Gionee Elife S5.1, ecco un test della batteria!

Gionee Elife S5.1

L’equilibrio tra le varie componenti di un dispositivo è fondamentale per un utilizzo soddisfacente. Il tentativo di aumentare al massimo una delle caratteristiche, infatti, porta di solito a compromessi sugli altri fronti. Gionee Elife S5.1, ad esempio, è uno degli smartphone più sottili attualmente in commercio, e paga questa sua peculiarità in termini di capacità della batteria.

I 2050 mAh di energia disponibile, in ogni caso, potrebbero essere più che sufficienti ad un utente medio se il terminale si rivelasse, nel suo complesso, poco assetato di potenza. I soli dati tenici, quindi, non sono sufficienti per capire quale possa essere l’effettiva autonomia di questo dispositivo.

Il display Super AMOLED da 4.8″, ad esempio, è noto per i suoi bassi consumi durante la riproduzione di immagini scure, mentre il SoC MT6592 non è tra i migliori in quanto risparmio energetico. Il miglior modo per avere dati certi, in questi casi, è una serie di test!

Iniziamo dalla durata massima di conversazione, che si attesta a 8 ore e 55 minuti, leggermente inferiore alla media odierna ma non eccessivamente bassa.

Gionee Elife S5.1 test batteria

Si ottengono risultati migliori con il test di navigazione internet, che simula una normale sessione di browsing. In questo caso, infatti, Gionee Elife S5.1 ha battuto il suo fratello maggiore Elife S5.5 di ben due ore nonostante quest’ultimo disponga di una batteria più capiente. Il risultato di 7 ore, in ogni caso, è nella media.

Gionee Elife S5.1 test batteria

 

L’ultimo test a cui è stato sottoposto il dispositivo è quello video, che consiste nella riproduzione in loop di un filmato di prova. Il dato viene raccolto automaticamente quando la batteria scende al 10% di carica. La prova si è rivelata la più difficile da affrontare per questo sottile terminale che, con le sue 6 ore di riproduzione massima, si è piazzato nella parte bassa della classifica.

Gionee Elife S5.1 test batteria

 

Molto positiva, invece, l’implementazione di protocolli di risparmio energetico efficaci che hanno garantito, in 5 giorni di stand-by, un consumo di appena il 20%. La proiezione di questo dato porterebbe a stimare l’autonomia massima in quasi 25 giorni!

Da questi test emerge che, con un uso moderato (un ora di video, una di conversazione ed una di navigazione internet al giorno), la batteria di Gionee Elife S5.1 è più che sufficiente a raggiungere 2 giorni di autonomia. Si tratta evidentemente di un buon valore, sopratutto se si considera lo spessore ridotto del terminale. In caso di uso intensivo,  invece, il dispositivo potrebbe non avere carica sufficiente per arrivare a sera.

[Via]