MT6752 64-bit: 18 device LTE sul mercato nei prossimi mesi!

Zopo 64 bit

Non serve essere profeti per prevedere che il 2015 sarà l’anno dei SoC a 64-bit. I principali chipmaker, infatti, hanno già lanciato le proprie soluzioni sul mercato e a breve dovrebbe arrivare una prima ondata di dispositivi basati su questi nuovi processori.

Mediatek, in particolare, ha puntato molto sul suo MT6752, prodotto dedicato alla fascia medio alta del mercato smartphone. Il chip include otto core ARM A53 da 1.7GHz, una GPU Mali T760 e garantirà una connettività davvero completa. Il modem integrato, infatti, supporta sia la maggior parte delle reti LTE mondiali (incluse quelle FDD italiane) che WiFi 802.11n dual band e bluetooth 4.0. Non manca, ovviamente, la compatibilità con le attuali reti 3G e GSM, ma la velocità massima in 4G sarà limitata a 150 Mb/s in downlink (Rel. 9, Category 4 LTE).

Il SoC, inoltre, include un image processor capace di gestire fotocamere fino ad una risoluzione di 16 Megapixel e la la registrazione in formato Ultra HD 4K.

Mali - T760

Le aziende che hanno già annunciato terminali basati su MT6752 sono numerose, e spaziano da nomi di primo piano come Vivo, Oppo e Meziu a brand semisconosciuti come Longrich. Nei prossimi mesi, in particolare, sono previsti ben 18 nuovi dispositivi alimentati da questo SoC.

Zopo e iOcean, in particolare, potrebbero svelare qualcosa già entro la fine di quest’anno e Meizu, secondo i rumor, potrebbe rilasciare il suo nuovo terminale economico entro Natale. Purtroppo non sappiamo quale azienda batterà sul tempo la concorrenza, però possiamo fare una lista dei 18 dispositivi da tenere d’occhio!

[table id=29 /] [Via]