iOcean X1, la recensione di GizChina.it

iOcean X1

La iOcean è una compagnia che ha sempre realizzato prodotti di qualità e al passo coi tempi per quanto concerne dotazione hardware e innovazione. Oggi vi proponiamo la recensione completa dell’iOcean X1, terminale entry-level dell’azienda cinese.

Dopo avervi presentato l’unboxing del dispositivo qualche settimana fa, oggi vi proponiamo la review completa dello stesso. Ringraziamo nuovamente lo staff di iOcean.it per l’invio del sample qui recensito.

Prime di addentrarci nella review è bene premettere che il dispositivo in nostro possesso è un sample pre-produzione che soffre di alcune problematiche software e hardware che siamo sicuri verranno risolte nella versione finale del terminale.

iOcean X1, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Iocean X1: hardware e prestazioni

L’iOcean X1 monta il chipset quad-core Mediatek MT6582 Cortex A7 con frequenza di clock da 1,3 ghz, supportato da un GPU Mali 400MP, 1GB di RAM e 8GB di storage interno (di cui circa 1GB disponibile all’installazione delle APP).

Specifiche complete dell’iOcean X1

  • Display IPS da 4,5 pollici IPS con risoluzione 960 x 540 pixel qHD
  • Processore Mediatek MT6582Cortex A7 con frequenza di clock da 1,3 ghz
  • 1GB di RAM
  • 4GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore da 8 mega-pixel
  • Fotocamera anteriore da 2 mega-pixel
  • slot micro SD (fino a 32GB)
  • supporto dual SIM
  • Bande: 2G: GSM: 850/900/1800/1900MHz 3G: WCDMA: 850/1900/2100MAz
  • OS Android 4.4 KitKat
  • Dimensioni 134.8mm x 66mm x 8.4 mm
  • Peso 130 grammi
  • Batteria estraibile da 1600mAh
  • Registrazione video 1280 x 720 pixel (Frontale) – 1920 x 1088 pixel (Posteriore)
  • Sensori Proximity, Magnetic Field, Accelerometer, Gravity, Gyroscope, Light, Linear Acceleration
  • WiFi, GPS, Bluetooth 4.0, OTG, WiFi HotSpot

iOcean X1 – Design

iOcean-X1-Design (13)

L’iOcean X1 è caratterizzato da un design che non spicca per innovazione poichè segue linee estetiche piuttosto anonime. Al contempo però le dimensioni di 134 x 66 x 8 mm rendono il dispositivo compatto e molto comodo nell’utilizzo ad una mano, grazie anche alla diagonale del display non eccessiva di 4,5 pollici.

Andando ad analizzare nel dettaglio il profilo dello smartphone, possiamo evidenziare che:

Sul lato destro sono collocati il bilanciare del volume e il tasto di accensione

iOcean-X1-Design (6)

Sul lato sinistro il profilo è liscio e primo di porte e pulsanti

iOcean-X1-Design (7)

In basso vi è l’unico microfono del terminale

iOcean-X1-Design (5)

Nella parte anteriore il jack da 3,5″ e la porta micro usb

iOcean-X1-Design (1)

Sul retro la fotocamera con led flash e speaker posto in basso a sinistra

iOcean-X1-Design (14)

Sulla parte frontale la fotocamera, la capsula auricolare, i sensori di prossimità e di luminosità. Infine, in basso i tasti posti al di fuori dello schermo, che non presentano retroilluminazione e dunque sono abbastanza difficili da individuare al buio.

iOcean X1 – Display

iOcean X1

Il pannello da 4,5 pollici montato è un LCD IPS con risoluzione 960 x 540 qHD. Dalle prove che abbiamo effettuato siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità dello stesso sia come resa cromatica che come profondità di colore. Il nero, nonostante sia un LCD, è profondo e solo alla massima luminosità tende leggermente al grigio, stesso discorso col bianco che viene riprodotto senza sbavature anche alla massima luminosità.
Buona la visione dei contenuti nelle ore diurne, qualche problema sotto la luce diretta solare in cui il vetro del display accentua l’effetto riflettente.

Discreto il touchscreen con sporadici Ghost Touch, sopratutto in fase di avvio, che si risolvono spegnendo e riaccendendo il display. Problematica questa che comunque durante il periodo di test si è ripresentata poche volte.

Buoni anche gli angoli di visione, che considerato il pannello, non arrecano impedimenti eccessivi nella visione leggermente inclinata del dispositivo. Discorso che cambia se l’inclinazione è più accentuata, in tal caso i limiti del display non offrono una buona leggibilità.

iOcean X1 – Software

La sorpresa di questo terminale è il software di cui è dotato. La versione di Android è la 4.4.2 personalizzata da iOcean con alcune funzionalità software ispirate a brand più blasonati come Xiaomi, Oppo, Samsung ecc.

Il launcher prende ispirazione dalla MIUI di Xiaomi con icone colorate e tondeggianti. Presente l’app drawer e la possibilità di customizzare il tema delle icone e dei menu attraverso l’app Temi preinstallata. L’impronta MIUI è presente anche nei quick settings e nella gestione del multitasking.

