Xiaomi Mi Air Purifier: ufficiale l’accessorio amico dell’aria!

Mi Air Purifier

L’intuizione avuta i giorni scorsi è risultata corretta ed è stata confermata questa mattina da Xiaomi stessa, la quale ha presentato il suo primo depuratore d’aria, un prodotto smart dedicato al benessere dell’ambiente di casa, ma anche dell’ufficio, perché no, chiamato Xiaomi Mi Air Purifier.

L’ingresso del produttore cinese in un settore come questo fa capire quanto le parole rilasciate nell’intervista rilasciata da Lei Jun a Forbes Asia fossero veritiere.

Mi Air Purifier

Mi Air Purifier è un prodotto smart votato al miglioramento della qualità dell’aria dell’ambiente dove viene posto, e per poterlo fare è stato dotato di una doppio motore elettrico di fattura Giapponese, uno per la gestione della ventilazione e l’altro per la fornitura dell’aria.

Per il deflusso dell’aria sono presenti due ventole e quattro canali di passaggio dell’aria, l’uno indipendente all’altro.

Mi Air Purifier

Ma il vero “cuore” pulsante di questo prodotto sono i filtri dell’aria inseriti al suo interno, capaci di purificare l’aria producendone di pulita fino a 10.000 litri al minuto (406 m³/h) restituendo una pulizia dalle polveri sottili (identificate come PM2.5) del 99.99%.

Il sistema di purificazione dell’aria funziona sulla base di tre filtri circolari posti in serie, un Pre-filtro, un filtro Hepa e l’ultimo è il Carbon Filter. Il primo si occupa della rimozione dall’aria delle polveri sottili PM2.5, il secondo della formaldeide e delle altre sostanze nocive mentre l’ultimo si occupa della polvere, dei capelli e delle altre particelle più grandi rispetto alle precedenti.

Mi Air Purifier

Tutto questo in un design elegante, pulito, e in dimensioni contenute: si parla, infatti, di un’area di appoggio grande quanto un foglio A4, un record per un prodotto simile!

Mi Air Purifier

Ovviamente, trattandosi di un prodotto smart, sarà possibile comandarlo dal proprio Mi Phone e il Mi Air Purifier ci avviserà quando i filtri saranno da sostituire perché usurati.

Mi Air Purifier

Lo Xiaomi Mi Air Purifier verrà venduto alla cifra di 899 Yuan (117 euro), mentre ogni filtro di ricambio costerà 149 Yuan (19.5 euro). Cifre sicuramente interessanti per un prodotto votato al miglioramento dell’aria dell’ambiente in cui si vive, soprattutto per i residenti in Cina, che come sappiamo soffrono di un forte inquinamento dell’aria.

Personalmente trovo questo prodotto molto interessante e apprezzo tantissimo il suo design e il suo form factor, mi riporta alla mente i diffusori audio da pavimento e penso possa non essere per nulla un elemento di disturbo visivo.

Nel thread ufficiale sul sito MIUI, Xiaomi chiude ponendo una domanda: “Do you expect it in your country?“, ovvero: “Pensate verrà venduto anche nel vostro paese?

Di seguito i video promozionali del prodotto.

Voi che ne pensate? Lo comprereste se fosse disponibile, in futuro, anche in Italia?

[ Via ]