Baidu DuBike, ecco la smart-bike dei sogni

Baidu DuBike

Sebbene all’anno venturo manchi ancora più di un mese, molte compagnie stanno già elaborando o hanno già definito i propri piani per il 2015. Alcune di queste, ad esempio Xiaomi, ma in misura minore anche altre aziende come Elephone, hanno già dimostrato la propria intenzione di voler arrivare non solo, per così dire, nelle nostre “tasche” ma bensì anche nei nostri salotti… il cosiddetto “Internet delle cose” sta pian piano prendendo sempre più forma, andando ad interessare per l’appunto, ogni parte della nostra vita, del nostro quotidiano.

L’ultimissima novità hi-tech in campo cinese la svela Baidu, società conosciuta ai più come l’alternativa del dragone al colosso di Mountain View, ed è una bicicletta, anzi una “smart-bike”, dal design sicuramente avveniristico e dalle potenzialità ancora pienamente da scoprire.

Baidu DuBike

Caratterizzata da linee dure, nette molto accattivanti, questa Baidu DuBike è stata pensata e sviluppata per essere un tutt’uno con lo smartphone. a quest’ultimo infatti la smart-bike si collegherà per attivare alcune delle sue features: mettendo in comunicazione il terminale con la bici sarà possibile visualizzare mappe stradali e, particolare davvero degno di merito, grazie allo speciale sistema di luci adottato ed implementato sul manubrio, non sarà necessario vedere lo smartphone per poter procedere nel tragitto. Presente ovviamente anche il sistema antifurto, grazie alla dotazione di un modulo GPS che ne permetterà una localizzazione efficace, almeno a detta dei produttori. Ma non è tutto, perché grazie al generatore interno, l’energia prodotta pedalando potrà essere utilizzata anche per ricaricare il telefono…

Per un dispositivo come questo però, non potevano mancare nemmeno i sensori per la registrazione dei parametri biometrici! Ed infatti sono presenti e consentono di registrare, presupponiamo con un algoritmo particolare, variabili come il battito cardiaco, le kilo-calorie bruciate, ecc ecc oltre ai canonici dati sulla distanza percorsa, sul ritmo di pedalata e sulle velocità tenute.

Per rendere l’idea ancora più fresca, Baidu ha comunicato di voler creare un mini-social network apposito per i possessori delle DuBike. Con arrivo sul mercato previsto per la fine dell’anno, di questa incredibile bicicletta Baidu non ha ancora comunicato ufficialmente il prezzo di vendita. Il prodotto comunque, dovrebbe essere relegato al solo mercato cinese, peccato…

[via]