Teclast X98 Air 3G (clone iPad Air con Intel 64-bit), la recensione di GizChina.it

Teclast X98 Air 3G

Dopo un lungo periodo di prova, ed un po’ di ritardo causato dagli innumerevoli impegni e dispositivi che la nostra redazione sta testando, ecco che oggi vi propongo la recensione completa del Teclast X98 Air 3G (del quale vi avevo proposto l’unboxing), tablet 9.7 pollici con processore quad-core Intel Atom Baytrail-T Z3736F a 64-bit.

Come già vi avevo anticipato nell’unboxing, la peculiarità di questo tablet è la flessibilità che, grazie al SoC Intel, è in grado di offrire all’utente, il quale potrà decidere se avere la versione Android o Windows 8.1 del dispositivo. Un gran vantaggio, questo, che mette in ottima luce il produttore e che soddisfa le richieste degli utenti più esigenti.

Il Teclast X98 Air 3G è disponibile su Tinydeal.com.

Teclast X98 Air II 3G

Teclast X98 Air 3G, la recensione completa di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Teclast X98 Air 3G: specifiche complete

Il Teclast X98 Air 3G è un tablet che, riprendendo le linee dell’iPad Air, monta un display da 9.7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel e aspect ratio in 4:3. Oltre al chipset Intel Atom Baytrail-T Z3736F quad-core a 2.16GHz caratterizzato da un processo produttivo a 22nm, troviamo, sul dispositivo, una dotazione hardware molto interessante, come i 2GB di RAM DDR3, una GPU Intel HD Graphic e ben 32GB di memoria interna espandibili tramite slot micro SD fino a 64GB.

La memoria interna è, inoltre, allocata interamente in un’unica partizione, completamente disponibile, quindi, all’installazione delle applicazioni.

Le specifiche proseguono con WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, micro USB 2.0 con supporto OTG, uscita micro HDMI, jack audio da 3.5mm, giroscopio, fotocamera posteriore da 5 megapixel e anteriore da 2 megapixel, slot SIM con supporto per le chiamate vocali oltre che per la connessione 3G.

Le dimensioni del Tablet sono di 240 x 168 x 7.4 mm di spessore, per un peso totale, batteria da 8500mAh compresa, di 532 grammi.

Il sistema operativo in esecuzione è Android KitKat 4.4 ma, come anticipato in apertura, è possibile installare anche Windows 8.1.

Teclast X98 Air 3G: design

Teclast X98 Air II 3G

La somiglianza con l’iPad Air è piuttosto evidente, e Teclast non ha nemmeno mai nascosto la cosa. Ciò che differisce dal design del prodotto di casa Apple è l’assenza, qui, del tasto home fisico, sostituito dai tasti a schermo.

Diversamente da quanto potrebbe far immaginare il design del dispositivo, la scocca posteriore del Teclast X98 Air 2 è realizzata in plastica. Una plastica però di ottima fattura, tale da emulare la presenza di un materiale metallico.

Nonostante questo la struttura è molto solida, probabilmente realizzata su una base metallica, infatti anche il bordo perimetrale risulta essere molto resistente.

In generale l’assemblaggio è ottimo e il dispositivo mi sembra molto solido senza alcun scricchiolio o imperfezione nelle scocche.

Sulla scocca posteriore sono presenti i due fori per l’altoparlante, oltre alla fotocamera da 5 megapixel, priva di flash LED.

Teclast X98 Air 3G

Il lato destro e quello superiore sono completamente “puliti”, mentre sul lato sinistro sono presenti lo slot per la micro SD e per la SIM, oltre al tasto di accensione/spegnimento e ai tasti di regolazione volume.

Teclast X98 Air 3G

Sul bordo inferiore, invece, troviamo il connettore micro HDMI, il jack da 3.5 mm per gli auricolari e il connettore micro USB 2.0.

Teclast X98 Air 3G

Teclast X98 Air 3G: display

Teclast X98 Air II 3G

Oltre al processore Intel, l’altro punto forte del Teclast X98 Air 3G è senza dubbio il display 9.7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel.

Fatta eccezione per un difetto nell’angolo in alto a sinistra (mostrato nella video recensione), il pannello è assolutamente eccellente.

La resa cromatica di tutti i colori è molto buona, i test di banding orizzontale e verticale mostrano un’eccellente fluidità nel passaggio dalle tonalità più scure a quelle più chiare.

