Lenovo Vibe Z2 Pro (K920), la recensione di GizChina.it

LENOVO Vibe Z2 Pro

Dopo giorni intensi di lavoro e test accurati, possiamo, finalmente, presentarvi la recensione del Lenovo Vibe Z2 Pro (K920).

L’attuale top di gamma di Lenovo non è attualmente disponibile in Italia tramite i canali ufficiali di Lenovo, ma è possibile acquistarlo facilmente da Topresellerstore.it al prezzo di 549 euro. Per tutti voi lettori di GizChina.it è, inoltre, disponibile uno sconto esclusivo di 21 euro, fruibile mediante il voucher GIZTOP.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920), recensione completa di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

LENOVO Vibe Z2 Pro

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): le specifiche complete

Le dimensioni del Lenovo K920 sono di 156 x 81,3 x 7,7 mm per un peso, batteria non rimovibile da 4000mAh inclusa, di 180 grammi. Non si tratta di uno dei dispositivi più leggeri del mercato, complice l’utilizzo del metallo come materiale principale utilizzato per la realizzazione della scocca di questo dispositivo. Nonostante questo, il peso finale mi sembra un buon compromesso.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Il display, punto di forza di questo phablet, è un’unità IPS da 6 pollici WQHD con risoluzione 2560 x 1440 pixel (490ppi), protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Il cuore pulsante, sotto la scocca in alluminio, è il processore Snapdragon 801 quad-core con clock a 2.5 GHz. Troviamo poi 3GB di RAM e 32GB di memoria interna non espandibile.

Completano le caratteristiche tecniche il supporto dual SIM (supporto HSPA 42.2/5.76 Mbps e 4G LTE Cat4 150/50 Mbps per la SIM 1; connettività 2G per la SIM 2), il WiFi 802.11 a/b/g/n dual band con funzione di hot-spot, il Bluetooth 4.0, il GPS e l’NFC.

A completare la scheda tecnica, il comparto fotografico: fotocamera posteriore da 16 mega-pixel e anteriore da 5 mega-pixel.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): Design

La qualità costruttiva del Lenovo Vibe Z2 Pro è davvero ottima e curata nei minimi dettagli. Assemblaggio meticoloso, seppur poco elegante, date le viti della scocca a vista e la cornice rossa intorno alla fotocamera posteriore.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Il pannello frontale “total black” dà sicuramente una sensazione di maggiore eleganza e sobrietà rispetto al retro, e risalta anche l’ottimo lavoro svolto dalla casa asiatica nell’ottimizzazione degli spazi fra display e superficie, la quale è stata in grado di ridurre al minimo le aree inutilizzate e le cornici attorno al display. Trovano posto sulla parte anteriore la capsula auricolare, la fotocamera da 5 mega-pixel e il led di stato, forse un po’ troppo piccolo, soprattutto considerata la superficie da 6 pollici sul quale dovrebbe spiccare nella segnalazione delle notifiche.

Sul mento, in una superficie ridottissima, trovano posto i tasti soft touch retroilluminati (seppur scarsamente) MENU – HOME – BACK.

LENOVO Vibe Z2 Pro

L’alluminio satinato della scocca, invece, seppur dia un valore aggiunto al Lenovo K920, rende la superficie troppo liscia e ne impedisce un buon grip. A compensare questo aspetto troviamo gli angoli arrotondati, che rendono più salda l’impugnatura soprattutto nell’uso ad una mano, difficoltoso in un dispositivo di queste dimensioni.

Altra nota dolente riguardo all’estetica di questo phablet è l’angolo inferiore che, essendo troppo spigoloso, può causare fastidio e quasi dolore nell’utilizzo a due mani.

