Huawei RongYao LiFang: il router set-top-box di Huawei!

Huawei RongYao LiFang

Il nome del prodotto che vi presentiamo in questo articolo non è di certo dei più semplici da ricordare. Stiamo parlando del Huawei RongYao LiFang.

Di cosa si tratta? Di un router utilizzabile al tempo stesso come set-top-box, Internet TV o come NAS per l’archiviazione e il backup dei vostri dati.

Huawei RongYao LiFang

Le specifiche di questo prodotto sono veramente molto molto interessanti.

Innanzitutto il Huawei RongYao LiFang è dotato di due processori, uno dual core ad 1.5GHz dedicato al reparto multimediale e all’esecuzione del sistema operativo Android Jelly Bean 4.2, mentre il secondo è un processore dual core da 1.0GHz dedicato alla sola funzione di router.

Questa differenziazione delle due funzionalità permette una resa ottimale delle prestazioni in ognuna delle funzionalità per le quali questo prodotto è stato concepito.

Il resto delle specifiche tecniche vede: 1GB di RAM, 4GB di memoria interna eMMC 5.0, hard disk da 2.5 pollici SATA 3.0 da 1TB estraibile e sostituibile fino ad un massimo di 4TB di capacità, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band (2.4GHz / 5.0GHz), protocollo di rete TCP/IP.

La dotazione di porte di cui è dotato questo particolare dispositivo è completissima e di tutto rispetto. Parliamo, infatti, di un ingresso per le cuffia da 3.5mm, una porta HDMI, USB 2.0, WiFi integrato per poter utilizzare il dispositivo come Access Point oltre che come router, 2 porte di rete Ethernet (LAN), slot SD e ingresso per l’alimentazione.

Sempre nella parte posteriore sono presenti il tasto di accensione e di sincronizzazione dei dispositivi connessi.

Le funzionalità sono veramente tante e il grande vantaggio di un dispositivo simile è quello di poterlo utilizzare come Router, NAS e set-top-box in simultanea, proprio grazie al doppio processore che si occupa di far lavorare ogni singola funzione.

Il tutto viene semplificato anche dalla presenza, all’interno della confezione di vendita, di un telecomando attraverso il quale poter comandare le funzioni multimediali una volta collegato il dispositivo alla TV tramite uscita HDMI.

Naturalmente sarà possibile condividere i propri contenuti multimediali anche tramite il proprio smartphone sfruttando la condivisione tramite Miracast WiFi, a patto di avere un dispositivo con Android 2.3 o superiore o un prodotto con iOS 5.0 o superiore.

I formati video riprodotti sono i più comuni: MKV, Avi, DivX, WMV, MP4, RM, RMV, ASF sia a 720p che 1080p.

Per quanto riguarda l’audio, invece, interessante la compatibilità con il formato FLAC non compresso, ottima cosa per un prodotto dotato di HDD fino a 4TB.

Una volta acceso, il Huawei RongYao LiFang, è dotato di un centro di controllo che permette di monitorare la “salute” della connessione con rispettiva velocità di download e upload, la temperatura di funzionamento della CPU, la velocità alla quale sta girando la ventola di raffreddamento (integrata nella parte più bassa del dispositivo).

Trattandosi di un prodotto Android sarà possibile, come sempre, installare migliaia di applicazioni come da buona tradizione dei dispositivi dotati dell’OS del robottino verde.

Questo Huawei RongYao LiFang non è ancora disponibile alla vendita e non sappiamo dirvi quale possa essere la cifra alla quale verrà venduto, nonostante il dispositivo appaia su Amazon.com, ma senza dettagli di disponibilità né prezzo.

Che ne pensate di questa intelligente soluzione presentata da Huawei? Sareste interessati all’acquisto?

[ Via ]