Il nero è forse un po’ deludente e un po’ sotto tono rispetto alla qualità generale del display.

Teclast X98 Air II 3G

Molto buona anche la luminosità, che però dovrete settare manualmente causa l’assenza del sensore di luminosità e, di conseguenza, del selettore della modalità automatica.

Molto buono il rapporto display-dimensioni generali: l’ottimizzazione degli spazi è, infatti, di alto livello e le cornici attorno allo schermo sono molto sottili.

Più in generale, quello del Teclast X98 Air 3G è un ottimo pannello, luminoso e ben definito con un ottimo angolo di visuale.

Abbastanza buono il touchscreen e la sua reattività, anche se da un dispositivo con SoC Intel mi sarei aspettato una qualità superiore. Non percepisco, infatti, un’immediatezza nella ricezione del tocco. Ovviamente mi riferisco a un qualcosa di infinitesimale, ma che ho comunque percepito nell’utilizzo e che è giusto riportarvi.

Teclast X98 Air II 3G

Uno degli utilizzi dei tablet preferiti dagli utenti è quello per la lettura di e-book, in sostituzione agli e-book reader, dispositivi concepiti nativamente per questa funzione.

A questo proposito, su questo Teclast X98 Air 3G, nonostante un’ottima riproduzione del nero su bianco ed un ottimo contrasto, non mi ha particolarmente convinto la lettura, in quanto la stessa tendeva a stancarmi facilmente e anche l’assenza del sensore di luminosità, che vi obbligherà a regolare manualmente la luminosità del display in ogni situazione, non aiuta in questo specifico utilizzo del dispositivo.

Come già anticipato in apertura, il tablet è dotato di sistema operativo Android KitKat 4.4.2 con interfaccia parzialmente riadattata da Teclast, con l’assenza dell’app drawer, come ormai siamo abituati a vedere su molte ROM dei dispositivi cinesi che quotidianamente testiamo.

Teclast X98 Air 3G: Benchmark

Il Teclast X98 Air 3G ottiene un punteggio su Quadrant di 14.149.

Teclast X98 Air 2 3G Quadrant

Di seguito gli altri risultati dei benchmark effettuati.

Teclast X98 Air 3G: Test di Gaming (Real Racing 3)

Nel nostro usuale test di gaming con Real Racing 3 il Teclast X98 Air 3G si è comportato molto bene ed è uno degli aspetti più soddisfacenti del dispositivo.

La GPU Intel HD Graphic, infatti, si è dimostrata assolutamente all’altezza della situazione, garantendo un’esperienza di gioco con ottima fluidità generale.

La giocabilità è molto buona e i dettagli vengono automaticamente impostati al massimo permettendo la visualizzazione di tutti gli elementi di gioco (riflesso negli specchietti retrovisori compresi).

Non manca qualche micro lag, ma si tratta di piccolezze che non inficiano minimamente l’esperienza di gioco.

Durante le fasi di gioco il dispositivo tende a scaldarsi in modo non eccessivo nella zona dell’impugnatura. Da sottolineare anche l’infelice posizione degli speaker posteriori che, essendo posizionati proprio dove normalmente il dispositivo viene impugnato, vengono coperti con facilità riducendo il suono in uscita dagli stessi.

Per quanto riguarda altri titoli, come, ad esempio Dead Trigger 2, non ho avuto modo di testarne le prestazioni sul dispositivo, in quanto impossibilitato a farli avviare; Probabilmente si tratta di un problema di natura software che potrebbe essere risolto da un futuro aggiornamento.

Teclast X98 Air 3G: Ricezione telefonica e Comparto connettività

Dotazione completa per quanto riguarda la connettività. Il WiFi 802.11 a/b/g si è comportato bene mostrando una ricezione nella media con un’elevata velocità nella connessione alle reti già conosciute dal sistema.

Anche il Bluetooth 4.0 funziona bene, e ne avrete spesso bisogno qualora decidiate di sfruttare questo tablet per effettuare e ricevere chiamate vocali con auricolare bluetooth. Come anticipatovi in apertura, infatti, è presente il modulo telefonico, oltre al modulo 3G, testato e ben funzionante.

Nonostante la possibilità di effettuare chiamate attraverso auricolare Bluetooth, non mi sento di consigliare questo Teclast X98 Air 3G come prodotto per l’uso telefonico.