La fotocamera posteriore, decentrata e sporgente, crea uno sbilanciamento del dispositivo e aumenta le possibilità di danneggiarla proprio per il suo rialzo rispetto alla scocca posteriore. Accanto ad essa troviamo il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/standby, molto comodo da raggiungere anche nell’utilizzo con una sola mano, e il carrellino estraibile per le due sim.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Sul lato sinistro abbiamo soltanto il bilanciere del volume che, posto sul lato opposto, ne avrebbe sicuramente facilitato l’utilizzo.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Sul bordo inferiore è stato posto, intelligentemente, l’altoparlante di sistema, insieme allo slot micro USB 2.0 (PTP, MPT e OTG) e il microfono.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Il lato superiore ospita solo il jack da 3.5mm per gli auricolari.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): Display da 6 pollici WQHD

LENOVO Vibe Z2 Pro

Come anticipato, il Lenovo K920 monta un display 2K IPS con diagonale da 6 pollici e risoluzione WQHD di 2560 x 1440 pixel (490PPI). Lo schermo è, inoltre, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

La qualità del display è eccellente: le immagini riprodotte sono molto nitide, ben definite e brillanti. La gamma cromatica per alcuni potrebbe risultare leggermente satura nonostante il pannello IPS, ma con una buona tollelaribilità.

Ottima anche la luminosità, che garantisce un’ottima visibilità anche sotto luce diretta. Ottimi anche gli angoli di visuale, prossimi ai 180°.

Perfetto anche il sensore di luminosità, che adatta in maniera ottimale la luminosità in base alla luce ambientale.

Touchscreen eccellente, con una riproduzione dei tocchi sempre fedele e senza alcun tipo di ritardo. Nonostante questo, però, il software è ancora migliorabile.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): Performance, Benchmark e test di Gaming

Benchmark Antutu: 42.352 punti.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): Gaming

Il test è stato effettuato con il solito Real Racing 3, che sul Vibe Z2 Pro gira egregiamente, senza nessuna sorpresa negativa, grazie al SoC Snapdragon 801 a 2.5 GHz con GPU Adreno 330 accoppiato ai 3GB di RAM.

I dettagli vengono riprodotti al massimo delle possibilità, compresi gli elementi negli specchietti retrovisori; l’audio è eccellente, nonostante venga un po’ soffocato dall’impugnatura. Il display da 6 pollici arricchisce senza dubbio l’esperienza di gioco. L’alluminio della scocca tende a surriscaldarsi dopo una sessione di gioco prolungata.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): Parte telefonica e 3G

La ricezione telefonica, testata con SIM H3G e TIM, è stata purtroppo deludente. Il segnale è scomparso totalmente in posti dove, di norma, la maggior parte dei terminali registra solo un abbassamento del segnale. Ottimo, invece, l’audio in cuffia (testato con con gli auricolari forniti in dotazione), come ottimo è l’audio in capsula, dall’audio molto elevato che permette di sentire sempre bene l’interlocutore.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): WiFi, Bluetooth e GPS

La connettività del Lenovo K920 è eccellente: il WiFi 802.11 a/b/g/n dual band funziona molto bene ed è comodissima la funzione Binding, attivabile nelle impostazioni, che fa connettere o disconnettere automaticamente il telefono dalle reti WiFi già memorizzate quando ci si avvicina o allontana da queste.

L’NFC e il Bluetooth funzionano alla perfezione. Perfetto anche il GPS, che aggancia bene i satelliti ed è preciso nella segnalazione della posizione. È presente anche il supporto OTG.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): Qualità della fotocamera

La fotocamera da 16 mega-pixel garantisce scatti eccellenti in condizioni di buona luminosità e discreti in condizioni di scarsa luminosità.

Nonostante ciò, ho riscontrato due bug. Il primo è il più noto e già ampiamente discusso sui forum amatoriali, e riguarda la presenza di fasci di luce che rendono sbiadite alcune zone delle foto. Il secondo riguarda, invece, la messa a fuoco nelle macro, che diventa purtroppo impossibile, nel caso di superfici non lineari.

Bug, senza dubbio, risolvibili con un prossimo update software.

Ma vediamo alcuni esempi:

Lenovo Vibe Z2 Pro macro

Come anticipato, aprendo le macro è possibile vedere l’enorme difficoltà, e in alcuni casi l’impossibilità, di mettere a fuoco il soggetto.

