Nuovo SoC Leadcore LC1860 LTE. In dotazione al prossimo Xiaomi-phone?

Leadcore xiaomi

In passato vi abbiamo parlato di come Xiaomi avesse deciso di investire nel produttore cinese di SoC Leadcore per i futuri dispositivi, e finalmente scopriamo i primi frutti di questa collaborazione!

Ad una conferenza tenuta oggi in Cina, Leadcore ha mostrato uno smartphone (chiamato semplicemente “Android”) dotato del nuovo SoC LC1860, il chipset che Xiaomi intende montare sui propri dispositivi a meno di 500 yuan (circa 65 euro), un componente davvero molto interessante!

leadcore 1860

Il SoC LC1860 comprende un chip LTE, e può gestire anche un display 2K, oltre che altre specifiche di fascia alta, solitamente riservate a dispositivi top di gamma. Questo non vuol dire che il prossimo smartphone Xiaomi avrà queste caratteristiche, ma che potenzialmente il chip è in grado di gestirle.

I giornalisti in visita allo stand Leadcore sono riusciti a provare con mano il misterioso telefono, con specifiche molto simili a quelle vociferate sul prossimo smartphone Xiaomi, lasciando quindi intendere che il sample fosse un prototipo in un un primo stadio di sviluppo.

Il dispositivo montava un processore a 1.5GHz, GPU Mali T628, display 720p, fotocamera da 13 megapixel, Android 4.4.4, TD-LTE e FDD-LTE. Il design era anche molto simile al Redmi, modello al quale il nuovo telefono dovrebbe assomigliare in termini di prezzo!

Per 500 yuan (65 euro) o meno, il device Xiaomi supportato da Leadcore sembra promettere molto, ma ci domandiamo come la casa cinese intenderà aggiornare la gamma di Redmi, per renderla competitiva con i nuovi modelli. Avendo Xiaomi e Mediatek preso strade separate, sarà il prossimo Redmi da 799 yuan (104 euro) dotato di Snapdragon 615 o simile?

[GizChina.com]