Perchè la minicar Mistla di Xiaomi non verrà commercializzata nel prossimo futuro

Xiaomi Mistla

Recentemente abbiamo parlato di rumors riguardo all’uscita di Mistla, la minicar di Xiaomi. Le voci si riferivano alla volontà del gigante cinese di lanciare sul mercato l’automobile al prezzo molto interessante di 6.400 dollari (5.173 euro). Purtroppo, vi sono molti elementi a sostegno del fatto che Xiaomi non abbia tra i propri piani un progetto così importante come quello di una minicar.

Ecco alcune ragioni per la quale riteniamo che Xiaomi non lancerà Mistla nel prossimo futuro.

Punto primo: Il rumor è stato inizialmente avvistato su Wechat il 10 dicembre (dal seguente screenshot si può vedere come il post abbia più di 100000 visite fino ad oggi) e dopo due giorni è stato pubblicato su Mydrivers.com. Quest’ultimo è considerato un portale di informazione di seconda classe in Cina, mentre la news non è stata pubblicata su alcun sito di prima classe cinese come Sina.com, Neteasy.com, e Qq.com, cosa che rende dubbia la reale veridicità della notizia.

Mistla

Punto secondo: Inoltre, se cerchiamo il titolo dell’articolo originale “小米汽车内部代号米斯拉 我这算传谣吗?” nel maggiore motore di ricerca cinese “Baidu.com”, scopriamo che i fan di Xiaomi hanno ri-postato l’articolo sul forum ufficiale “http://bbs.xiaomi.cn/”.

mistla

Tuttavia, se adesso proviamo a cliccare il collegamento, apparirà il seguente messaggio: “Il post è stato rimosso o soggetto a revisione“.

mistla

Perciò anche il forum ufficiale di Xiaomi sta cercando di evitare che si discuta del progetto minicar Mistla. Non siete ancora convinti?

Punto terzo: Torniamo al 5 aprile 2014, il CEO di Xiaomi Leijun afferma che la compagnia non ha alcun piano di creare una macchina elettrica al momento, e che produrre automobili richiede molto tempo, ed è quindi impossibile mettere insieme un team e cominciare a produrre in pochi mesi senza che le persone lo vengano a sapere.

mistla

Punto quarto: Infine, è praticamente impossibile creare una macchina elettrica a soli 6400 dollari, almeno per il momento. Sebbene la tecnologia avanzi molto velocemente, le batterie hanno ancora un costo molto elevato oggi, ed è quindi improbabile creare un auto elettrica ad un prezzo di mercato così ridotto.

Come potete leggere, abbiamo le nostra ragioni per credere che la minicar Mistla non esista. Solamente perchè qualcuno ha detto che Xiami stia lavorando a una macchina, non vuol dire che la cosa sia vera. Perciò, a meno di non voler negare l’evidenza, o per lo meno il ragionevole dubbio, non confidate troppo in questo progetto. Confidiamo nel futuro per la realizzazione di questa interessantissima minicar.

[Via]