Oltre a questo, è apprezzabile un forte rumore, sintomo di come l’algoritmo di compressione dell’immagine sia da ottimizzare.

lenovo-k920-vibe-z2-pro3

Molto buoni gli scatti in condizione di buona luminosità, nonostante la costante presenza del rumore. Buona anche la resa nelle foto in controluce, dove la foto non viene bruciata in modo eccessivo.

Molto buona la resa del flash, che illumina in modo omogeneo le superfici ritratte. Tuttavia non sempre questo viene tarato in modo ottimale, causando, a volte, una sovraesposizione del soggetto come possibile vedere dalla foto centrale tra quelle seguenti.

Vediamo ora gli scatti in notturna:

Lenovo Vibe Z2 Pro K920 scatto notturno

 

In condizioni di scarsa luminosità è possibile ottenere dei discreti risultati, ma il rumore aumenta.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): test video 1080p

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): test video 4K Live

La registrazione dei video è promossa pienamente per quanto riguarda l’aspetto visivo. Con i video in 4K non si hanno problemi.

Le riprese in 1080p risultano, invece, carenti ed è addirittura possibile vedere una sgranatura dell’immagine al primo accenno di zoom. Lo stabilizzatore funziona abbastanza bene, mentre la messa a fuoco live è risultata praticamente inutilizzabile.

Per quanto riguarda la riproduzione dei filmati, non si riscontrano problemi con i formati DivX ed Mkv. Non è stato possibile, invece, riprodurre video Mp4 ed Avi col lettore multimediale stock, riproducibili invece grazie all’installazione di lettori video di terze parti.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): batteria e autonomia

Il Lenovo Vibe Z2 Pro monta una batteria non rimovibile da 4000mAh, che garantisce un’autonomia piuttosto soddisfacente.

Nell’utilizzo ad una sola SIM sono riuscito a coprire una giornata intera, con più di 6 ore di display acceso, in cui ho utilizzato: 1 account e-mail in push, moltissimi messaggi Viber e Whatsapp, Messenger, alcuni SMS, Facebook,  Hangouts, circa 40 minuti di chiamate vocali, WiFi o 3G sempre attivi (eccetto che per le 6/7 ore in cui ho dormito), 10 minuti di gaming, scatto di alcune foto e molta navigazione web.

Essendo il secondo alloggiamento solo per reti 2G, il consumo non dovrebbe cambiare di molto.

I test sulla batteria sono stati eseguiti tutti con illuminazione automatica, senza le funzioni del risparmio energetico attive.

Tuttavia, per poter ottimizzare la resa della batteria, è possibile attivare quest’ultime attraverso Power Manager di sistema, che adatta la frequenza del processore in base alle esigenze del momento dettate dall’uso delle applicazioni in esecuzione.

Le uniche due anomalie riscontrate, riconducibili sicuramente a dei bug della Rom, sono il consumo eccessivo del comparto radio e della fotocamera. Entrambi i due comparti nominati, infatti, creano un eccessivo battery drain.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920): conclusioni

Dopo un uso approfondito, posso dire che purtroppo questo terminale non mi ha convinto a pieno. Ci troviamo sicuramente davanti ad un telefono validissimo per quanto riguarda l’aspetto della multimedialità, dell’assemblaggio e delle componenti tecniche, ma pesa ancora tanto la presenza di alcuni bug minori ed altri limiti non di poco conto.

Uno di questi è, ad esempio, la mancanza di una ROM multilingue completa. Altro limite è quello della connettività 2G della seconda SIM.

Se, infine, sommiamo il bug legato all’eccessivo battery drain, allora ci troviamo davanti a degli aspetti negativi che potrebbero facilmente portare l’utente a non acquistare questo dispositivo, volgendo verso “altri lidi“.

Tutto ciò in virtù della fascia di prezzo nella quale questo Lenovo Vibe Z2 Pro va a collocarsi, e il prezzo al quale viene proposto dall’azienda non è certo tra i più concorrenziali.

Ringraziamo, di nuovo, Topresellerstore.it per il codice sconto GIZTOP applicabile a questo Lenovo Vibe Z2 Pro (K902) acquistabile a 549 euro.