OnePlus annuncia due nuove ROM: Oxygen OS e Hydrogen OS

OnePlus Oxygen ROM

Come vi abbiamo anticipato ieri, OnePlus ha presentato quest’oggi ufficialmente la propria ROM proprietaria in due diverse declinazioni.

La ROM destinata al mercato internazionale è denominata Oxygen OS e viene definita da OnePlus come “bold, powerful, straight-forward experience”. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la Oxygen OS sarà aperta, flessibile e personalizzabile come la precedente CyanogenMod 11S. Inoltre, non saranno presenti di default bloatware preinstallati consentendo così al sistema di girare veloce e fluido.

OnePlus Oxygen ROM

La ROM destinata, invece, al mercato cinese, che quindi andrà a sostituire la ColorOS, è denominata Hydrogen OS (H2OS). 

Peter Lau, CEO di OnePlus, ha dichiarato che il nome Hydrogen OS è stato scelto sia in virtù delle proprietà dell’elemento di riferimento e sia per evitare cause legali con altre ROM già presenti sul mercato.

OnePlus Hydrogen OS

Ipotizziamo che entrambe le ROM possano essere basate su Android 5.0 Lollipop e, a meno di sorprese, il rilascio dell’ultima versione del robottino verde slitterà dai 90 giorni annunciati precedentemente da Cyanogen.

Non ci sono molte informazioni per quanto concerne caratteristiche e data di rollout ufficiale. OnePlus ha comunicato che ulteriori dettagli, e magari una versione alpha/beta da testare verranno rilasciati il 12 febbraio.

[VIA & GizChina.com]