Xiaomi – MIOS sarà basato su Firefox Os?

Firefox Os

Sebbene il comparto hardware rappresenti una variabile importantissima in un terminale, il cuore pulsante che fa muovere il tutto è indubbiamente il sistema operativo; quest’ultimo infatti, non è responsabile esclusivamente dell’ottimizzazione delle componenti tecniche che compongono il dispositivo, l’Os rappresenta sempre di più il modo per diversificare il proprio brand, Apple ha indicato la via.

E’ di ieri la notizia che il colosso cinese Xiaomi starebbe realizzando in gran segreto il suo sistema operativo indipendente da Android, MIOS, è di oggi invece, l’indiscrezione che vorrebbe il nuovo Os cinese basato su Firefox Os; secondo quanto riportato infatti da alcune testate asiatiche online, il misterioso sistema operativo a cui Xiaomi starebbe lavorando sin dallo scorso Aprile, sarebbe una versione fortemente personalizzata di Firefox, che correrebbe su binari paralleli alla popolarissima MIUI.

mios

Come giudichereste queste ipotesi? Verosimilmente, se Xiaomi decidesse davvero in proseguire in questo senso, i prezzi dei suoi terminali riceverebbero un’ulteriore spinta competitiva. Ci teniamo comunque a sottolineare che i domini mios.com.cn e mios.cn sono già stati registrati.

[via]