[APP] WWE Immortals, la recensione del picchiaduro con i wrestler più famosi

Positivo:
Wrestler WWE in chiave fantasy
Attacchi speciali molto originali e sempre basati su mosse reali
Sistema di crescita dei personaggi ben realizzato
Negativo:
Ricompense sin troppo povere solo per invogliare all’acquisto in-app di crediti
Piccoli bug nelle animazioni
Localizzazione italiana piena di errori e con alcune stringhe non tradotte
Multiplayer online ancora non supportato su Android
Verdetto:
Warner Bros con questo WWE Immortals propone un gioco che nel complesso risulta molto divertente sia per i fan della WWE, sia per chi non lo è. I personaggi sono veramente ben fatti e il gioco è tecnicamente ben riuscito e riuscirà a tenere incollati allo schermo per svariate ore.
A livello di gameplay, purtroppo, è tutto molto semplificato e, infatti, ogni combattente dispone, oltre alle tre mosse speciali, solamente di una combo per attacchi leggeri o attacchi pesanti, rendendo i combattimenti piuttosto ripetitivi. Questo difetto, fortunatamente, viene altresì soppiantato dal sistema di crescita del personaggio, dalla crescente difficoltà e dai tanti personaggi disponibili.
Grande pecca per quanto riguarda Android in quanto a distanza di oltre una settimana dal rilascio i server sono tutt’ora irraggiungibili e non si può perciò usufruire della modalità online, castrando così il gioco del suo elemento meglio riuscito e più interessante.
Voto Finale: 73 / 99
Informazioni Generali:
Versione recensita: 1.0
Versione minima di Android Richiesta: 2.2 e superiori
Dimensione: 1.4 GB
Dispositivo utilizzato per la recensione: IUNI U2 U810
Prezzo: Gratuita con acquisti in-app da 1,5€ a 84€ (non necessari)
[app]com.wb.wwe.brawler2014[/app]

 

Dopo il notevole successo ottenuto con Injustice: Gods Among Us, Warner Bros ha deciso di riproporre lo stesso stile di gioco utilizzando, stavolta, i wrestler WWE al posto dei supereroi presenti nel gioco appena citato. I personaggi non sono, però, copie esatte delle proprie controparti reali, ma sono stati immaginati in chiave fantasy e dotati di abilità sovraumane.
Passiamo ora in rassegna ai vari aspetti che compongono WWE Immortals.

1

Comparto Tecnico
Dal punto di vista grafico, è difficile a primo impatto non restare sbalorditi dal livello raggiunto da WWE Immortals. Le texture in FullHD risultano molto ben curate e dettagliate, con animazioni dei personaggi anch’esse ben realizzate e che riescono a ricreare le movenze dei wrestler su cui sono basati.
Allo stesso modo, le performance veramente di ottimo livello: nonostante un leggero calo di FPS (frames per second) nei primi secondi del match, tutto il resto si svolgerà con estrema fluidità. Anche i caricamenti sono molto veloci, per passare da uno stage all’altro sono necessari solamente una manciata di secondi.
Tutto questo si traduce, necessariamente, in un estremo utilizzo di tutte le risorse hardware del dispositivo e di conseguenza un enorme aumento dei consumi di batteria e della temperatura interna. Per quanto concerne il sonoro non c’è molto da dire invece: oltre alle musiche di sottofondo, molto adrenaliniche e adatte allo stile di gioco, a qualche effetto sonoro scaturito dai colpi inflitti e da un piccolissimo commento a inizio match, non c’è altro purtroppo. L’utilizzo delle voci reali dei combattenti abbinato a qualche frase tipica avrebbe reso l’esperienza sicuramente molto più completa e immersiva.

