.

Un prezzo sicuramente molto aggressivo per competere con i big di prestazioni. La domanda sorge spontanea: riuscirà, questo Allwinner A64, a tener testa alla concorrenza?

[ Via ]