Interessanti alcune implementazioni software quali il risveglio con doppio tocco, perfettamente riconosciuto, e le gesture a schermo spento, disponibili in gran numero per svariate funzioni attivabili.

iOcean-X1-Software (4)

E’ presente un menu in stile Control Center di iOS attivabile con uno swype dal basso verso l’alto, che si comporta come il pannello dei quick settings con toggle rapidi per Wifi, Bluetooth, Modalità Aereo, Luminosità e Rotazione.

iOcean-X1-Software (9)

Gradevole esteticamente il play musicale, che sostituisce l’applicativo standard di cui spesso sono dotati i dispositivi con processore mediatek e i widgets di ispirazione ColorOS di Oppo presenti nel launcher.

iOcean X1 – Performance e Gaming

Il terminale è davvero molto fluido, frutto di un’intensa ottimizzazione ad opera di iOcean sia per quanto concerne l’interfaccia sia come fluidità generale del sistema. La riproduzione multimediale è scorrevole, anche quando si stressa il dispositivo con video in Full HD o sessioni di gaming intense. Dai benchmark otteniamo risultati in linea con gli entry-level presenti attualmente sul mercato, anche se a parità di hardware l’iOcean X1, se la cava abbastanza bene anche confrontato con un medio di gamma per quanto concerne velocità fluidità di esecuzione e fruizione dei contenuti.
Qualche problema riscontrato durante fasi di gaming intense in cui il dispositivo ha raggiunto temperature elevate, con un notevole surriscaldamento del retro, accompagnato da riavvi sporadici. Sicuramente questa problematica verrà risolta nella versione definitiva del dispositivo.

iOcean X1 – Fotocamera

iOcean-X1-Design (4)

Il dispositivo come già accennato, è dotato di un sensore da 8 mega-pixel posteriore. A nostro avviso è più un 5 mp interpolato via software, poichè la qualità generale degli scatti catturati, sia in condizione di luminosità ideale sia di notte e in ambienti bui, è al di sotto della media.

Il flash è abbastanza potente e uniforme sul soggetto inquadrato, anche se la gittata dello stesso non è molto ampia per cui non agevola gli scatti eseguiti con condizioni di scarsa luminosità.

Uno dei problemi principali del modulo fotografico dell’iOcean X1 è la messa a fuoco che risulta difficile sia nelle macro che nella cattura di un soggetto non ravvicinato, come è possibile vedere anche dai samples sottostanti.

Discreta la qualità di ripresa video, in cui la registrazione risulta essere ben stabilizzata via software ma che, soffrendo della stessa problematica delle foto, richiede al contempo un tap continuo per la messa a fuoco. Inoltre l’audio catturato dal microfono in modalità registrazione è davvero basso.

iOcean X1  – Comparto Audio

Buona la capsula auricolare e il microfono che garantiscono una discreta qualità sia in ascolto che in conversazione con il nostro interlocutore. Sotto le aspettative lo speaker posteriore che in alcuni casi, dato il volume non molto potente, non ci ha permesso di avvertire l’arrivo di telefonate e messaggi. Nonostante la presenza di un piccolo scalino sul retro, atto a non far ostruire il suono quando il dispositivo è poggiato su un piano, l’iOcean X1 non si presta come compagno ideale nella riproduzione di tracce audio.

iOcean X1 – Ricezione e Connettività

iOcean-X1-Design (3)

Ottimo il supporto dual sim tipico dei dispositivi Mediatek. L’iOcean X1 si comporta molto bene sia nella gestione del segnale WIFI sia in connettività mobile, in cui ci ha piacevolmente sorpreso per uno switch tra le reti particolarmente veloce e stabile. Nessun problema con il collegamento Bluetooth, il pairing avviene in modo veloce e immediato, così come il trasferimento di file.

Qualche problema con il GPS che, testato come navigatore, ad un primo fix ha impiegato circa 2 minuti per agganciare il segnale. Nel passaggio sotto una galleria, il dispositivo ha perso il segnale e il secondo fix ha impiegato circa 10 minuti risultando successivamente instabile nella determinazione della posizione. Dunque non ancora ottimizzato questa aspetto del terminale.

iOcean X1 – Batteria

iOcean-X1-Design (2)

I test con la batteria sono risultati difficoltosi poichè abbiamo riscontrato alcune problematiche di natura tecnica. In alcuni casi il sistema ha riportato un’errata percentuale della carica rimanente (30% – 40%) con un rapido spegnimento del dispositivo, poichè lo stesso era completamente scarico.

Nei test che siamo riusciti a portare a termine il terminale ha fatto registrare un totale di 1.30 di schermo accesso e il 27% di carica residua con distacco dalla corrente alle 8.00 fino alle 19.00 circa. Dunque, considerata anche la capienza di 1600 mAh, con un utilizzo medio/intenso il terminale si riesce appena a raggiungere la sera.
Stesso discorso con il gaming in cui le ore di schermo acceso si riducono ad una con una durata complessiva di 5 ore.
Sotto questo punto di vista l’iOcean X1 è un terminale adatto per la messaggistica e per la navigazione web qualora vogliate arrivare a fine serata.

iOcean-X1-Batteria

iOcean X1 – Conclusioni

Il lavoro svolto da iOcean dal punto di visto software è notevole e qualora vengano risolte tutte le problematiche riscontrate in fase di test, l’iOcean X1 potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per tutti coloro che cercano un dispositivo adatto a navigare, consultare i social e messaggiare con un utilizzo sporadico del gaming.

Il plus è senza alcun dubbio l’implementazione di caratteristiche software come doppio tocco e gesture che si trovano solitamente dai medio di gamma in poi.

Di contro il terminale ha una batteria piuttosto piccola e pertanto non garantisce una giornata di utilizzo medio/intenso.

Ringraziamo di nuovo iOcean.it, il rivenditore ufficiale per l’Italia, per l’invio del sample oggetto della recensione.

E’ possibile acquistare l’iOcean X1  al prezzo di 119 euro dal sito ufficiale che offre spedizione dal nostro paese e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana. Inoltre, sullo store sarà possibile usufruire di uno sconto esclusivo di 20 euro mediante il codice sconto giziox1.