JiaYu S3, il GPS funzionerà a meraviglia!

L’attenzione per JiaYu S3, phablet da 5.5″ basato sul nuovissimo SoC Mediatek MT6752, in queste ultime settimane è rimasta molto alta grazie alla buona comunicazione del produttore cinese. Quest’ultimo, infatti, ha rilasciato periodicamente leaks riguardo al suo prossimo terminale nell’intento di mantenere vivo l’interesse dei media.

Una buona tecnica commerciale, tuttavia, non basta per imporre un prodotto sul mercato, così la società ha deciso di correggere uno dei problemi più comuni all’interno del mondo mobile cinese: la scarsa ricezione GPS.

JiaYu S3 Display

I SoC Mediatek, che sono i più diffusi in questo vivace mercato, offrono ottime prestazione a prezzi spesso ridicoli ma sono tutt’altro che privi di difetti. La lentezza nell’aggiornamento alle nuove versioni di Android, ad esempio, o la politica restrittiva sul rilascio dei sorgenti possono intimorire il possibile acquirente. Il problema che più di tutti da fastidio all’utente medio, tuttavia, è sicuramente la scarsa ricezione del GPS. Era così al tempo in cui gli smartphone cinesi erano single core ed avevano l’antenna per vedere la televisione analogica, ed è così oggi con i potenti SoC octacore.

jiayu-s3-antutu

Non stupisce, quindi, che JiaYu, nell’intento di fare del suo S3 un device vicino alla perfezione, abbia iniziato a lavorare sull’annoso problema. L’azienda, infatti, starebbe testando varie possibili implementazioni dell’antenna LDS per offrire una segnale quanto più veloce e preciso sia possibile.

Il lavoro svolto dalla società, inoltre, sarebbe stato facilitato dall’uso del nuovo SoC MT6630 che, studiato per la connettività wireless, comprende gli amplificatori di segnale che gestiscono le antenne. Questo chip, oltre al posizionamento, si occupa anche del segnale WiFi (su 2.4 GHz e 5 GHz ), Miracast e Bluetooth 4.1.

jiayu s3 gps

L’azienda ha anche dato dimostrazione dei risultati fin qui raggiunti dai suoi ingegneri mostrando una foto dove si vede un esemplare del terminale in questione che ha agganciato una trentina di satelliti. Quest’ultimo risultato si è reso possibile grazie al fatto che Il SoC Mediatek interpreta i segnali anche dei sistemi di posizionamento Galileo, GLONASS, Beidou e QZSS (oltre naturalmente a GPS) ed ha, di conseguenza, un numero maggiori di fonti per il segnale.

Pensate che anche gli altri brand seguiranno l’esempio di JiaYu?

[Via]