[APP] Recensione completa della tastiera TouchPal

Positivo:
Elevata velocità di scrittura, personalizzazioni, sincronizzazione cloud, molte funzioni disponibili
Negativo:
Input vocale impreciso, scarso riconoscimento delle parole lunghe
Verdetto:
TouchPal è la tastiera che tutti stavamo cercando: è veloce, precisa, ricca di funzioni ed è notevolmente performante anche su dispositivi di fascia bassa. Con un po’ di pratica, particolarmente richiesta per la tecnologia Wave®, è possibile aumentare notevolmente la velocità di scrittura.
Essendo gratuita, non c’è assolutamente alcun motivo per non provarla.
Voto Finale: 88/99
Informazioni Generali:
Versione Recensita: 5.6.6.3
Versione minima di Android richiesta: 2.3
Dimensione: 31.5 MB

Download

Molti di voi staranno cercando una tastiera alternativa a quella di Google che riesca a mescolare velocità di input e personalizzazioni; TouchPal riesce a soddisfare a pieno queste richieste.
Diamo un’occhiata alle principali caratteristiche di questa tastiera
Un pratico wizard vi guiderà lungo la semplicissima configurazione di TouchPal
Stili di Input

Tap: Niente di nuovo, è il solito meccanismo di scrittura. La differenza con le altre tastiere la fa il fatto che puoi cambiare il numero di tasti, da 26 a 12. Usarne solamente 12 permette di digitare più rapidamente e con meno precisione, ma ciò aumenta la possibilità di errore. Fortunatamente, l’autocorrettore integrato funziona egregiamente, minimizzando il problema. È inoltre possibile abilitare il supporto ai suggerimenti tastiera per l’inserimento della parola successiva, funziona che diventa sempre più intelligente con l’utilizzo, in quanto riuscirà a prevedere ciò che volete scrivere utlizzando come modello le precedenti frasi.

Curve® – Word Gesture: Tecnicamente parlando, “Curve” non è altro che un’altra parola per “Swipe”, in quanto la metodologia di input è esattamente la stessa. Per chi non conoscesse questa modalità, essa permette di inserire una parola facendo scivolare il dito, invece di sollevarlo e digitare, da una lettera all’altra fino a formare la parola desiderata. È molto più rapido e preciso rispetto al tap, anche se può risultare ostico nei suoi primi utilizzi. Il riconoscimento delle parole, già di per sè ottimo, viene reso ancora più intelligente utilizzando la tastiera stessa, perciò sarà richiesto un po’ di tempo prima che Curve raggiunga il suo massimo potenziale. Una piccola nota di demerito: il riconoscimento delle parole peggiora notevolmente quando si cerca di inserire una parola molto lunga.

Wave® – Word Gesture: Wave è una tecnologia esclusiva di Touchpal che permette di inserire una parola intera, che la tastiera sarà in grado di predire, semplicemente trascinando il dito dalla lettera iniziale di quella parola alla barra spaziatrice. Questo metodo di input richiede un prolungato utilizzo della tastiera per affinare la capacità dell’applicazione di suggerire la parola corretta.

La funzione “curve”
Caratteristiche e Personalizzazioni

Keypress: è possibile impostare il tono tasti, abilitare e disabilitare la vibrazione e, cosa più importante, la durata in millisecondi di pressione per utilizzare la seconda funzione del tasto premuto.

Tastiera: è ridimensionabile sia in altezza che in larghezza a preferenza dell’utente. Si può utilizzare sia il font di TouchPal, che quello del sistema

Temi: TouchPal supporta svariati temi per personalizzare la sua veste grafica. La maggior parte di questi sono scaricabili gratuitamente e nuovi contenuti vengono aggiunti regolarmente.

Input vocale: L’input vocale di TouchPal non è di certo fra i migliori: il riconoscimento è spesso impreciso e non riconosce la punteggiatura. Fortunatamente l’applicazione permette di utilizzare, al suo posto, quello predefinito di Google.

Twitter: Basta impostare username e password per il servizio così da poter “twittare” dove e quando vuoi direttamente dalla tastiera stessa.

Cloud: Una caratteristica molto utile di TouchPal che permette di fare l’upload del dizionario sul cloud in modo da condividerlo e sincronizzarlo fra tutti i propri dispositivi.

Gestures: Alcune comode scorciatoie rendono ancora più comoda e veloce la scrittura.
Trascina su o giù dalla prima riga per inserire velocemente la seconda lettera. Trascina a sinistra dal tasto “cancella” per rimuovere rapidamente l’intera parola. Trascina in alto dalla barra spaziatrice per aprire il menù degli Emoji; trascina a sinistra dalla spacebar per disabilitare autocorrezione e suggerimenti sulle parole da inserire.

TouchPal utilizzato in landscape
TouchPal Premium

Anche se Touchpal è gratis sul Play Store, presenta alcuni acquisti app-in totalmente facoltativi.
Si può tuttavia attivare un periodo di prova di 7 giorni durante i quali è possibile scaricare gratuitamente qualsiasi estensione presente sullo store. Tra i principali contenuti disponibili troviamo:

Temi Premium: particolari temi, a pagamento, per la tastiera

Sotto-Dizionari: Una collezione di dizionari con linguaggo tecnico (scientifico, medico, legale).

Add-Ons: non sono molti quelli disponibili finora. Quello senza dubbio più utile è il “Multi Clipboard”, che permette di avere a disposizione più opzioni durante le operazioni di Copia/Incolla.

TouchPal in portrait con tema bianco
Applicazioni simili consigliate

Swype     Play Store ai.type     Play Store Swiftkey    Play Store