2

Gameplay
Il gioco è fondalmentalmente un picchiaduro suddiviso in match tre-contro-tre il cui scopo è quello di azzerare la barra di vita dei propri avversari. Per fare ciò i nostri combattenti si avvaleranno principalmente di due diverse tipologie di attacchi: gli attacchi leggeri, che sono rapidi e causano poco danno e vengono eseguiti mediante veloci tap sullo schermo; gli attacchi pesanti che,  al contrario, saranno più lenti, ma causeranno ferite maggiori all’avversario e per essere realizzati occorre effettuare un piccolo swipe, a destra o a sinistra, sullo schermo. È doveroso evidenziare che ogni personaggio ha accesso a una sola combo per ogni tipologia di attacco e non si ha la possibilità di utilizzare combinazioni miste di colpi pesanti e leggeri e ciò rende gli scontri abbastanza ripetitivi sia nelle animazioni che nello svolgimento. Man mano che il duello prosegue, per forza di cose il personaggio in uso subirà o effettuerà attacchi e ciò causerà il riempimento della barra dell’adrenalina. Questa serve a far sì che il wrestler utilizzi una delle sue tre mosse speciali, che possono essere colpi che infliggono un quantitativo importante di danno oppure conferire dei potenziamenti a sé stesso, come ad esempio una miglior difesa o una maggior velocità. Un’ulteriore particolarità di queste tecniche consiste nel fatto che possono essere rese più offensive attraverso una sorta di minigioco che prevede il dover premere rapidamente un tasto a schermo oppure effettuare veloci swipe; ovviamente, più velocemente sarà eseguito il tutto e più il danno risulterà ingente.Parlando invece della difesa, l’unica arma a disposizione di ogni combattente è la possibilità di bloccare i colpi in arrivo, dissipando una parte del danno, cosa che vale non solo per gli attacchi semplici, ma anche per le mosse speciali. Non essendoci possibilità per i propri wrestle di libero movimento, nel caso si trovino a lunghe distanze, verranno automaticamente avvicinati, e di conseguenza nel match non è possibile in alcun modo schivare le mosse.Per quanto riguarda lo sviluppo della modalità Single Player, questa inizierà con un breve tutorial in cui vengono spiegati i comandi e le meccaniche principali di gioco. Da questo momento in poi sarà anche nota al giocatore la squadra con cui inizierà a giocare, composta da tre wrestler della più bassa categoria scelti casualmente.
Una volta superato con successo il breve tutorial, bisognerà proseguire attraverso i livelli affrontando man mano gli avversari scelti, fino ad arrivare alla fine di ogni sezione in cui è presente un boss che, una volta sconfitto, garantirà l’accesso alla sezione successiva.


3

Sviluppo dei propri wrestler
Ogni volta che un match si conclude, indipendentemente dal risultato, saranno conferiti ai propri tre combattenti dei crediti per acquistare vari oggetti nel negozio e un certo quantitativo di punti esperienza, che variano in base al raggiungimento, o meno, della vittoria e alla differenza di livello tra i partecipanti . Ottentendo un definito numero di punti esperienza si raggiungerà il livello successivo e verranno automaticamente aumentati i valori di attacco e difesa dei membri del proprio team. Purtroppo non si può avere il controllo sul come un personaggio si svilupperà in quanto l’utente non può modificare o scegliere quali parametri aumentare.
Oltre all’aumento di livello, è possibile potenziare i propri personaggi attraverso carte equipaggiamento acquistabili nel negozio, conferendo un aumento del 10% delle proprie statistiche. L’unico aspetto su cui il giocatore ha pieno controllo è il potenziamento delle mosse speciali: ognuna di queste mosse sarà attivabile e potenziabile fino a livello 10 pagando una certa somma di denaro che man mano verrò resa più costosa. Al fine di evitare di utilizzare sempre gli stessi wrestler, è stato aggiunto un sistema di energia: ogni combattimento infatti richiederà da 1 a 3 tasselli di energia, sui 10 totali a disposizione di ogni personaggio, e una volta esauriti il lottatore non potrà scendere in battaglia. Per ricaricare l’energia è necessario attendere il numero di minuti visualizzati, oppure utilizzare carte energia che la ripristinano completamente, ma queste sono piuttosto rare e vanno utilizzate con cura.


