IUNI U3, l’unboxing di GizChina.it!

IUNI U3

IUNI è l’acronimo di I am IUNIQUE e corrisponde al nome di un’azienda cinese produttrice di smartphone che, negli ultimi mesi, sta dando del filo da torcere alla concorrenza.

L’ultimo nato dell’azienda, lo IUNI U3, sarà oggetto del nostro unboxing di oggi, un primo contatto con il dispositivo che finalmente abbiamo l’occasione di toccare con mano e che analizzeremo a fondo per capire se a delle specifiche premium corrisponderanno anche delle prestazione da vero Top di Gamma.

Ringraziamo Topresellerstore.it per l’invio del sample e, come sempre, per il codice sconto GIZTOP riservato a voi lettori.

IUNI U3

IUNI U3, l’unboxing di GizChina.it!

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Come già anticipato in premessa, con il nuovo U3, IUNI ha lanciato la sfida ai Top Brand del mercato degli smartphone cinesi e, in generale, oserei dire anche internazionali. L’azienda si lancia in questa sfida con un dispositivo dalle specifiche da ammazza-top-di-gamma, rappresentate, in particole, da un display da 5.5 pollici con risoluzione QHD e 538 PPI, processore Snapdragon 801 da 2.3 Ghz con supporto dual SIM, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna.

IUNI U3

Le premesse hardware, quindi, ci sono tutte, ma queste dovranno essere necessariamente accompagnate da un’affidabilità generale del prodotto, ovvero quella che, ad esempio, abbiamo avuto modo di rilevare nel Meizu MX4.

IUNI U3 – Le specifiche complete

Il design dello IUNI U3 sono di 145 x 74,9 x 10,3 mm per un peso totale, batteria da 3000mAh non estraibile compresa, di 176 grammi. Un dispositivo che, di certo, non è “da record” nello spessore e nel peso, che, tra l’altro, sembra essere non ben bilanciato.

IUNI U3

Tuttavia, l’impugnatura dello IUNI U3 è facilitata dalla “stondatura” della back cover posteriore, realizzata in un materiale plastico di ottima qualità e con una finitura gommata che sembra favorire un buon grip. La cornice perimetrale del dispositivo è invece realizzata con un materiale metallico molto resistente, che garantisce all’U3 una buona solidità.

IUNI U3

La rimozione della back cover (da eseguire con la palettina in dotazione) permette di raggiungere il vano batteria (non removibile) e gli alloggiamenti per le due SIM (una con supporto 4G e l’altra GSM). Non è presente uno slot per micro SD per l’espansione della memoria.

IUNI U3

Il display dello IUNI U3 è sicuramente uno dei “pezzi forte” delle specifiche. L’unità, infatti, è un pannello LTPS con diagonale da 5.5 pollici realizzato da Sharp che si caratterizza per una risoluzione QuadHD da 2560 x 1440 pixel (538PPI), ovvero quella che viene comunemente definita “2K”. Il display dello IUNI U3, inoltre, è dotato di una protezione Corning Gorilla Glass 3 con una particolare curvatura dei bordi, la quale dovrebbe permettere una migliore visione sullo stesso.

IUNI U3

L’aspetto del dispositivo è molto gradevole e tale impressione è favorita dal fatto che la parte frontale è occupata principalmente dal display (nello specifico il 77% dello spazio è occupato dal pannello 2K). Inoltre, anche le cornici laterali sono molto sottili e, a differenza di tanti altri smartphone, lo sono anche le altre due sezioni, quella superiore e quella inferiore.

Ma il display 2K non è l’unico punto forte delle specifiche dello IUNI U3. Il dispositivo, infatti, si caratterizza anche per un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.3Ghz (MSM8974AB), dotato del supporto alla connettività LTE e dual SIM e affiancato dalla prestante GPU Adreno 330 e 3GB di RAM LPDDR3. La memoria interna è da 32GB, non suddivisa e, quindi, disponibile in un’unica partizione.

Completano le specifiche del dispositivo il Wi-Fi a/b/g/n, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0 e il GPS con A-GPS.

IUNI U3 – Comparto Fotografico

Anche il comparto fotografico del dispositivo risulta essere molto interessante ed è composto da una fotocamera posteriore con sensore Sony da 13 mega-pixel, apertura F2.0, flash LED e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e una anteriore da 4 mega-pixel con tecnologia ultra-pixel (simile a quella dell’HTC M8), apertura F2.0 con dimensione dei pixel di 2.0 micron.

IUNI U3

Molto interessante la presenza di un software che sfrutta degli algoritmi professionali (Arcsoft Algorithm Engine) per l’elaborazione dell’immagine.

IUNI U3 – Galleria fotografica

IUNI U3 – Antutu Benchmark

IUNI U3 – Software

Lo IUNI U3 monta una Custom ROM proprietaria, la IUNOS in versione 2.0 e basata su Android 4.4.4 KitKat. Il firmware di IUNI – dotato di un’interfaccia molto pulita e flat – è, purtroppo, attualmente disponibile esclusivamente in lingua inglese e cinese. Inoltre, alla prima citata “pulizia” dell’interfaccia corrisponde una “proporzionale” limitatezza nelle funzioni incluse. La IUNOS, infatti, appare immediatamente molto scarna ed è facile osservare l’assenza di alcune app fondamentali, quali, ad esempio, il client e-mail.

IUNI U3

I servizi Google e il Play Store sono invece installati e ciò grazie al lavoro dello staff di Topresellerstore.it. Il dispositivo, inoltre, risulta essere già rootato e sarà quindi possibile installare “MoreLocale 2” per poter utilizzare le varie App in italiano.

La recensione completa dello IUNI U3 sarà pubblicata nelle prossime settimane.

Approfondirò, quindi, questi ed altri aspetti nella recensione completa dello IUNI U3 che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

IUNI U3

Lo IUNI U3 è attualmente in pronta consegna su Topresellerstore.it (con codice sconto GIZTOP), con spedizioni dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana.