Evento Qualcomm: ecco le innovazioni di Snapdragon 810!

Presentazione snapdragon 810

Le voci che volevano Qualcomm impegnata nella preparazione di un evento per oggi, note ormai da giorni ai bene informati, si sono infine rivelate corrette. La società non ci ha mostrato, come sostenevano alcune indiscrezioni, alcun nuovo dispositivo ma ha rilasciato un buon numero di dettagli riguardo al suo nuovo SoC di fascia alta, Snapdragon 810!

I player del mondo mobile, cinesi o meno, dispongono di diverse armi per fare breccia nei cuori dei consumatori. Possono investire in design, ad esempio, o in un marketing aggressivo affiancato da prezzi competitivi, od ancora su un ottimo supporto software. L’elemento su cui hanno meno libertà, paradossalmente, è proprio l’hardware dei device, ed in particolare il SoC.

Presentazione snapdragon 810

I chip che animano i nostri devices, prodotti da un ristrettissimo gruppo di aziende, vantano infatti relativamente poche varianti e  rimangono sul mercato per tempi piuttosto lunghi. In quest’ottica non ci sorprende che Qualcomm, il leader del settore, abbia un ruolo decisivo nel definire le innovazioni che caratterizzeranno l’hardware della prossima generazione di terminali.

La società, durante l’evento, ha quindi mostrato la sua visone riguardo il futuro dei dispositivi di fascia alta. Dichiarando sin dall’inizio la volontà di puntare sull’alta definizione, il chipmaker ha dotato Snapdragon 810 del supporto ai display 4K Ultra HD e di numerose tecnologie votate al massimo realismo.

Presentazione snapdragon 810

Notevoli, ad esempio, sono le innovazioni legate al settore fotografico. Gli ISP, circuiti dedicati all’elaborazione dell’immagine, sono infatti diventati 14 consentendo prestazioni davvero notevoli. Il potentissimo chip, quindi,  potrà gestire direttamente sensori sino a 55 Megapixel (che potrebbero di conseguenza apparire sui prossimi terminali di fascia alta) e supporterà diverse tecnologie di miglioramento dell’immagine.

Neanche il comparto audio è stato tralasciato. L’ADC integrato nel SoC per la gestione del microfono, tra le altre cose, è stato rivisto per consentire dialoghi più curati e realistici, così come sono state implementate tecnologie per avvicinare l’esperienza sonora alle richieste del pubblico più esigente.

Presentazione snapdragon 810

Dato che il maggior realismo e la necessità di condividere masse di informazioni sempre più grandi vanno di pari passo, l’azienda ha dotato Snapdragon 810 di un comparto connettività davvero eccezionale. Il SoC, ad esempio, integrerà un modem capace di gestire LTE Cat. 9. Questo protocollo, in teoria, dovrebbe garantire una banda fino a 450 Mb\s in download grazie all’uso di tre differenti blocchi di frequenza da 20MHz in contemporanea. Non manca, naturalmente, il supporto all’ultimo standard WiFi 802.11ac 2.0 con MU-MIMO.

Qualcomm, infine, ha mostrato la sua tecnologia di ricarica senza fili WiPower. Questa utile feature, che a quanto pare sarà supportata nativamente dai prossimi SoC di fascia alta del chipmaker, ha dimostrato di poter funzionare correttamente anche se il device compatibile non è posto a diretto contatto con il foglio di carica. Questa caratteristica consente, naturalmente, di aumentare il numero di dispositivi ricaricabili in contemporanea.

Cosa ne pensate di queste features? Credete si possano rivelare utili nella vita di ogni giorno e, sopratutto, siano tali da giustificare la scelta di Snapdragon 810 al posto dei rivali di casa Mediatek?

[Via]