4

Personaggi
I personaggi, pur non essendo molto numerosi di per sé, sono dotati di outfit alternativi che li trasformano in altri, quasi, completamente nuovi in quanto le mosse, gli attacchi a disposizione e le statistiche saranno molto diverse. Vista però la dimensione del roster WWE sarebbe stato gradito avere altri wrestler unici invece di riproporre sempre gli stessi, ma con un nuovo tema.Ogni wrestler avrà un’abilità unica che conferisce, a sé stesso o all’intero team, un determinato potenziamento. Esiste inoltre un sistema di alleanze e rivalità, ossia che scendendo in campo con altri particolari lottatori, se questi risultano essere alleati o rivali, si avrà un ulteriore potenziamento alla salute o ai danni causati.Purtroppo di personaggi sbloccabili in-game non ce ne sono molti, costringendo il giocatore all’acquisto attraverso il negozio. Questa soluzione, a prima vista non problematica, nasconde però il fatto che i combattenti richiedono una quantità di crediti esorbitante per l’acquisto, il tutto solamente per invogliare l’utente a pagare una somma di denaro reale per avere dei crediti extra. Viste le povere ricompense ottenute a fine match, sbloccare i personaggi di categoria oro, quella più elevata, richiederà parecchie ore di gioco e di grinding.

5

Online
Questo capitolo della recensione richiede una premessa: i server multiplayer per Android non sono ancora stati attivati, e le informazioni sottostanti sono infatti riferite alla versione iOS del gioco. In ogni caso, non ci saranno sostanziali differenze tra la due versioni.
A livello di gameplay non ci sono differenze sostanziali rispetto alla modalità single player, e l’unica modalità di match disponibile sarà ancora una volta il 3 vs 3. È qui però che il gioco dà il meglio di sé in quanto affrontare un avversario reale si rivelerà molto più complicato; l’intelligenza artificiale del gioco non è propriamente eccelsa, e molto spesso si fa sopraffare semplicemente facendo, a ripetizione, attacchi veloci.Il netcode è sviluppato molto bene e di conseguenza i combattimenti non soffrono di lag e sono sempre molto fluidi, aspetto molto importante vista la natura del gioco.
Ciò che differenzia l’online dal single player è che è ambientato in una sorta di universo alternativo all’interno del gioco stesso. Anche qui bisognerà affrontare i vari avversari, ma si può fare ciò attraverso tre modalità, che sono semplicemente il numero di match consecutivi che bisognerà affrontare, partendo da 1 fino a un massimo di 5. Maggiore il numero di match, e maggiore sarà la ricompensa ricevuta, che consiste in crediti da usare nel negozio e in punti fama, che serviranno per segnalare, indicativamente, l’abilità del giocatore e accoppiarlo con altri dalle stesse capacità. Inoltre, ogni giorno saranno proposte dagli sviluppatori diverse sfide che consistono nella effettuare alcune particolari azioni come ad esempio vincere un tot di match con un personaggio o mettere KO alcuni avversari con una particolare mossa speciale, il tutto ricompensato con un numero variabile di crediti in base alla difficoltà della sfida completata.Vincere i match si rivelerà molto importante anche per il fatto che, accedendo al web, ogni giocatore sarà automaticamente inserito in un torneo a scadenza bisettimanale. Questo non è altro che una classifica totale e saranno disponibili ricompense in base al piazzamento finale. Non spaventatevi, non c’è bisogno di essere tra i top players mondiali per vincere qualcosa, ci saranno premi per il 90% dei giocatori.
WWE Immortals
WWE Immortals-16
WWE Immortals-6
WWE Immortals-21
WWE Immortals-8
WWE Immortals-1
WWE Immortals-7
WWE Immortals-9
WWE Immortals-10
WWE Immortals-5
WWE Immortals-2
WWF Immortals-12
WWF Immortals-11
WWE Immortals-3
WWE Immortals-4
WWE Immortals-14