[Rumor] Xiaomi: 4GB di RAM per il flagship di prossima presentazione?

Xiaomi Teaser

Soltanto questa mattina vi abbiamo parlato dell’evento di lancio che Xiaomi ha fissato al China National Convention Center il prossimo 15 Gennaio dove, a quanto emerso dal teaser pubblicato, presenterà al mondo “lo smartphone più sottile delle ali di una cicala“.

L’evento si terrà alle 14:00 ora locale di Pechino e ancora non sappiamo se verrà presentato il tanto chiacchierato Xiaomi Mi5 oppure se invece vedremo quali sembianze possa avere il presunto Xiaomi Mi4S.

Micron Technologies

Ad alimentare l’hype giunge una frase trapelata in rete pronunciata da Mark Durcan, amministratore delegato di Micron Technology Inc., azienda americana operante nel settore dell’elettronica e dei semiconduttori. Uno dei core-business di questa azienda è la produzione di moduli RAM, oltre alla produzione di memorie flash, dischi allo stato solito, sensori CMOS e altro.

Secondo quanto riportato dai rumors emersi pochi minuti fa, durante una conference call, Durcan avrebbe pronunciato le seguenti parole:

“Continuiamo a vedere una forte domanda nel settore mobile. Il lancio dell’iPhone 6 è stato un acceleratore per l’aumento della richiesta dei componenti nel periodo di vacanza. La quantità di memoria contenuta nei device può fare da guida per capire la tendenza di acquisto e richiesta per il 2015. Nella fascia alta del mercato, il Samsung Note 4 viene venduto con 3GB di RAM e i competitors cinesi, come Xiaomi, si stanno facendo notare per le loro dotazioni di memoria RAM maggiori.“- Mark Durcan, CEO, Micron Technology Inc.

Con una frase del genere, può venire in mente una sola ipotesi, ovvero che il prossimo top gamma Xiaomi potrebbe adottare una quantità di memoria RAM superiore ai 3GB menzionati nel riferimento al Note 4. Sapendo quale sia la situazione attuale del mercato, ci viene naturale pensare all’ipotesi dei 4GB di RAM, possibilità non così assurda né tantomeno remota, soprattutto dopo che Asus ha presentato la versione hi-end del suo Zenfone 2 proprio con questo taglio di Memoria ad Accesso Casuale.

Staremo a vedere se questo rumor sarà confermato o smentito.

Restate connessi, come sempre, per i prossimi aggiornamenti!

[ Via ]