Perfettamente funzionante anche l’HotSpot WiFi che non ha presentato nessun tipo di problema di sorta.

Teclast X98 Air 3G: comparto fotografico

Il Teclast X98 non è di certo nato per scattare fotografie da lasciarvi stupiti, come del resto in generale i tablet non vengono concepiti con questo intento.

Il comparto fotografico di questo genere di device è, infatti, sempre piuttosto modesto e quello del Teclast X98 Air 3G non fa eccezione.

La fotocamera posteriore da 5 megapixel non è dotata di flash LED ed è quindi del tutto inadatta per la realizzazione di buone foto in condizioni di scarsa luminosità.

In generale, il sensore vi permetterà di scattare delle buone foto in condizioni di buona luminosità, ma, come possibile vedere dai sample seguenti, la diminuzione della qualità sarà direttamente proporzionale alla diminuzione della luminosità dell’ambiente ritratto.

Teclast X98 Air 2 3G Macro

Ecco gli scatti in condizione di scarsa luminosità:

La fotocamera anteriore da 2 megapixel, invece, risulta essere sufficiente per le videochiamate, ma non per la realizzazione di buone selfie.

La fotocamera posteriore permette, inoltre, la registrazione di video in HD con risoluzione 1280 x 720 pixel, un po’ rumorosi ma con un buon audio.

Teclast X98 Air 3G: Riproduzione Video e Qualità Audio

Per quanto riguarda la riproduzione video, il Teclast X98 Air 3G riproduce tutti i formati più noti e lo fa egregiamente. La riproduzione è molto fluida anche con filmati in 4K. Nel mio test ho riprodotto lo stesso video 4K che aveva “messo in difficoltà” il Meizu MX4 Pro, il quale aveva mostrato delle incertezze nel passaggio veloce da un punto all’altro del filmato.

Inoltre, sul dispositivo è pre-installato il MoboPlayer2 grazie al quale sarà possibile godere ancor più della riproduzione di filmati percependo un’ottimizzazione delle prestazioni in questa funzione.

Teclast X98 Air 3G: Batteria

Nonostante il pannello da 9.7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel, l’autonomia di questo dispositivo si è rivelata essere molto buona, grazie soprattutto alla batteria da 8500mAh.

Parlando di un tablet, però, è necessario distinguere tra due principali tipi di utilizzo: l’utilizzo classico da tablet, quello “da salotto“, vi permetterà infatti un’autonomia molto elevata, anche di 4-5 giorni con picchi di durata di una settimana; mentre l’utilizzo come dispositivo multimediale a 360 gradi, da portare con sé anche durante il giorno, garantirà abbondantemente la copertura della giornata, con una carica residua di circa il 35%.

Teclast X98 Air 3G: Conclusioni

Concludiamo tirando le somme su questo Teclast X98 Air 3G, un tablet molto bello dal punto di vista del design, aspetto per il quale non ha certo nessun merito l’azienda cinese, data la piuttosto evidente copiatura di quello dell’iPad Air di Apple.

A favore di questo Teclast c’è sicuramente l’aspetto prestazionale che ha messo in evidenza la bontà del SoC Intel quad-core.

Proprio per la sua presenza, però, mi sarei aspettato una fluidità generale maggiore. Tuttavia, guardando alle ottime prestazioni nel gaming, nonostante i micro lag, è chiaro come questo tablet non sia stato, probabilmente, ottimizzato nel migliore dei modi.

Il Plus di questo dispositivo è sicuramente la possibilità, resa possibile proprio dall’adozione di un processore Intel, di installare Windows 8.1, trasformando questo tablet, magari grazie all’aggiunta di una cover con tastiera, in un piccolo notebook molto portatile.

L’acquisto del Teclast X98 Air 3G non può non essere consigliato, a maggior ragione se si considera il prezzo di vendita di soli 187 euro nella versione 3G e 162 nella versione solo WiFi e priva di GPS (Teclast X98 Air II) con spedizione gratuita registrata (con numero di tracking). Le altre opzioni per la spedizione sonore seguenti: DHL al costo di 3.27 euro (no zone remote) e postNL 0.55 euro.

Il dispositivo è disponibile sul sito Tinydeal.com, lo store sul quale abbiamo acquistato il dispositivo in prova.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!